Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Acquistare usato da un privato: mi fido?

Featured Replies

Inviato

Ciao,
ho trovato su un noto portale un'auto usata che fa al caso mio (Fiat Tipo sw); ha meno di 6.000km e un prezzo di circa 14.000 euro.
Lo stesso veicolo, con simili dotazioni di accessori ma con circa 30.000km, è in vendita da un concessionario a 1.500 euro in più.
Entrambi sono a circa 150km da me.

Ho fatto una visura sulla targa e ho visto che il mezzo è esente da gravami e ipoteche ma che in meno di un anno dall'immatricolazione ha già cambiato 4 proprietari.
Ho telefonato al venditore e si è mostrato disponibile a farla visionare da un eventuale meccanico.
Ho cercato il suo nome e cognome sul web e non trovo nulla, salvo alcuni vecchi annunci di compravendita automezzi.

Mi fido? Certo il concessionario ti da la garanzia di un anno, ma... serve veramente o conviene risparmiare qualcosa?

Inviato

3 ore fa, dagord scrive:

Ho fatto una visura sulla targa e ho visto che il mezzo è esente da gravami e ipoteche ma che in meno di un anno dall'immatricolazione ha già cambiato 4 proprietari.
Ho telefonato al venditore e si è mostrato disponibile a farla visionare da un eventuale meccanico.
Ho cercato il suo nome e cognome sul web e non trovo nulla, salvo alcuni vecchi annunci di compravendita automezzi.

non si capisce tanto, sai? queste cose sono riferite all'auto in vendita da privato o a quella del concessionario?

Inviato

Potresti darci qualche indicazione in più relativamente alla motorizzazione e all'allestimento? Su mirafiori outlet si trovano buone offerte a cifre anche inferiori al tuo budget prefissato. Nello specifico si tratta di Tipo SW 1.6 multijet 120 cv, al più del 2017 a partire da 12.900 euro. Link della meno cara: https://www.mirafiorioutlet.it/offerta.fiat.tipo-station-wagon.60142

Modificato da Ciparisso

"in ferie da cosa?!?"

Inviato
  • Autore

Scusate, sono stato poco chiaro.

Il veicolo in vendita dal privato ha passato 4 proprietari; su quello del concessionario non ho informazioni specifiche.

In entrambi i casi si tratta di un 1.4 120cv station wagon GPL, con allestimento più o meno simile.

Il prezzo mi sembra in linea con quello di mercato, ma appunto mi insospettisce questo continuo passaggio di proprietà.

Inviato

Mah, io nel dubbio mi terrei bene alla larga da un'auto che ha cambiato 4 proprietari in 6000 km... Anche ammettendo che il primo proprietario fosse una concessionaria, si tratterebbe comunque di almeno un proprietario ogni 2000 km...

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Inviato

se sono 4 proprietari privati lascia stare. ma potrebbero benissimo essere tutti passaggi di mano tra venditori.

esempio: auto immatricolata direttamente da Fiat, girata a un concessionario che l'ha girata a un salonista che l'ha venduta un privato. 4 proprietari sulla carta di cui un solo vero acquirente-utilizzatore.

sono "giri strani" che nel mercato delle km zero possono verificarsi.

Inviato

Io eviterei nel dubbio, anche perchè la scelta di Tipo è ampia e in continua evoluzione.

Quindi puoi benissimo trovare un'alternativa.

Inviato

è una tipo un po' bagascia....4 proprietari in 6000km :D

Guarda autoscout che magari la trovi pure km0

io non la prenderei quella li

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
1 ora fa, slego scrive:

potrebbero benissimo essere tutti passaggi di mano tra venditori.

esempio: auto immatricolata direttamente da Fiat, girata a un concessionario che l'ha girata a un salonista che l'ha venduta un privato. 4 proprietari sulla carta di cui un solo vero acquirente-utilizzatore.

sono "giri strani" che nel mercato delle km zero possono verificarsi.

@dagord è esattamente questo che devi verificare. All'atto pratico l'auto portrebbe benissimo essere "uniproprietario"***, inteso come utilizzatore.

Resterebbe in ogni caso da verificare perchè abbia deciso di venderla, e soprattutto come mai il prezzo è così allettante.

*** esempio della mia auto comprata usata.

1° prop: concessionaria veneta
2° prop: una privata (auto acquistata a km 0 dopo un anno e qualche mese dalla prima imm.)
3° prop: una concessionaria di Torino

4° prop: una concessionaria campana
5° prop: io.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com