Vai al contenuto

Fiat Uno


fastfreddy

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, stev66 scrive:

Non ti viene in mente che l'abbiamo fatto? E magari abbiamo scoperto che con i soldi che mi chiedevano per le pastiglie di una Golf, sulla Fiat ci ho cambiato dischi, pastiglie e un braccio inferiore della sospensione. 

Le Fiat dell'epoca avevano tante magagne piccole, date più che altro dai risparmi in produzione ( Es la mancanza di due rondelle da due lire nelle viti che tenevano unite plancia a scocca, con tutte le vibrazioni delcaso: risolto in due minuti due dal mio meccanico, dietro il pagamento di un caffè), che sul lungo erano cumulative e più fastidiose di un grave inconveniente meccanico, ma vincevano sulla affidabilità generale e soprattutto sul bassissimo costo della manutenzione ordinaria e straordinaria oltretutto alla portata dell'ultimo meccanico del paese. 

Come bonus track posso dirti che quando nel 1994 andai a sciare col mio amico e la sua BMW 325td nuova di pacca, lasciavamo le due macchine in un parcheggio all'aperto la notte, con le temperature per caso. Lascio ai solutori più che abili indovinare quella che partiva alla prima la mattina e quella che invece era un albero di Natale di spie, tanto che alla fine per andare sul piazzale della seggiovia usavamo sempre la stessa. 

Perdonami, ma a volte sembra che chi parla di macchine qui auto tedesche non ne abbia mai avute o guidate, o che sia un ignorante cane se non le idolatra. 

 

Hai proprio l'ossessione tu delle tedesche, non ci dormi la notte.

Qui si confrontava Uno, Punto prima serie, e Punto seconda serie. 

Quindi le tedesche non centrano, il tracollo qualitativo è nei confronti di se stessi, e le quote di mercato sempre in calo erano li a dimostrarlo, solo qui si nega.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, AlexMi said:

Io avevo la 60 S fire, consumava nulla ed era brillante per l'epoca.

La prima Punto del 1993, era ancora una ottima auto.

Il vero problema, con tracollo totale, è iniziato con la Punto seconda serie.

 

La fidanzata dell'epoca aveva una Punto 2 prima serie JTD HLX (sostituiva una serie di Punto 1 TD 70, il padre lavorava in Fiat). Che io sappia zero problemi, almeno nei primi anni (poi la vendetter... ...il fidanzato fu rottamato) :-D

Andava benissimo, molto meglio in tutto della Punto 1 e meglio anche della coeva e osannatissima Polo 1.4 TDI che aveva un'altra amica e con cui un'estate facemmo 3000 km, che molto buona ma migliore della Punto solo in certe finiture della plancia e forse per la brillantezza del motore. Per forza, il 1.9 della Punto aveva la potenza massima a 3000 giri, roba assurda per l'epoca, coppia infinita e marce molto lunghe.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando alla Uno, credo che il difetto più grave fosse il massimo risparmio nell'assemblaggio e nei materiali. 

Non tanto in quelli visibili, ma in quelli invisibili. Uno per tutti il gancio di plastica della sicura che si agganciava al meccanismo in metallo della serratura, consumandosi inesorabilmente dopo poco tempo. 

Certo, la riparazione era veloce ed economica, ma il fastidio dell'intervento era grosso. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggendo un po' gli ultimi messaggi ho pensato ad un confronto ''mentale'' di segmento B Fiat dalla Uno seconda serie alla Punto '12 avendole avute tutte in famiglia. 

 

Uno seconda serie la ebbe mio zio dal 1996 al 2004, era una 45 base a cinque porte di colore rosso presa usata con 7 anni (e molti km), io la ricordo abbastanza bene e ricordo che il problema principale fosse il fatto che perdeva pezzi a caso, in particolare ricordo un episodio in cui alzai da solo il finestrino posteriore a manovella (all'epoca non ero abituato, mio padre aveva una Golf 3 con i vetri elettrici) e mi rimase la manovella in mano. Meccanicamente però andava benissimo e non faceva un filo di fumo nonostante mio zio non è mai stato particolarmente portato a fare manutenzione. 

 

Punto prima serie l'ha avuta mio nonno dal 2008 al 2016, la prese a 71 anni da un signore a sua volta 85enne ed era in condizioni eccezionali, parliamo di una 55 6Speed (quella con cambio a 6 marce) del 1995. Mio nonno era come mio zio, ovvero non molto avvezzo alla manutenzione ma nonostante ciò non ha mai dato un problema, nemmeno il cambio che si diceva soffrisse molto la marcia in più (e mio nonno camminava costantemente in seconda o al massimo terza in autostrada), l'unica cosa che segnalo è la lamiera ''molto debole'' della carrozzeria, bastava anche una piccola pietrina per creare un bozzo su. 

