Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Il Carry Over nel mondo automotive

Featured Replies

Inviato
5 ore fa, KimKardashian scrive:

😂😂

[...]

Ne ho avvistata una in Giappone ma essendo parcheggiata in retro non avevo notato questa perla 😄

ve2xway9.jpg

(Per chi se lo chiedesse è una Mitsuoka Galue V basata sulla Nissan Teana)

• Risposte 335
  • Visite 112.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Lancia Thesis e Morgan Aero Mini e Morgan Aero    Fiat 850 Spider e Miura Punto e MG XpowerFerrari 599 e Disco VolanteNissan 300zx e DiabloFiat X 1/9 e Lotus EspritRover SD1 e Lotus Esp

• Tipica sportiva semiartigianale italo-qualcosa, rara ed esclusiva, di quelle con mille vicende intricate e curiosissime, la Qvale Mangusta non l'avevamo ancora citata in questa discussione, ma anche l

Immagini Pubblicate

• 11 mesi fa...
Inviato

Dopo lungo tempo che mi arrovello su questo "tarlo", estendo qui nel forum la domanda, speranzoso che qualcuno sappia la risposta...

Negli anni ho scoperto prima una, poi un'altra, poi via via altre automobili (pochissime per la verità...) accomunate da un particolare componente, che ha attirato la mia attenzione.

La prima volta lo notai qui:

Opel Gran Turismo HS 8V del carrozziere Pietro Frua (spesso nota come "Frua CD")

Opel_Gran-Turismo-HS_8V_Frua_1970_rossa_retro.jpg

Parlo di quelle luci posteriori, sottili e minimaliste, che trovo estremamente riuscite ed eleganti nella loro semplicità.

Per gli appassionati è nota la storia di questo prototipo realizzato da Frua, ma sostanzialmente commissionato da Opel per "tradurre" in forme realistiche il successo del concept "CD" disegnato dal Design Studio Opel e presentato nell'autunno del 1969 al Salone di Francoforte.

1969_Opel_CD_Diplomat_Coupe_Concept_retro.png

Presumo che Frua utilizzò quei gruppi ottici per il suo studio, proprio nel tentativo di riportare l'effetto delle sottilissime luci del concept...

Curiosamente, l'unico esemplare fratello della fuoriserie di Frua, si caratterizza per un uso speciale proprio di quei gruppi ottici,

raddoppiati!

Opel_Gran-Turismo-HS_Frua_1970_blu_retro.jpg

Forse anche qui per ricordare ancor più da vicino il concept, dove i faretti annegati nel lunotto si abbinavano ai paracolpi neri accanto alla targa.

In quell'esemplare rosso di Frua, risaltano oggi sullo specchio di coda verniciato di nero, ma alla presentazione nel 1969-70 - quello stesso modello era in origine verniciato tutto in argento.

Opel_Gran-Turismo-HS_Frua_1970_grigio_retro.jpg

Dopo di ché quei faretti li ho rivisti su un altro studio, sempre di Frua:

Citroën Coupé SM S - Salone di Ginevra, 1972

Frua_Citroën_coupé-SM- S_Génève-1972_retro.png

Questa, per chi volesse riconoscerla meglio:

Frua_Citroën_coupé-SM- S_1972_Torino-sede-Frua_retro.jpg

(qui è proprio davanti alla sede di Frua del periodo, a Moncalieri; un edificio che esiste ancora, sebbene un po' rimaneggiato...)

Poi ancora ho riconosciuto quelle luci su quest'altro studio, stavolta della carrozzeria Ghia, disegnato da Tom Tjaarda e presentato al salone di Tokyo del 1971:

Isuzu Bellett Sport Wagon (Ghia), 1971

Isuzu_Bellet Sport Wagon_1971_concept-Ghia-Tjaarda.avif

Infine, l'ultima che mi ha colpito è stata un'auto dalla storia unica e complicata, che ho conosciuto molto di recente.

AMC AMX/3 (1969-70)

AMC_AMX-3_1971_#3_retro.JPG

Per il nostro componente, qui non ho la certezza assoluta che sia identico agli altri visti prima, perché le viti di fissaggio sembrano posizionate diversamente, ma tenderei a darlo per buono.

Tralasciando che lo vediamo qui abbinato ad una striscia inferiore di luci, che è chiaramente altra roba.

Per la cronaca, questi gruppi ottici furono utilizzati solamente nei primi due esemplari di AMX/3 (escludendo il primissimo prototipo), mentre in seguito adottarono le luci tonde di FIAT 850 Sport e 128 Rally.

Ecco, arrivati a questo punto, la riflessione è sul perché quei gruppi ottici mi abbiano colpito.

Be', semplicemente perché non li avevo mai visti, su nessun altro modello. E questo è alquanto strano, perché sappiamo come questi studi / modelli unici / fuoriserie - chiamateli come volete - dei carrozzieri di allora, utilizzavano spessissimo componentistica di modelli di grande serie. (E proprio in questa discussione abbiamo visto come accadesse in particolare per i fari posteriori, dove riciclavano sempre gli stessi 3-4 componenti!)

E' improbabile, insomma, che qualcuno li abbia prodotti ad hoc per questi modelli che si contano sulle dita di una mano...

Quindi la domanda finale - cioè il mio tarlo e il motivo di tutto il post - è:

da quale modello di produzione/serie provengono questi faretti?

Grazie infinite a chi saprà illuminarmi su questo ennesimo carry over.

Modificato da angeloben

Inviato

44 minuti fa, angeloben scrive:

Quindi la domanda finale - cioè il mio tarlo e il motivo di tutto il post - è:

da quale modello di produzione/serie provengono questi faretti?

Grazie infinite a chi saprà illuminarmi su questo ennesimo carry over.

A volte è meglio non sapere:

Ford_Taunus_15M_P6_Neustadt_02.jpeg

(Ford Taunus 15M)

Non ho la certezza siano loro, ma parrebbe...

Modificato da Rohypnol