Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

21 minuti fa, nucarote scrive:

Ricordo che state commentando un articolo vecchio di due anni, di cui una buona metà è composta da elucubrazioni del giornalista di 4R. ;-) 

basta aprire il cofano di una 500e per capire che poteva diventare una ICE, con modifiche certo. Poi si son orientati verso altro. 

 

Io infatti ho scritto che andavano lanciate ICE e E.mia opinione .fine.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minutes ago, nucarote said:

Perchè dovrebbe avere tutti gli ADAS previsti dal GSR24 inoltre includerebbe buona parte dell'elettronica decisamente più evoluta rispetto alla ICE odierna. 

 

Non lo so Rick, considerando che ci stanno vendendo dei virtual cockpit degni di un iPad di 10 anni fa al prezzo di un Ipad Pro, "a me sembra falso". Credo che la corda si spezzerà entro breve (e non solo per FIAT ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Sepp0 scrive:

 

Non lo so Rick, considerando che ci stanno vendendo dei virtual cockpit degni di un iPad di 10 anni fa al prezzo di un Ipad Pro, "a me sembra falso". Credo che la corda si spezzerà entro breve (e non solo per FIAT ovviamente).

Non parlo di VC*, ma ci stanno anche i fulled, la sensoristica di bordo e tutto il software di controllo e di attuazione di tutto l'ambaradan. Tutto ciò ha un costo e un cinquino 2.0 con questi contenuti con il millino ibrido ad un prezzo vicino ai 18 K che ai 12/13K di oggi non so che mercato possa mai avere.

 

*L'iPad di 10 anni fà che vedi nel cruscotto deve avere una durevolezza e una sicurezza che l'iPad pro se la può solo sognare. 

18 minuti fa, Matteo B. scrive:

basta aprire il cofano di una 500e per capire che poteva diventare una ICE, con modifiche certo. Poi si son orientati verso altro. 

 

Io infatti ho scritto che andavano lanciate ICE e E.mia opinione .fine.

Sicuramente, comunque era una scelta che avrebbero dovuto fare 3/4 anni fà, per cui salvo cataclismi proseguiranno con la vecchia ICE fino a fine 2023 che gli costa quanto Goleador eppoi stop.  

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

22 minutes ago, nucarote said:

Non parlo di VC*, ma ci stanno anche i fulled, la sensoristica di bordo e tutto il software di controllo e di attuazione di tutto l'ambaradan. Tutto ciò ha un costo e un cinquino 2.0 con questi contenuti con il millino ibrido ad un prezzo vicino ai 18 K che ai 12/13K di oggi non so che mercato possa mai avere.

 

*L'iPad di 10 anni fà che vedi nel cruscotto deve avere una durevolezza e una sicurezza che l'iPad pro se la può solo sognare. 

Sicuramente, comunque era una scelta che avrebbero dovuto fare 3/4 anni fà, per cui salvo cataclismi proseguiranno con la vecchia ICE fino a fine 2023 che gli costa quanto Goleador eppoi stop.  


non lo so, sarei curioso di vedere le motherboard di questi infotainment, non mi aspetto robe particolarmente complesse o costose viste anche le prestazioni e le funzionalità limitate. Non voglio sminuire il lavoro sul software che c’è dietro ma siamo lontanissimi dalla complessità di un OS o anche di un software tripla A.

 

Non capisco che intendi per durevolezza e sicurezza, mi sembrano dei banalissimi LCD, probabilmente con un vetro un filo più robusto. Se inchiodo un iPad al cruscotto, dubito si spacchi mentre l’auto cammina. Il problema potrebbero essere le sollecitazioni termiche ma spazio per ventilare ce n’è, il mio mini-itx sta acceso per ore con temperature interne intorno agli 80 gradi, non si è ancora rotto.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Sepp0 scrive:


non lo so, sarei curioso di vedere le motherboard di questi infotainment, non mi aspetto robe particolarmente complesse o costose viste anche le prestazioni e le funzionalità limitate. Non voglio sminuire il lavoro sul software che c’è dietro ma siamo lontanissimi dalla complessità di un OS o anche di un software tripla A.

 

Non capisco che intendi per durevolezza e sicurezza, mi sembrano dei banalissimi LCD, probabilmente con un vetro un filo più robusto. Se inchiodo un iPad al cruscotto, dubito si spacchi mentre l’auto cammina. Il problema potrebbero essere le sollecitazioni termiche ma spazio per ventilare ce n’è, il mio mini-itx sta acceso per ore con temperature interne intorno agli 80 gradi, non si è ancora rotto.

