Vai al contenuto

NASA data ufficiale: lancio astronauti SpaceX Crew Dragon


Maxwell61

Messaggi Raccomandati:

Annunciata il 17 aprile la data ufficiale per il lancio del Crew Dragon di SpaceX con astronauti a bordo diretti alla ISS, per la prima volta con mezzi USA dopo l'arresto delle missioni Space Shuttle.

La missione, detta Demo-2 è il test finale "manned" con il Crew Dragon di SpaceX, dopo il quale entrerà in servizio di routine, sostituendo i russi e i loro prezzi a strozzinaggio.

 

I Russi hanno accusato SpaceX di praticare dumping "predatory prices" e hanno abbassato i prezzi del 30% ?

https://phys.org/news/2020-04-russia-space-chief-spars-elon.html

Musk gli ha twittato che SpaceX riusa l' 80% e loro 0% ?

 

https://blogs.nasa.gov/commercialcrew/2020/04/17/launch-date-set-for-first-crew-flight-from-u-s-soil-since-2011/

 

Cita
The SpaceX Crew Dragon spacecraft undergoes final processing at Cape Canaveral Air Force Station, Florida, in preparation for the Demo-2 launch with NASA astronauts Bob Behnken and Doug Hurley to the International Space Station for NASA’s Commercial Crew Program.  

A new era of human spaceflight is set to begin as American astronauts once again launch on an American rocket from American soil to the International Space Station as part of NASA’s Commercial Crew Program. NASA astronauts Robert Behnken and Douglas Hurley will fly on SpaceX’s Crew Dragon spacecraft, lifting off on a Falcon 9 rocket at 4:32 p.m. EDT on May 27, from Launch Complex 39A in Florida, for an extended stay at the space station for the Demo-2 mission. The specific duration of the mission is to be determined.

As the final flight test for SpaceX, this mission will validate the company’s crew transportation system, including the launch pad, rocket, spacecraft, and operational capabilities. This also will be the first time NASA astronauts will test the spacecraft systems in orbit.

The Demo-2 mission will be the final major step before NASA’s Commercial Crew Program certifies Crew Dragon for operational, long-duration missions to the space station. This certification and regular operation of Crew Dragon will enable NASA to continue the important research and technology investigations taking place onboard the station, which benefits people on Earth and lays the groundwork for future exploration of the Moon and Mars with the agency’s Artemis program.

 

To learn more about the Demo-2 mission and crew, read the full story at https://www.nasa.gov/specials/dm2.

 

Non pervenuta la situazione di BOEING con lo STARLINE, in concorrenza con il Dragon di SpaceX, dopo il disastro del primo tentativo di raggiungere la ISS in volo strumentale senza equipaggio. 

 

https://www.reuters.com/article/us-space-exploration-boeing-idUSKBN20106A

https://www.cnbc.com/2019/12/20/boeings-starliner-flies-into-wrong-orbit-jeopardizing-trip-to-the-international-space-station.html

 

L'unica cosa che si sa è che dopo il tentativo fallito, la NASA ha scoperto altri 61 cose da correggere prima di effettuare ancora il primo test di volo senza austronauti.

 

https://www.cnbc.com/2020/03/06/nasa-finds-61-corrective-actions-for-boeings-starliner-spacecraft.html

 

Il vantaggio di SpaceX, che dopo aver effettuato numerosi attracchi Unmanned alla ISS, gli abort test, etc.. richiesti dalla NASA può ora inviare il primo equipaggio umano,  è enorme e BOEING è quindi pesantemente in ritardo.

 

La differenza di costi tra SpaceX e Boeing e la differenza di finanziamenti NASA ricevuti dai due, è altrettanto enorme e la preferenza della NASA per Boeing  sempre meno giustificabile agli occhi del pubblico. 

 

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 2
  • Wow! 1
  • Adoro! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Giacomino88 scrive:

Certo che boeing tra aerei e la capsula sta infilando una serie di cappelle mica da ridere

 

Altroché......Boeing si è sputtanata alla grande.........

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Spacelink che sono arrivati il  giorno 4/20 a 420 satelliti messi in orbita dai Falcon, con 2 deorbitati perchè altrimenti erano 422, nel giorno 20 aprile 2020 che è stato chiamatio #ElonMuskDay ?
 

 

methode.jpg

Modificato da Maxwell61
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

eh @Damynavy tutte i programmi hanno avuto dei coraggiosi "volontari" che ci hanno (o meno) rimesso le penne in nome del progresso. Non vorrei essere nei loro panni sinceramente.......ma mi fido molto più di Elon Musk che di Boeing in onestà, e non tanto per la questione 737 che con il programma spaziale non c'entra nulla, quanto per quello che è stato dichiarato (mail pubblicate in USA) da parte di uno dei responsabili della catena di assemblaggio del 787 due anni fa, il quale metteva a nudo alla Dirigenza tutte le sue preoccupazioni per lo stato di salite psico fisico del personale, da lui definito "supersfruttato e stanco", inoltre citava la certezza che parte dei lavoratori facesse uso di droghe per reggere i turni di lavoro.

 

Ora non so se sia vero o meno, ma la mail non era stata pubblicata da un tabloid, ma bensì dallo stesso responsabile dopo aver denunciato la Boeing stessa, quando è stato rimosso per aver "avvertito" il CDA di questo.

 

Se fosse vero, sarebbe gravissimo. Tuttavia, non me ne meraviglio. Prima del lockdown, molte multinazionali (anche cantieristica).....era presa allo stesso modo. Per lo meno chi ci lavora mi ha riferito di cose davvero preoccupanti tra il personale.

 

 

Ad ogni modo Boeing a parte, spero che i due temerari tornino sani e salvi.

  • Mi Piace 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.