Vai al contenuto
  • 0

Razionalità VS Pazzia


infallibile_GF

Domanda

Salve! come avrete letto tempo addietro la mia vecchia auto ha fatto una brutta fine, così ora in casa (siamo in due, una coppia) abbiamo una sola auto, estremamente razionale: Yaris ibrida, acquistata da poco usata. La yaris è una macchina adeguata per le nostre esigenze ( più spaziosa di quella che avevo prima) consuma pochissimo, è ben accessioriata, facile da guidare, con un buon bagagliaio e abbastanza tecnologica.

Sta macchina la guido principalmente io per lavoro, in quanto la mia dolce metà, che non è una esperta guidatrice, non si fida ancora ad usarla per andare al lavoro dentro la giungla cittadina, preferendo i mezzi pubblici, ma in futuro vorrebbe usare l'auto anche lei. Uhm...se proprio devo essere sincero fino in fondo, tecnicamente la Yaris appartiene alla mia compagna. ( questa ultima postilla sono stato costretto ad aggiungerla, in quanto la mia compagna è passata di qui per caso ed ha letto cosa sto scrivendo). Quindi nasce la necessità di avere due auto in famiglia.

Io l'avrei pensata così: avendo già in casa un'auto razionale, in grado di soddisfare tutte le nostre esigenze di trasporto, persone e bagagli, avrei in mente di fare una "pazzia" che mi frulla in testa da quando ho preso la patente (oggi sono un affasicnante quarantenne).... la spyder! Da neopatentato, anzi ancora non ce l'avevo la patente, sognavo la fiat Barchetta, oggi il mio sogno di chiama fiat 124 (ovviamente usata). Sono andato all'autosalone sabato e ce n'era una che rispopndeva ai miei gusti: 13mila km, full optionals, con i fari fighi a led e gli interni in pelle marrone, il tutto viene 18 mila cucuzze, compreso il passaggio di proprietà.

Ora quella cifrà per me non sono pochi: 18mila cucuzze! Però dai per una pazzia li potrei anche spendere, cioè...non avrei problemi a spenderli per una macchina più normale, per esempio un'altra segmento B, nuova o km zero, oppure per una classica media usata tipo golf, o Giulietta, però spenderli per un'auto così particolare e fuori dagli schemi...me sembrano tanti. Poi però penso: perchè comprare una macchina che è un doppione della Yaris? Tanto vale comprare qualcosa di completamente diverso: la Spyder!!!

Quando sono salito sulla 124 in concessionaria, non volevo più scendere. Me la sono sentita cucita addosso come un abito di sartoria, mi calzava come un guanto. Ero fermo, non avendo potuto provarla, ma già da fermo mi son sentito un pilota. La leva del cambio a 2 centimetri dal volante, l'acceleratore incernierato in basso, piccolo volante verticale, il fatto di essere seduto praticamente per terra.... è un  altro mondo, rispetto ad un'auto "normale". Persino la mia compagna, che desidererebbe ardentemente un SUV compatto, si è fatta sfuggire un:"...certo che è proprio bella sta macchina"!

Sto passando giorni arrovellandomi: un giorno mi son deciso a prendere la 124, il giorno dopo mi convinco invece che è una cazzata ed è meglio puntare su una macchina più normale. Bho..non so che fare.

Veniamo quindi alle considerazioni numeriche. Con questa 124 prevedo di farci meno di 10mila km all'anno, anzi credo che ci farei circa 6-7 mila km annui, in quanto userei ancora la Yaris per andare al lavoro in autunno / inverno, mentre con la 124 ci andrei primavera / estate al lavoro. La mia compagna, avendo dei problemi di vista a guidare di notte, la Yaris non la guiderebbe per il lavoro in autunno / inverno, perchè tornerebbe a casa dall'ufficio quando è già buio. Quindi ricapitolando la Yaris verebbe usata quasi sempre per andare al lavoro da me, o dalla mi acompagna, inoltre verrebbe usata per le varie commissioni: spesa, trasporto di terzi, acquisti voluminosi, ecc, con una percorrenza stimata di circa 17mila km annui, mentre nelle occasioni di svago, o gite, o quando lavoro in estate, o nel week end userie la 124. E qui si ritorna al punto di prima: vale la pena spendere 18mila euro per una macchina che userò poco? Per quanto riguarda i consumi di benzina la Yaris fa i 25 km al litro, mentre la 124 fa circa i 15, da quanto ho letto sulle riviste, quindi consuma di più della Yaris, ovviamente, ma non così tanto! E poi io sono uno che in macchina va piuttosto tranquillo e sto attento a come schiaccio il piede.

