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Edolo

Scelta scooter 125 per Milano

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Ciao a tutti,

vorrei comprare uno scooter 125 cc per uso urbano a Milano, principalmente per il tragitto casa - nuovo lavoro (23 km complessivi A+R) che include tratti a scorrimento veloce (limite 70 km/h) ma non tangenziale.

 

Prima domanda: è sufficiente un 125 per questo tipo di utilizzo (circa 8mila km/anno)?

 

Seconda domanda: leggendo articoli qua e là sembra che per le strade di Milano (pavè, binari tram) le ruote alte siano nettamente preferibili. Confermate?

 

Scelta del modello: 

Il mio pallino era la Vespa, ma c'è davvero troppa differenza di prezzo rispetto a qualsiasi altro scooter confrontabile, oltre a non avere (apparentemente) contenuti tecnici superiori alla concorrenza (scusate la superficialità delle considerazioni).

Ho identificato una shortlist di papabili nei seguenti:

- Piaggio Liberty

- Piaggio Medley

- Honda SH

 

Il Liberty è abbastanza più economico degli altri due, ma ovviamente un po' più compatto: non sono sicuro se questo, a parità di cilindrata, sia un pro o un contro.

Tra Medley e SH non trovo sulla carta particolari ragioni per preferirne in maniera decisa uno all'altro.

 

Osservazioni? Pareri?

 

 

 

Grazie!

 

 

 

 

 

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Posted (edited)
19 hours ago, Edolo said:

 

vorrei comprare uno scooter 125 cc per uso urbano a Milano, principalmente per il tragitto casa - nuovo lavoro (23 km complessivi A+R) che include tratti a scorrimento veloce (limite 70 km/h) ma non tangenziale.

 

Prima domanda: è sufficiente un 125 per questo tipo di utilizzo (circa 8mila km/anno)?

 

direi proprio di sì

 

Quote

 

Seconda domanda: leggendo articoli qua e là sembra che per le strade di Milano (pavè, binari tram) le ruote alte siano nettamente preferibili. Confermate?

 

secondo me sì, ma pavé e binari richiedono attenzione con qualunque moto o scooter

 

Quote

 

Scelta del modello: 

Il mio pallino era la Vespa, ma c'è davvero troppa differenza di prezzo rispetto a qualsiasi altro scooter confrontabile, oltre a non avere (apparentemente) contenuti tecnici superiori alla concorrenza (scusate la superficialità delle considerazioni).

Ho identificato una shortlist di papabili nei seguenti:

- Piaggio Liberty

- Piaggio Medley

- Honda SH

 

Io ho un Honda SH Mode comprato nuovo 5 anni fa e non ha avuto nessun problema. Zero. E lo parcheggio in strada da sempre. Va ancora come un orologio e fa i 40 km/l reali. Mia moglie ha un Vision 110 di 3 anni e anche lei zero problemi (ma consuma un pelino di più).

 

L'SH Mode è più leggero dello SH ed è per quello che l'avevamo preso, ma ha anche una meccanica meno raffinata (per esempio ha il tamburo posteriore, le ruote leggermente più strette, no ABS). Le prestazioni sono comunque uguali allo SH, anzi, dicono che è addirittura leggermente meno pigro nello spunto (ha un po' di coppia in più rispetto al motore dello SH).

 

I Piaggio non li conosco...

 

 

PS: se lo compri con S&S, usalo con moderazione almeno all'inizio e controlla lo stato della batteria. Quello della Honda è dolcissimo e all'inizio lo usavo a ogni stop, ma la batteria - stando anche sempre all'aperto - dopo un po' aveva perso un po' di spunto (e comunque è ancora quella dopo 5 anni).

Edited by v13

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Essendoci pavé e binari non scarterei a priori un Mp3 o simili. Specie se vuoi usarli pure d'inverno

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tra i due ruote alti direi sh..ho il modello precedente e va molto bene..il nuovo dovrebbe essere ancora meglio

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7 ore fa, Edolo scrive:

vorrei comprare uno scooter 125 cc per uso urbano a Milano, principalmente per il tragitto casa - nuovo lavoro (23 km complessivi A+R) che include tratti a scorrimento veloce (limite 70 km/h) ma non tangenziale. 

 

Prima domanda: è sufficiente un 125 per questo tipo di utilizzo (circa 8mila km/anno)?

