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Scusate, ma quando ai tempi bmw lanciò questo aborto:

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Ci fu una grande levata di scudi, ciononostante i modelli successivi (5er soprattutto, ma anche 3er, z4 e85) secondo me riuscirono bene e sono invecchiati benissimo.

 

Ma la E65 no: bruttissima era quando è uscita, bruttissima dopo il restyiling (forse anche peggio  in quanto tentativo goffo di "normalizzazione" come fu per multipla) e a mio parere invecchiata malissimo (ne ho vista una dal vivo qualche giorno fa e mi ha fatto ribrezzo)

 

Queste digressione per dire: si sa che direzione prenderà il design BMW? potrebbe essere la possibilità che questo obbrobrio di serie 4 sia un caso isolato come fu ai tempi la e65?

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"In questo marchio non c'era da cambiare nulla, dovevamo cambiare noi." Harald Wester, 24 Giugno 2015.

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2 ore fa, Lagarith scrive:

Scusate, ma quando ai tempi bmw lanciò questo aborto:

spacer.png

 

Ci fu una grande levata di scudi, ciononostante i modelli successivi (5er soprattutto, ma anche 3er, z4 e85) secondo me riuscirono bene e sono invecchiati benissimo.

 

Ma la E65 no: bruttissima era quando è uscita, bruttissima dopo il restyiling (forse anche peggio  in quanto tentativo goffo di "normalizzazione" come fu per multipla) e a mio parere invecchiata malissimo (ne ho vista una dal vivo qualche giorno fa e mi ha fatto ribrezzo)

 

Queste digressione per dire: si sa che direzione prenderà il design BMW? potrebbe essere la possibilità che questo obbrobrio di serie 4 sia un caso isolato come fu ai tempi la e65?

ahimè no, a meno di non silurare l'olandese. Ma la vedo dura.

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On 13/3/2020 at 10:26, fastfreddy scrive:

Anche a me non è mai piaciuta, ma se avessero spiegato la funzione di quel bagagliaio magari avremmo capito di più il senso di questa soluzione (che svolge un'importante lavoro di aerodinamica)

 

Proporzioni moderne con superfici classiche. Bangle alternava la modernità al classico. La sua prima Z4 ha proporzioni classiche da GT anni '60, ma superfici modernissime. La Serie 7 ha proporzioni moderne, con questo doppio livello nel portellone posteriore ed un maggior equilibrio delle masse nella vista laterale, e superfici molto classiche.

 

Sicuramente è invecchiata moltissimo, e molto più delle avversarie, ma a me è piaciuta fin dall'inizio e piace tutt'ora questa Sr7. Non è "bella", ma era estremamente moderna.

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51 minuti fa, aboutdas scrive:

 

Proporzioni moderne con superfici classiche. Bangle alternava la modernità al classico. La sua prima Z4 ha proporzioni classiche da GT anni '60, ma superfici modernissime. La Serie 7 ha proporzioni moderne, con questo doppio livello nel portellone posteriore ed un maggior equilibrio delle masse nella vista laterale, e superfici molto classiche.

 

Sicuramente è invecchiata moltissimo, e molto più delle avversarie, ma a me è piaciuta fin dall'inizio e piace tutt'ora questa Sr7. Non è "bella", ma era estremamente moderna.

 

La faccenda in verità è abbastanza banale e anche un po' sconcertante ... Bangle ha spiegato questa soluzione dicendo che è stata una scelta obbligata vista l'impossibilità di avere un'auto più lunga (come le Mercedes) che avrebbe avuto meno problemi di carico aerodinamico in coda (in BMW c'erano, e forse ci sono ancora, misure fisse per i vari segmenti ... cosa inspiegabile e assurda per Bangle).

 

Da qui la necessità di alzare la coda a quel modo ... C'è chi l'ha fatto meglio, per esempio Volvo con il suo tipico scalino di quegli anni

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  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

BMW E63 630i SMG & Kawasaki Z1000SX

il garage di fastfreddy

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Si ma era oscena anche davanti, non ci sono scuse, funzionalità e bellezza possono convivere, qui non accadeva.

