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thelma

Revisione

Question

Ciao 

Volevo sapere se la revisione non passa per guasti di lieve entità che andranno poi riparati si paga lo stesso la revisione per intero? Perché alcuni mi hanno detto che non si paga la cifra totale ma solo circa 20 euro a meno che non  vengono riscontrati motivi gravi per i quali viene sospesa la circolazione, allora si paga per intero la revisione,  si ripara e poi si ripete revisione e si ripaga...

.a me sembra che la macchina non abbia problemi ma non si sa mai...il mio meccanico è in ferie e io, che non ho fiducia nei meccanici, non voglio andare da un altro ma devo fare la revisione....mi sapete dire qualcosa? grazie .....ah non ho fiducia anche perché ,come avevo scritto anche qua,  la mia  vecchia saxo consumava troppa acqua e il meccanico mi ha detto che sicuramente era guarnizione testata , macchina vecchia....beh pe'  falla breve ho cambiato il tappo e pare almeno per il momento che non consuma più così tanta acqua  🙄😮

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On 14/8/2019 at 19:35, thelma scrive:

Ciao 

Volevo sapere se la revisione non passa per guasti di lieve entità che andranno poi riparati si paga lo stesso la revisione per intero? Perché alcuni mi hanno detto che non si paga la cifra totale ma solo circa 20 euro a meno che non  vengono riscontrati motivi gravi per i quali viene sospesa la circolazione, allora si paga per intero la revisione,  si ripara e poi si ripete revisione e si ripaga...

.a me sembra che la macchina non abbia problemi ma non si sa mai...il mio meccanico è in ferie e io, che non ho fiducia nei meccanici, non voglio andare da un altro ma devo fare la revisione....mi sapete dire qualcosa? grazie .....ah non ho fiducia anche perché ,come avevo scritto anche qua,  la mia  vecchia saxo consumava troppa acqua e il meccanico mi ha detto che sicuramente era guarnizione testata , macchina vecchia....beh pe'  falla breve ho cambiato il tappo e pare almeno per il momento che non consuma più così tanta acqua  🙄😮


Facciamo chiarezza. Una cosa è il centro revisioni, un' altra cosa è il meccanico. Nulla ti vieta di presentarti tu presso un centro revisioni per fare la revisione senza essere andato prima dal meccanico. Chiaramente portare l'auto al proprio meccanico di fiducia che la controllerà e poi la porterà al centro revisioni garantisce che se vi sono eventuali problemi questi vengano risolti.
Puoi quindi andare in un qualsiasi centro revisioni e procedere alla revisione. Se poi verranno riscontrati problemi che non inficiano la sicurezza (quindi revisione esito positivo) potrai quando riaprirà portarla a far sistemare al tuo meccanico.

Per i 20€, dipende dal centro revisioni. Alcuni centri revisioni hanno questa politica di trattenere un acconto che poi viene scalato quando si ritorna con l'auto in regola, ma non è una cosa universale, ne tantomeno imposta per legge.

Questo per cercare di evitare che il cliente dopo la bocciatura si rivolga ad altri centri piu "accondiscendenti".

Dalle mie parti qualcuno che aveva le vacche troppo grasse lo ha fatto, salvochè dopo un po le vacche sono diventate pericolosamente anoressiche poichè oramai vi sono tantissimi centri, e le persone anche con auto a posto, non hanno voglia di rischiare.

Quindi nel tuo caso, sei libero di rivolgiti altrove in un centro che non applica questa politica. Chiaramente se vengono riscontrate delle mancanze, dovrai rimediare per la tua sicurezza.

Per il resto, la guarnizione della testata non è una cosa che viene controllata in revisione o ne influenza l'esito. Quindi che sia bruciata o meno non importa.




 

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Grazie molto gentile !!   

Io( so femmina )  la revisione l ho sempre fatta portando io la macchina in un centro..ora il dubbio mi è  venuto perché la macchina è  sempre più vecchia ,anche se a me sembra vada bene,  ma magari non me ne accorgo ..ad esempio i freni !! ..se non fossero perfettamente a posto ? 

Per quanto riguarda la guarnizione lo sapevo cioè lo immaginavo che certo non influisce sull esito della revisione 🙂 

L ho citata solo perché un po'  di tempo fa avevo scritto a riguardo della guarnizione su questo sito e,  tra i tanti,  anche te ricordo mi avevi risposto..e ora cambiando il tappo l acqua pare non si consuma più 🙄..insomma sti meccanici a volte ..boh 

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Secondo me sono due cose da trattare separatamente.

Per la revisione, portala quando devi in un centro revisioni. A meno di problemi di sicurezza evidenti (gomme finite, fari rotti...), passerai la revisione e sei a posto 2 anni.

Per (giustamente) sentirti in sicurezza quando guidi la tua macchina, aspetta il tuo meccanico di fiducia e fagli fare un bel tagliando...


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On 17/8/2019 at 16:25, FoggyLC scrive:

Secondo me sono due cose da trattare separatamente.

