Vai al contenuto

VAG smetterà di sviluppare motorizzazioni a Metano


Messaggi Raccomandati:

Beh però i 1.0 e 1.5 TGI sono motori nuovi. Non hanno neanche lasciato il vecchio 1.4, hanno portato il metano sul nuovo con tutte le sue tecnologie come cylinder on demand, turbo a geometria variabile, ciclo miller.

Non esiste nulla di più aggiornato su quella fascia di mercato. Anche Renault ha tirato fuori un 1.0 TCE completamente nuovo e a GPL.

A mio parere le spese di adattamento sono irrisorie e all'occorrenza delegabili a un buon produttore di impianti.

Una spiegazione secondo me più plausibile, è che dopo i soldi investiti sull'elettrico DEVONO attirare vendite e incentivi su quel tipo di alimentazione e non possono permettere che qualcosa come il TGI, che per quanto di nicchia sta tranquillamente in piedi da solo, vada a pestare i piedi, anche dal punto di vista dell'attenzione mediatica, alle piattaforme elettriche con i suoi investimenti faraonici.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, nucarote scrive:

Non credo che per i diesel si andrà oltre il MHEV/PHEV per tenerle sul mercato anche dopo l'avvento della Euro 7, ma probabilmente per quella data le BEV di seg. D e le premium C saranno già per lo più EV.

Il metano monovalente secondo me poteva essere una soluzione per gestire la transazione in maniera più ordinata piuttosto che puntare sulle MHEV/PHEV.


il metano è ottimo, non lo hanno sviluppato o perché hanno spinto sul l’elettrico o perché non gli conveniva produrre pochi pezzi l’anno, loro sanno la verità. 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, gpat scrive:

.... Anche Renault ha tirato fuori un 1.0 TCE completamente nuovo e a GPL...

Questa è una variante fatta da Renault Italia con Landi Renzo, dubito che la casa madre abbia investito per ottimizzare il motore per il GPL.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quale parte di "metano e gpl sono carburanti poveri per paesi poveri" non è chiara ? 

Senza offesa, e mi ci metto anch'io tra i di veramente ricchi , ma le bombolate sono un'ossessione tutta italiana. Fuori dai confini non se le fila nessuno. E vag è una multinazionale che le strategie le baricentra altrove.

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, nucarote scrive:

Questa è una variante fatta da Renault Italia con Landi Renzo, dubito che la casa madre abbia investito per ottimizzare il motore per il GPL.

 

28 minuti fa, gpat scrive:

 

A mio parere le spese di adattamento sono irrisorie e all'occorrenza delegabili a un buon produttore di impianti.

 

 

 

CVD

Finché c'è volontà di tenerli possono farlo senza un centesimo di R&D

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, nucarote scrive:

Questa è una variante fatta da Renault Italia con Landi Renzo, dubito che la casa madre abbia investito per ottimizzare il motore per il GPL.

 

che poi nella mia totale ignoranza... non capisco perche' chi tendenzialmente fa auto gasabili (tipo Renault) non mette quei 2 accorgimenti che permettono a tutta la linea di essere gasabile... offrendo un'alternativa a basso costo (non credo che a loro un'auto costi il doppio farla gpl-metano compatibile o meno)... facendola pagare poco di piu'... che tipo... per 200 euro sui 15.000 di un'auto non se ne accorge nessuno

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, gpat scrive:

 

 

 

CVD

Finché c'è volontà di tenerli possono farlo senza un centesimo di R&D

Per quanto Renault Italia copra nella garanzia* anche l'impianto a GPL, non è la stessa cosa di VAG che progetta e realizza l'auto a gas. 

 

*Questo però mi è stato detto dal venditore ma non era propriamente scritto nel preventivo che mi feci fare.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, stev66 scrive:

Quale parte di "metano e gpl sono carburanti poveri per paesi poveri" non è chiara ? 

Senza offesa, e mi ci metto anch'io tra i di veramente ricchi , ma le bombolate sono un'ossessione tutta italiana. Fuori dai confini non se le fila nessuno. E vag è una multinazionale che le strategie le baricentra altrove.

 

ma allora poi non lamentarti se le tue auto ricche per paesi ricchi non le vendi da noi... (VAG)... ci indirizzeremo ad altri che magari le fanno.

e' comunque un volerci vendere quello che vogliono... prima era diesel... poi ibridi e benza... ora e' l'elettrico...
 

  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, toniz scrive:

 

che poi nella mia totale ignoranza... non capisco perche' chi tendenzialmente fa auto gasabili (tipo Renault) non mette quei 2 accorgimenti che permettono a tutta la linea di essere gasabile... offrendo un'alternativa a basso costo (non credo che a loro un'auto costi il doppio farla gpl-metano compatibile o meno)... facendola pagare poco di piu'... che tipo... per 200 euro sui 15.000 di un'auto non se ne accorge nessuno

 

Perchè la macchina non nasce dal progetto per essere gasata, e come detto da @stev66 la trasformazione a Gas è un fatto puramente italiano. E comunque il TCE a GPL non è che abbia questa grande affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Però dall'altra parte i costi di sviluppo del TGI sono stati già sostenuti da VAG. 
Mantenerlo per altri 20 anni (ipotesi) fino all'euro7-8 con i vari step non costerebbe come svilupparlo oggi da zero.

Tra l'altro il pianale deve comunque essere studiato con lo spazio per le bombole perché tanto vanno di moda le PHEV che hanno esigenze progettuali simili.

Se lo eliminano è perché hanno altro da spingere e perché nei comunicati stampa serve più enfasi per l'elettrico, visto che se floppa è la volta buona che demoliscono il loro impero, e non c'è spazio per un'altra idea di auto ecologica.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.