 

Punto seconda serie ce ne sono state tre in famiglia, tre zii su tre da parte materna ne hanno avuta una. Il primo ad averla fu uno zio che la ebbe come auto aziendale, di questa ricordo nulla o quasi perché l'ha avuta dal 2001 al 2004 ma essendo nuova (e basicissima) non credo diede noie. Il secondo ad averla fu un mio zio di Roma, la prese dalla sorella con appena 28k km nel 2005 (era del 2000 la Punto), una banale 1.2 a tre porte ma ben accessoriata, i pochi km non mostrarono grandi problemi a livello motoristico ma ebbe non pochi ''problemi'' a livello estetico, nel 2005 infatti appariva già con ampi segni di scolorimento (era blu met.) e nel 2008 quando la cambiò praticamente era diventata blu chiaro pastello. La terza e ultima l'ha avuta lo zio della Uno seconda serie, questa è stata presa in condizioni di ''cassone'' quando aveva già 13 anni nel 2016 (era del 2003, una delle ultime), a livello di motore non diede noie ma segnalo che gli interni col sole cacciavano una puzza di plastica nauseante, ottima la qualità delle stoffe interne che non si strappavano nemmeno con un cane di 40 km posizionato sul sedile posteriore (non è un esempio casuale, mio zio aveva proprio un cane del genere :lol: ). 

 

Punto seconda serie restyling la ebbe mio zio quello delle auto aziendali, di questa ne ebbe ben 4 perché le rubavano come se fossero caramelle, essendo tutte nuove anche volendo non c'era il tempo materiale di testare eventuali problemi. :D

 

Grande Punto ne ebbe sia una lui, che non commento nemmeno perché era nuova (avuta nel 2009) e una la ha mio cugino, 1.3 Multijet 75cv con 100k (presa nuova dal nonno nel 2008 ed ereditata da lui nel 2015), questa a livello di motore è una bomba ma da tante piccole noie che rompono, come ad esempio le maniglie che si rompono di continuo, le manovelle dei vetri posteriori che si bloccano, il cassetto portaoggetti che si apre ad ogni frenata e ha un problema serio al servosterzo che ogni tanto blocca il volante in posizione dritta (ma nessun meccanico riesce a trovare quale sia il danno). 

 

Punto '12 la ebbe lo zio delle aziendali già citato, questa la metto solo per segnalare il fatto che fosse una ''base'' con la sorpresa della plancia della vecchia Grande Punto, caratteristica delle Punto '12 base consegnate nel primo anno di commercializzazione. 

 

In conclusione come dimostrano le ''mie'' esperienze, tutte le utilitarie Fiat avevano degli ottimi motori indistruttibili ma davano tante piccole noie come dice stev66, che a lungo andare rompevano non poco, e in generale la qualità dei materiali non era esaltante. 

 

Piccola curiosità finale, una Punto la stava per prendere anche mio padre nel 2009, una Classic nuova di concessionaria che veniva 7500 con gli incentivi (dando dentro la Golf 3 GTI...), il concessionario per provare a piazzare una GP a prezzo maggiore si inventò alcune cazzate tipo ''essendo nera durante la consegna possono crearsi delle microlesioni sulla vernice'' oppure ''non so se le producono ancora'', cazzate che fecero cambiare idea a mio padre. A fine '09 prendemmo una Scenic con tre anni a 8000 euro (un affare all'epoca) che abbiamo ancora oggi e col senno di poi dico: meglio così!

 

Scusate la lunghezza del messaggio ma mi piace raccontare queste cose. :mrgreen:

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono stato spesso passeggero di una uno del 92 quando un mio amico si era patentato da poco,apparte i numerosi cigolii interni e la manutenzione fatta un po' così dentro e fuori ha retto bene fino alla rottamazione avvenuta per una fiat idea nel 2005.

Visto che si parla di decadenza in alcune risposte,come decadono le 147 non esiste nessun auto del periodo che cade a pezzi esternamente così...

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...
44 minutes ago, Gabri Magnussen said:

Che ricordi avete del cambio su Uno Fire?
In entrambi casi mi sembrava mollaccione, non che Seicento Young che ho avuto in prestito per un periodo fosse un fucile.
Poi magari, come mi è capitato pure su 147 era un problema di corde del cambio.

 

Le Fire a carburatore avevano un cambio da utilitaria anni 70: gommoso, non molto preciso, con alcuni impuntamenti se usato senza riguardi.

Con il Fire 1108 a iniezione (non sono sicuro dell'anno, ma è la stessa epoca in cui arrivo il 1.1 a iniezione su Y10 restyling, e poi su tutte le altre) cambiarono il cambio ed era molto più preciso e gradevole, la corsa era anche abbastanza corta per l'epoca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.