Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!
  • 0

Rumori provenire da sotto la macchina su manto stradale danneggiato su fondo sassoso


Question

Salve a tutti sono possessore di una lancia musa diesel 1.3 multijet anno 2005 51kw 70 cavalli, sono qui a chiedere consigli da persone esperte in merito, allora partiamo nel dire che circa 1 mese fà sono andato dal meccanico a farmi cambiare la scatola guida e spiegando il problema al meccanico che la macchina sottosterzo facendo retromarcia le ruote sembrano bloccarsi a tratti, la macchina sembra saltellare o andare fuori guida il meccanico giunge al problema e mi cambia il braccio oscillante sinistro, torno a casa la scatola guida sembra andare bene ma il problema delle ruote bloccarsi in retromarcia rimane, torno dal meccanico e mi dice forse sono i supporti ammortizzatori, sinceramente me ne torno a casa perchè non lo vedevo convinto nel risolvermi il problema, i supporti ammortizzatori già li ho comprati e credo che li cambierò a breve ma sfrotunatamente circa 15 giorni fa ho preso un dosso non andando molto piano e carico di persone, tra l'altro il dosso l' hanno messo da poco tempo ed è molto alto, ora la macchina quando prendo qualche buca o cammino su manto stradale danneggiato sento provenire da sotto la macchina dei colpi secchi ed ho notato che l'ammortizzatore destro anteriore e sporco d'olio, aggiungo che tutti e 4 gli ammortizzatori li ho sostituiti da nemmeno 1 anno, attendo una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente. 

Edited by Franktiell 89
Link to post
Share on other sites

4 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

Non conosco la lancia musa, però indubbiamente, l'ammortizzatore sporco d'olio (dallo stelo a scendere lungo il fodero, immagino?) denota un cedimento ammortizzatore.

In presenza del rumore, c'è anche una qualche coincidenza di vibrazione del volante? Questo può essere l'ammortizzatore.

Altra non trascurabile ipotesi, può aver ceduto lo smorzatore di un supporto motore, (costo sostituzione abbastanza modesto) oppure ha ceduto un anello di sospensione del gruppo di scarico (altra spesa limitata). 

Bisognerebbe cominciare a trovare il modo di fare pagare i danni a quegli amministratori comunali che fanno installare dossi che obbligano a rallentare anche a 20 km/h mentre non ci sono né segnalazioni ne limiti specifici. 

50 km/h e indicazione di attraversamento pedonale non stanno ad indicare che in assenza di pedoni devi per forza transitare a 20 km/h,

Almeno questa è la mia interpretazione!

Link to post
Share on other sites
  • 0
On 5/3/2020 at 13:30, Franktiell 89 scrive:

 su manto stradale danneggiato sento provenire da sotto la macchina dei colpi secchi ed ho notato che l'ammortizzatore destro anteriore e sporco d'olio, aggiungo che tutti e 4 gli ammortizzatori li ho sostituiti da nemmeno 1 anno, attendo una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente. 

 

Non vedendo l'auto e non potendola provare, è difficile darti una risposta. Potrebbe essere un problema alle sospensioni, così come di altri particolari del sottoscocca semi staccati, o rotti.

 

Però, onde evitare di buttare via soldi, intanto posso consigliarti d'informarti circa la garanzia di quell'ammortizzatore, perché non è normale perda dopo un anno. Tira fuori ricevuta e tutto e fallo vedere da chi te l'ha montato. Ricordi che marca sono?

Link to post
Share on other sites
  • 0

Vale la pena investire tempo e soldi su un'auto che avrà un valore commerciale si e no di 1000€..?

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

Mercedes A220 CDI W176 02/2015 (75.000km) 5.6l/100km

Toyota Yaris 1.3 Style 5p 04/2012 (80.000km) 6.0l/100km

Renault Captur 1.5 dCi 110cv Excite 03/2016 (60.000km) 5.2l/100km

EX Volkswagen Golf6 1.4 TSI 122cv DSG Highline 5p 03/2011 (132.000km) 6.7l/100km

Link to post
Share on other sites
  • 0
6 ore fa, Fabione90 scrive:

Vale la pena investire tempo e soldi su un'auto che avrà un valore commerciale si e no di 1000€..?

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

Se non si hanno molti più soldi per cambiare auto, direi di sì.

Magari la Musa, a parte questo problema, è perfetta.. 

  • I Like! 1
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.