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On 13/7/2019 at 17:57, xtom scrive:

E comunque la notizia è che la ID.3 avrà un DSG a 2 marce.

 

[...]

 

Ora però mi chiedo che senso abbia avere un doppia frizione per solo 2 marce, quando un motore elettrico lo puoi regolare elettronicamente con precisione e farlo girare ai giri opportuni per inserire una marcia. Evidentemente avranno valutato bene i costi di tale soluzione, anche perché le frizioni non possono essere piccole, perché la coppia del motore elettrico è notevole.

 

Non so se siano esattamente 2 frizioni normali, potrebbe trattarsi di multidisco per bloccare un epicicloidale a 2 marce, un po' come la soluzione usata da GKN, con l'eAxle:

 

Foto per eAxle GKN5.jpg

 

Fonte: https://www.pneurama.com/en/rivista_articolo.php/User-friendly-EVs-with-GKN-eAxle-?ID=33852

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15 ore fa, J-Gian scrive:

 

Non so se siano esattamente 2 frizioni normali, potrebbe trattarsi di multidisco per bloccare un epicicloidale a 2 marce, un po' come la soluzione usata da GKN, con l'eAxle:

 

Foto per eAxle GKN5.jpg

 

Fonte: https://www.pneurama.com/en/rivista_articolo.php/User-friendly-EVs-with-GKN-eAxle-?ID=33852

 

Molto interessante questa soluzione, non la conoscevo, in pratica mette in un unico blocco compatto il motore elettrico, il cambio a 2 marche e la doppia frizione con funzione di torque vectoring.

 

 

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1 ora fa, xtom scrive:

 

Molto interessante questa soluzione, non la conoscevo, in pratica mette in un unico blocco compatto il motore elettrico, il cambio a 2 marche e la doppia frizione con funzione di torque vectoring.

 

 

 

 

Non è un doppia frizione, è una specie di mini cambio automatico epicicloidale, simile agli automatici tradizionali.

In prima c'è una doppia riduzione aggiuntiva, una dentro l'epicicloidale e l'altra tra gli ingranaggi blu del portatreno e l'albero verde di ingresso differenziale.

In seconda il ruotismo viene "cortocircuitato" chiudendo l'unica frizione multidisco, e tutto l'assieme azzurro-blu-verde ruota come fosse un pezzo unico.

 

Ho trovato delle belle immagini qui: https://autotechreview.com

Spero si possano riportare, alla fine sarà tutto materiale stampa GKN. In caso contrario, cancellate pure

 

35148_2017_114_Fig1_HTML.jpg

 

I marcia:

48-51_Seamless-shift-Two-speed_atrApr18_

 

II marcia:

48-51_Seamless-shift-Two-speed_atrApr18_

 

 

L'obiettivo è mantenere il motore sempre il più vicino possibile al punto di funzionamento di massima efficienza:48-51_Seamless-shift-Two-speed_atrApr18_

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