Ti posso dire che la maggior parte delle MoBo di questi sistemi è degna di uno smartphone di 7/10 anni fá, che per l'ambito embedded è grasso che cola.

Per sicurezza intendo che l'hw e il sw non deve in alcun modo intralciare il funzionamento di tutto il resto dell'auto, cosa non per nulla banale in quanto deve rispettare certificazione tipo queste

https://en.wikipedia.org/wiki/Automotive_Safety_Integrity_Level?wprov=sfla1

Più cose metti in un auto, più roba devi progettare e certificare e più l'auto costa.

Durevolezza intendo che quel display deve funzionare almeno il doppio di quello dell'iPad Pro.

Con questo chiudo l'OT.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 27/4/2022 at 16:08, poliziottesco scrive:

 Concordo, pero' come ho detto in un post precedente, l' autonomia della Mini e' reale, quello che ti dice il CDB poi si riflette nelle percorrenze che farai. Il CDB della 500 invece e' molto ottimista e spesso quando sono in giro vedo che l' auto succhia energia molto piu' velocemente che la Mini che avevo in precedenza (stessi percorsi e stesso stile di guida). Inoltre, la 500 non ha la pompa di calore, cosa di cui invece la Mini e' dotata e che in inverno se lasci l' auto fuori (come faccio io) ha la sua rilevanza. 

 

Detto questo:

nell' uso cittadino preferisco la 500, molto piu' maneggevole ed adatta a spazi davvero piccoli

Nell' suo autostradale, aldilà' dei consumi preferisco la 500, sopratutto grazie agli adas (la mia ha l' assistenza di livello 2)

Nell' uso extraurbano le faccio pareggiare...la Mini e' piu' piantata e sportiva, la 500 pero' rimane molto divertente nonostante lo sterzo piu' vago e rollio e beccheggio maggiori

 

In generale, la 500 e' molto piu' "speciale" rispetto alla Mini, ti mette allegria anche solo a guardarla ed a starci seduto dentro. 

 

Come voto non posso darle un 10 e lode di cervello da di cuore sicuramente si. 

 

 

 

 


Quanto strada fai in più rispetto alla mini che avevi?

 

Modificato da Sfides
Link al commento
Condividi su altri Social



Ti posso dire che la maggior parte delle MoBo di questi sistemi è degna di uno smartphone di 7/10 anni fá, che per l'ambito embedded è grasso che cola.
Per sicurezza intendo che l'hw e il sw non deve in alcun modo intralciare il funzionamento di tutto il resto dell'auto, cosa non per nulla banale in quanto deve rispettare certificazione tipo queste
https://en.wikipedia.org/wiki/Automotive_Safety_Integrity_Level?wprov=sfla1
Più cose metti in un auto, più roba devi progettare e certificare e più l'auto costa.
Durevolezza intendo che quel display deve funzionare almeno il doppio di quello dell'iPad Pro.
Con questo chiudo l'OT.
 
 
 
 


Penso che il doppio del tempo sia una stima molto per difetto, e non solo per il display :) . I componenti elettronici dell'auto sono progettati per funzionare ogni giorno per l'intera vita dell'auto (si considerano almeno 15 anni mi pare), con tutte le varietà di condizioni che può incontrare la vita sulla terra praticamente. I chip utilizzati ad esempio non sono gli stessi utilizzati nei dispositivi a cui siamo abituati. O meglio, stessi chip ma di "qualità" diversa, perché devono essere qualificati per funzionare nel range di temperatura previsti dagli standard automotive. Tanto per riportare due dati presi da Wikipedia sulla differenza dei range di temperatura previsti per applicazioni commerciali (eg. "iPad"), automotive, e militari:

Full military: da -55° a 125 °C
Automotive: da -40° a 125 °C
Industrial: da -40° a 85 °C
Commercial: da 0° a 70 °C

E con tutto questo, la tecnologia dei sistemi Infotainment di oggi non è che sia così distante dai coevi smartphone e tablet. Eg.: Android (automotive), Qualcomm Snapdragon (automotive), Intel, Nvidia, Amazon AWS, etc.. Tanto per citare un po' di players, che sono gli stessi del mondo consumer, ma che devono creare versioni specifiche dei loro prodotti per rispettare le specifiche automotive, come quelle di temperatura citate sopra, oltre alla safety già citata da@nucarote, e tanto altro (eg. emissioni elettromagnetiche, comunicazione con le varie centraline, etc..) Il che si riflette anche nei costi ovviamente.

☏ SM-G780G ☏

  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.