Probabilmente se prendo la 124 non la terrei per molti anni, magari mi tolgo sto sfizio e fra 2 o 3 anni la rivenderei. E qui ci sta il discorso di quanto si potrebbe deprezzare la 124? Si deprezzerà tanto perchè è un tipo di macchina che non la compra nessuno, o al cotnrario essendo piuttosto rara e da voci di corridoio pare che tra poco uscirà di produzione, potrebbe essere molto richiesta e quindi svalutarsi poco con il passare degli anni? O addirittura potrebbe diventare una macchina di interesse storico un giorno, o addirittura d'epoca?

Che dite ragazzi, avete qualche consiglio da darmi?

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Risultati immagini per do it gif

 

Non pensarci nemmeno su. Vai di 124 Spider. Per il deprezzamento non mi preoccuperei molto, le auto "normali" si deprezzano molto di più. Questa invece è per appassionati, gente che è disposta a spendere di più per roba particolare e tenuta bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh se come ho capito non hai particolari necessità di spazio e comunque manterresti la yaris per quando necessiti di 5 porte, non vedo perché la 124 sia una pazzia... chiaro che se fosse unica auto di casa e tu avessi anche magari un bambino, si sarebbe una pazzia, ma questo non è il caso

Modificato da Davialfa
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prendila.

Se proprio salta fuori che finisci alla canna del gas, il modo di rivenderla salta fuori (anche se senza rientrare di tutta la spesa, ma è un'auto e per definizione sono soldi persi :§).

Se non la prendi, avrai tutto il resto della tua vita per trovare una scusa razionale per non averla presa (e rosicare ogni volta che ne vedi una passare). 

  • Grazie! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io di conti non ne ho mai fatti molti quando si trattava di motori ... per me sono innanzitutto una passione e in ogni caso sono soldi che non rivedi più ...mi sembra di capire che anche tu in questo momento la vivi a questo modo, sei "preso" da questo acquisto ... come si suol dire, si vive una volta sola

a occhio non mi aspetterei che la vettura in questione diventi particolarmente ambita, anche se, come detto giustamente da altri, essendo un'auto di nicchia dovrebbe mantenere un po' più il valore nel tempo ... se non erro si sa già che non avrà un erede, cosa che depone a favore in tal senso

in ogni caso se ti sembra di spendere troppo, orientati su spider meno costosi, anche più vecchi (come BMW Z4, Mercedes Benz SLK, Audi TT) o sulla Mazda MX-5 che tecnicamente, almeno nell'ultima versione, è cugina diretta della 124

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, fastfreddy scrive:

...
in ogni caso se ti sembra di spendere troppo, orientati su spider meno costosi, anche più vecchi (come BMW Z4, Mercedes Benz SLK, Audi TT) o sulla Mazda MX-5 che tecnicamente, almeno nell'ultima versione, è cugina diretta della 124

 

Personalmente, proprio per la questione €€, salterei a pié pari gli esemplari d'origine tedesca e comincerei a cercare una MX-5 NC, se proprio il salto alla 124 (o alla gemella eterozigote MX-5 ND) sembri troppo costoso.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Personalmente, proprio per la questione €€, salterei a pié pari gli esemplari d'origine tedesca e comincerei a cercare una MX-5 NC, se proprio il salto alla 124 (o alla gemella eterozigote MX-5 ND) sembri troppo costoso.
Dipende sempre da cosa si compra ... Con 12k euro di riesce a prendere una SLK di 8-10 anni non troppo chilometrata ... Soluzione alla quale potrebbe tranquillamente pensare visto che farà pochissimi km ... Per i costi di manutenzione basta affidarsi a un bravo meccanico generico (che è pure meglio) ... Di affidabilità in generale è anche inutile discutere perché la macchina nuova o più recente non garantisce alcunché ... Bisogna documentarsi modello per modello

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Razionalità è anche non farsi frenare da paure inutili.

L’auto razionale l’avete già, inutile avere un doppione. Toglietevi lo sfizio.

 

Costerà qualcosa di mantenimento in più? Certo. Ma ci saranno giorni in cui vi troverete a girare a capote aperta in un bel panorama  .....e lì capirete che avete fatto al scelta migliore della vita.

 

Tanto lo dici tu stesso. Non stai valutando un mezzo al di sopra delle tue possibilità economiche. Tanto vale goderseli un po’ quei soldi.

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.