Per la revisione, portala quando devi in un centro revisioni. A meno di problemi di sicurezza evidenti (gomme finite, fari rotti...), passerai la revisione e sei a posto 2 anni.

Per (giustamente) sentirti in sicurezza quando guidi la tua macchina, aspetta il tuo meccanico di fiducia e fagli fare un bel tagliando...


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Grazie...sono andata in un centro revisioni dove vado sempre e l ha messa su due specie di rulli ( le gomme ) ..e praticamente non è  passata🙁 ...devo fare prima  le ganasce dietro e poi riportarla  ..

Però non ho pagato nulla e sul libretto non ha scritto nulla ...mi ha detto che ha fatto una specie di per revisione senza però farmi pagare 

Forse ognuno fa a modo suo e non c è una regola uguale per tutti 

On 17/8/2019 at 06:00, Nico87 scrive:


Facciamo chiarezza. Una cosa è il centro revisioni, un' altra cosa è il meccanico. Nulla ti vieta di presentarti tu presso un centro revisioni per fare la revisione senza essere andato prima dal meccanico. Chiaramente portare l'auto al proprio meccanico di fiducia che la controllerà e poi la porterà al centro revisioni garantisce che se vi sono eventuali problemi questi vengano risolti.
Puoi quindi andare in un qualsiasi centro revisioni e procedere alla revisione. Se poi verranno riscontrati problemi che non inficiano la sicurezza (quindi revisione esito positivo) potrai quando riaprirà portarla a far sistemare al tuo meccanico.

Per i 20€, dipende dal centro revisioni. Alcuni centri revisioni hanno questa politica di trattenere un acconto che poi viene scalato quando si ritorna con l'auto in regola, ma non è una cosa universale, ne tantomeno imposta per legge.

Questo per cercare di evitare che il cliente dopo la bocciatura si rivolga ad altri centri piu "accondiscendenti".

Dalle mie parti qualcuno che aveva le vacche troppo grasse lo ha fatto, salvochè dopo un po le vacche sono diventate pericolosamente anoressiche poichè oramai vi sono tantissimi centri, e le persone anche con auto a posto, non hanno voglia di rischiare.

Quindi nel tuo caso, sei libero di rivolgiti altrove in un centro che non applica questa politica. Chiaramente se vengono riscontrate delle mancanze, dovrai rimediare per la tua sicurezza.

Per il resto, la guarnizione della testata non è una cosa che viene controllata in revisione o ne influenza l'esito. Quindi che sia bruciata o meno non importa.




 

Non è  passata 🙁...devo fare prima le ganasce dietro ...però non ho pagato nulla , dovrò cambiare le ganasce e poi riportarla..l ha messa sopra a un macchinario dove le ruote giravano ..e da lì ha visto e mi ha detto questo..una specie di pre revisione mi ha detto ..

 

 

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7 ore fa, thelma scrive:

Grazie...sono andata in un centro revisioni dove vado sempre e l ha messa su due specie di rulli ( le gomme ) ..e praticamente non è  passata🙁 ...devo fare prima  le ganasce dietro e poi riportarla  ..

Però non ho pagato nulla e sul libretto non ha scritto nulla ...mi ha detto che ha fatto una specie di per revisione senza però farmi pagare 

Forse ognuno fa a modo suo e non c è una regola uguale per tutti 

Non è  passata 🙁...devo fare prima le ganasce dietro ...però non ho pagato nulla , dovrò cambiare le ganasce e poi riportarla..l ha messa sopra a un macchinario dove le ruote giravano ..e da lì ha visto e mi ha detto questo..una specie di pre revisione mi ha detto ....

Vorrei chiedere ma è possibile che una revisione non passi per le ganasce dietro? Non è certo  la prima volta che faccio la revisione , gli altri anni è  successo che prima di andare il meccanico ha cambiato le pasticche davanti e io mi accorgevo  comunque che erano da cambiare,  si sentiva da come frenava, ma stavolta io non mi accorgo di niente , se ne è  accorto il ragazzo del centro revisioni quando l ha messa sui rulli o quell aggeggio là..

 

 

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15 ore fa, thelma scrive:

Grazie...sono andata in un centro revisioni dove vado sempre e l ha messa su due specie di rulli ( le gomme ) ..e praticamente non è  passata🙁 ...devo fare prima  le ganasce dietro e poi riportarla  ..

Però non ho pagato nulla e sul libretto non ha scritto nulla ...mi ha detto che ha fatto una specie di per revisione senza però farmi pagare 

Forse ognuno fa a modo suo e non c è una regola uguale per tutti 

Non è  passata 🙁...devo fare prima le ganasce dietro ...però non ho pagato nulla , dovrò cambiare le ganasce e poi riportarla..l ha messa sopra a un macchinario dove le ruote giravano ..e da lì ha visto e mi ha detto questo..una specie di pre revisione mi ha detto ..

 

 


Ti conviene andare a far sostituire le ganasce velocemente (è un lavoro da un ora) e tornare da loro, altrimenti da settembre non potrai piu circolare.