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Sbaglierò ma paragono spesso l'epoca di Bangle in BMW a quella di Terblanche in Ducati.
Design funzionale e di rottura, tra l'altro dove si arrivava in entrambi i casi da modelli che esteticamente sono stati molto apprezzati dal pubblico.
Da motociclista ammetto che alla vista del 999 ero inorridito idem con patate col serie 6 coupé.
Eppure devo dire che entrambi i modelli li ho rivalutati a distanza di anni, come per esempio il bmw che si è preso un forumista.
È vero, non è il massimo dover spiegare che il culo del serie 7 fa schifo ma ha funzione aerodinamica oppure che il forcellone tradizionale è un pugno nell'occhio rispetto al monobraccio ma tecnicamente era migliore, però almeno c'era uno studio alle spalle.
Ora invece la mia impressione è che le case automobilistiche cercano di far parlare di sé con la sfacciataggine del loro design. Il doppio rene sembra un inferiata? Vero però è sulla bocca di tutti. Gli interni della nuova A3 sono lambo style rispetto al minimalismo che ci aveva abituato Audi per anni? Avete ragione, ma in 15 anni manco vi eravate accorti dei restyling.
Ecco, forse il succo è tutto qua. Sicuramente più figlio del marketing che degli stilisti, sempre che esistano ancora.

Com'era quella frase?

... l'importante è che se ne parli.

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2 ore fa, fastfreddy scrive:

 

La faccenda in verità è abbastanza banale e anche un po' sconcertante ... Bangle ha spiegato questa soluzione dicendo che è stata una scelta obbligata vista l'impossibilità di avere un'auto più lunga (come le Mercedes) che avrebbe avuto meno problemi di carico aerodinamico in coda (in BMW c'erano, e forse ci sono ancora, misure fisse per i vari segmenti ... cosa inspiegabile e assurda per Bangle).

 

Da qui la necessità di alzare la coda a quel modo ... C'è chi l'ha fatto meglio, per esempio Volvo con il suo tipico scalino di quegli anni

Certo, e se il carico aerodinamico forza a delle proporzioni moderne... Si applicano le superfici classiche. Come impianto è molto interessante.

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Adoro Bangle, uno dei miei designer preferiti. Però ecco questa serie 7 fù la prima auto di un nuvo linguaggio stilistico e in effetti non gli era riuscita proprio benissimo, ma poi il buon Chris corresse il tiro e tirò fuori capolavori come la serie 5 (disegnata da un italiano) e la Z4. Senza contare i bellissimi e fantasiosi prototipi, una su tutti la Gina. Anche la serie 1 di Bengle, mi piacque molto, posteriore a parte.

C'è da dire che questa serie 7 però aveva degli interni innovativi, il cui stile soppravvive anche sugli attuali modelli BMW e portò la grande rivoluzione del manopolone i-drive, che è stata copiata da tutti i costruttori premiun e non.

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Posted (edited)

...a me l'ecletticità del Brangle-design di quelli anni ancora crea emozioni. Non sempre l'ho "capito" ma certe soluzioni coraggiose hanno poi creato uno stile e consolidato il marchio. Ora invece abbiamo i dentini sui musi che nulla hanno a che vedere con un volume, con una necessità tecnica, con una linea di sviluppo. Sono solo dei barocchismi fini a se stessi. Trovo stupenda l'attuale serie 8 coupé perché ben incarna lo spirito BMW ma sono in attesa di andare a ritirare (Coronavirus permettendo) la mia nuova X2, che a livello estetico é l'unica vettura a mia portata che  possiede appunto quell'eccletticità che mi aspetto da BMW...

Edited by doppiorene
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Posted (edited)

secondo me l' errore fu di voler mettere due culi diversi al prezzo di uno e la cosa fece troppo contrasto

 

 

 

bmw7 bngl.jpg

Edited by TONI
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