 

Seconda domanda: leggendo articoli qua e là sembra che per le strade di Milano (pavè, binari tram) le ruote alte siano nettamente preferibili. Confermate?

  

Scelta del modello:  

Il mio pallino era la Vespa, ma c'è davvero troppa differenza di prezzo rispetto a qualsiasi altro scooter confrontabile, oltre a non avere (apparentemente) contenuti tecnici superiori alla concorrenza (scusate la superficialità delle considerazioni). 

Ho identificato una shortlist di papabili nei seguenti:

- Piaggio Liberty 

- Piaggio Medley 

- Honda SH 

 

 

SH, anche se francamente non vale 1000€ piu del liberty. Personalmente prenderei un 150cc.

Hanno quel paio di kw in piu che in extraurbano non fanno mai male, e sono solo pochi soldi in piu.

Se il budget lo consente, mi orienterei comunque verso un beverly 300 o simili. In extraurbano fa la differenza.

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Io prenderei Honda, hanno la fama di essere superaffidabili, Piaggio di perdersi in qualche rognetta elettrica "Italian style".

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quando presi l'Honda costava un po' di più di un equivalente Piaggio, ma in una città grande tiene anche molto bene il valore sull'usato, quindi sostanzialmente la differenza è se vuoi bloccare più o meno capitale ;-)

 

PS: come per le auto le officine dei concessionari ufficiali sono dei ladri, per cui i tagliandi meglio farli da un autorizzato.

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Possiedo un Piaggio Liberty 125, che utilizza abitualmente mio figlio. Ha percorso più di 10.000 km in un anno.

Come affidabilità nessun problema, è un motore molto semplice, raffreddato ad aria, rispetto all'Honda SH che è più complicato, da quanto so le ultime versioni dell'SH non hanno l'affidabilità quasi assoluta delle versioni meno recenti.

Il Liberty è molto semplice, leggero e maneggevole, lo parcheggi come vuoi, agile nel traffico, consuma poco (più di 30km/l), le prestazioni sono sufficienti, è rapportato lungo, quindi non ha lo scatto dei vecchi modelli Piaggio ad aria ma allunga bene, si guida bene ed appoggi i piedi senza problemi.

Come difetti, non ha la protezione all'aria del Medley e dell'SH, la sella è duretta, lo spazio sottosella non è tanto (consigliabile un bauletto), la sella è duretta e non comodissima per il passeggero, e il serbatoio piccolo lo limita nei percorsi extraurbani, il freno a disco anteriore è efficace mentre il tamburo posteriore non è il massimo.

Io, considerando che lo utilizzeresti sopratutto in extraurbano, punterei sul Medley, ha una maggiore protezione ed è fruibile anche in due.

4 minuti fa, v13 scrive:

 

PS: come per le auto le officine dei concessionari ufficiali sono dei ladri, per cui i tagliandi meglio farli da un autorizzato.

 

Più l'Honda che la Piaggio, come tagliandi del Liberty, in officina della concessionaria da cui l'ho acquistata, siamo sui 130€ per i tagliandi con il cambio olio e sotto i 100€ per quelli di controllo, anche i ricambi di carrozzeria costano poco.

Una nota: contrariamente a quello che si pensa (Honda = giapponese - Piaggio = Italia) l'Honda SH viene costruito in Italia (anche se con molta componentistica proveniente da paesi del sud-est Asiatico) mentre i modelli Liberty e Medley della Piaggio vengono costruiti in Thailandia, diversamente dal Beverly e MP3 costruiti in Italia.

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Ti correggo: l'honda veniva costruito in Italia, ma oggi non più.

E' fatto in Thailandia.

Resta forse il migliore della categoria, ma la qualità è parecchio scesa , soprattutto per rogne elettroniche all'iniezione ed alle centraline ( fonte: il mio meccanico ed i colleghi )

il difetto più grosso resta comunqu , soprattutto se lo tieni fuori, che è uno dei più desiderati dai ladri .

 

Un'alternativa che prenderei in considerazione è il Kymco People S, che costa meno ed ha una qualità accettabile ( anche se minore dell'honda ). E soprattutto è poco desiderato dai ladri .

 

 

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si l'sh ha avuto un richiamo per la pompa benzina..ma dopo averla cambiata per fortuna non ho più avuto problemi

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