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On 20/8/2019 at 03:44, Nico87 scrive:


Ti conviene andare a far sostituire le ganasce velocemente (è un lavoro da un ora) e tornare da loro, altrimenti da settembre non potrai piu circolare.

Si si ..le ho cambiate, che poi il meccanico ha visto e c ero anche io che più che le ganasce erano i cilindretti , infatti sotto una gomma c era un trafilamento di olio  ...che poi c ha messo molto più di un ora!! ..per smontare più che altro,  c ero anche io e è  stato sfinente ..era tuttoooooo ossidato cioè come attaccato ..perché me sa che io non le avevo mai cambiate..io non mi ricordo di averle mai cambiate e la macchina è  un po'  un casino 🙄...

Comunque poi siccome  sono ripassata davanti al centro di revisione mi sono fermata e il ragazzo ha detto riproviamoci ...anche se, appena fatti ,  è  necessario farci prima un po'  di km ...quindi pre revisione di nuovo e ancora no, i valori sono ancora un po'  alti !!!! Tutto il resto va bene ...insomma bisogna farci un po'  di km e riprovare...il meccanico mi ha anche detto che pure i tamburi(???!!) sarebbero da rifare...ma la revisione non c entra coi tamburi ...o  si ??? Ma che casino ...oh a me quello che fa la revisione mi ha detto di cambiare le ganasce e forse i cilindretti , io ho cambiato entrambi ...ma i tamburi non me li aveva nominati nessuno !! Uffa..speriamo che dopo aver fatto un po'  di km stavolta passa !! Il meccanico mi ha detto di si ma mo mi è  venuto a me il dubbio de sti tamburi!  Ciao 

 

 

 

 

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2 ore fa, thelma scrive:

Si si ..le ho cambiate, che poi il meccanico ha visto e c ero anche io che più che le ganasce erano i cilindretti , infatti sotto una gomma c era un trafilamento di olio  ...che poi c ha messo molto più di un ora!! ..per smontare più che altro,  c ero anche io e è  stato sfinente ..era tuttoooooo ossidato cioè come attaccato ..perché me sa che io non le avevo mai cambiate..io non mi ricordo di averle mai cambiate e la macchina è  un po'  un casino 🙄...

Comunque poi siccome  sono ripassata davanti al centro di revisione mi sono fermata e il ragazzo ha detto riproviamoci ...anche se, appena fatti ,  è  necessario farci prima un po'  di km ...quindi pre revisione di nuovo e ancora no, i valori sono ancora un po'  alti !!!! Tutto il resto va bene ...insomma bisogna farci un po'  di km e riprovare...il meccanico mi ha anche detto che pure i tamburi(???!!) sarebbero da rifare...ma la revisione non c entra coi tamburi ...o  si ??? Ma che casino ...oh a me quello che fa la revisione mi ha detto di cambiare le ganasce e forse i cilindretti , io ho cambiato entrambi ...ma i tamburi non me li aveva nominati nessuno !! Uffa..speriamo che dopo aver fatto un po'  di km stavolta passa !! Il meccanico mi ha detto di si ma mo mi è  venuto a me il dubbio de sti tamburi!  Ciao 

 

 

 

 


Il tecnico della revisione vede solo che la coppia frenante è insufficiente o sbilanciata, ma non sa se questo dipenda da cilindretti, tamburi, ganasce. Dovrebbe essere il meccanico su imput del cliente "non frena dietro" a capire cosa sostituire.
 

Il gruppo freno posteriore è formato dai cilindretti che si espandono andando ad allargare le ganasce che poi vanno a far pressione sui tamburi solidali alla ruota e quindi frenandola.
I tamburi vanno cambiati meno spesso delle ganasce, ma chiaramente quando si smontano i freni, il meccanico dovrebbe controllare lo stato di tutti i componenti e se necessario sostituirli.
La sostituzione dei tamburi non andrebbe fatta a sentimento, ma va fatta quando scendono sotto un determinato valore di spessore determinato dal costruttore.
All'atto pratico, per inficiare pesantemente la frenata (e non passare la prova sui rulli) questi devono essere veramente finiti al punto che la ganascia anche nuova non arrivi a comprimere il tamburo, ma sicuramente in quel caso, il meccanico te li avrebbe cambiati.

Per il discorso km è vero. Le ganasce hanno bisogno di rodaggio di 2/300km per accoppiarsi perfettamente al tamburo. Fa un po di strada e ritorna.

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Ma... Investire 3000€ in un'utilitaria usata con abs e 6 airbag no?
Voglio dire, se anche per colpa di altri fai un incidente con la Saxo anche a 50 all'ora, ci resti secca. Qualcuno che ti brucia lo stop, che ti invade la corsia...

Rateizzare 3000€ in 36 mesi sono 90€ al mese..

☏ SM-G975F ☏

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Sono d'accordo, con 2-3mila euro si trovano belle occasioni di auto di 10 anni fa con 100-150mila km

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