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Sovrasterzo, problema gomme?


Question

Ciao a tutti, da poco tempo ho acquistato una Yaris di seconda mano, però mi sono accorto che nel bagnato (durante i giorni di pioggia) nelle curve a velocità sostenuta, la macchina tende ad andare sovrasterzo, cioè l'auto tende a sbandare dalla parte posteriore. Mi sono chiesto se il problema è derivante dagli pneumatici, essendo: 2 gomme Michelin estive nel posteriore, e 2 gomme 4 stagioni nel davanti. 

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno. 

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Puoi provare ad invertire i pneumatici, per vedere se la causa del problema sono loro.

 

Le Michelin "turistiche" sotto i 4mm di battistrada hanno una mescola più dura, che sul bagnato non ha prestazioni degne, quindi è possibile.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi 559359_31.png Honda Transalp 650

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Io inizierei a mettere gomme della stessa tipologia su entrambi gli assi.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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14 ore fa, lor9 scrive:

Ciao a tutti, da poco tempo ho acquistato una Yaris di seconda mano, però mi sono accorto che nel bagnato (durante i giorni di pioggia) nelle curve a velocità sostenuta, la macchina tende ad andare sovrasterzo, cioè l'auto tende a sbandare dalla parte posteriore. Mi sono chiesto se il problema è derivante dagli pneumatici, essendo: 2 gomme Michelin estive nel posteriore, e 2 gomme 4 stagioni nel davanti. 

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno. 

 

Le Michelin si consumano meno delle altre gomme, ma col tempo diventano di cemento..........

 

Sulla Punto avevo tenuto al posteriore le stesse MXT per 90k Km.... quando le ho tolte erano così...

 

train-wheel-1114746_960_720.jpg

 

😅

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Ferrari312PB_1971.jpg.1cf71fc6f3663f43347213b447c4cc6c.jpg "A Ferrari is a scaled down version of god while a Porsche is a Beetle with mustard up its bottom." J.Clarkson

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7 minuti fa, jameson scrive:

Le gomme migliori vanno SEMPRE dietro.

Vero. Esiste la cattiva abitudine di non girarle per poi cambiare solo le anteriori. O averle al posteriore usurate per poi ritrovarsi con solo le anteriori da cambiare, anche qui senza invertirle per finire prima le più vecchie ed usurate. Quando basterebbe avere 4 preumatici uguali e girali, semplice logico  e poco dispendioso in confronto ai benefici. 

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16 ore fa, lor9 scrive:

Ciao a tutti, da poco tempo ho acquistato una Yaris di seconda mano, però mi sono accorto che nel bagnato (durante i giorni di pioggia) nelle curve a velocità sostenuta, la macchina tende ad andare sovrasterzo, cioè l'auto tende a sbandare dalla parte posteriore. Mi sono chiesto se il problema è derivante dagli pneumatici, essendo: 2 gomme Michelin estive nel posteriore, e 2 gomme 4 stagioni nel davanti. 

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno. 

guarda la mia punto anni fa aveva gomme di diverse marche davanti e dietro (due a due ovviamente) causa incidente. Ripresa la macchia era assolutamente inguidabile. A 90 in superstrada mi pareva andasse via di sedere a ogni minima sollecitazione. SUl bagnato me la facevo addosso...

Eppure secondo il meccanico era tutto a posto.

Ma io sapevo non lo era.

Cambiato meccanico ha provato a invertire le ruote e magicamente il sovrasterzo è sparito...poi poco dopo ho messo tutte e 4 le gomme uguali e non ho avuto più problemi di questo tipo

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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1 ora fa, mikisnow scrive:

Vero. Esiste la cattiva abitudine di non girarle per poi cambiare solo le anteriori. O averle al posteriore usurate per poi ritrovarsi con solo le anteriori da cambiare, anche qui senza invertirle per finire prima le più vecchie ed usurate. Quando basterebbe avere 4 preumatici uguali e girali, semplice logico  e poco dispendioso in confronto ai benefici. 

Per cambiare due gomme per volta basta cambiare le anteriori, mettere le posteriori davanti e le nuove dietro.

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Adesso, jameson scrive:

Per cambiare due gomme per volta basta cambiare le anteriori, mettere le posteriori davanti e le nuove dietro.

Si ok, mi riferivo a quelli che non lo vogliono fare perché magari vedono 3mm al posteriore. Che conunque sia, anche se meglio avere le consumate all'anteriore, non va comunque bene dato che ci si ritrova con 2 assi completamente diversi e 2 pneumatici cristallizzati ed usurati. 

 

Ed anche cambiare 2 pneumatici alla volta non è saggio, sempre per ovvi motivi. 

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concordo con TONY H . Inizierei a montare le gomme con la stessa mescola sui due assi : avere due mescole differenti sui due assi non è proprio il top per la sicurezza . Poi guarda il dot della gomma, e se fossero gomme troppo vecchie, sostituiscile : potrebbero aver perso molte delle loro caratteristiche.  

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5 minuti fa, lor9 scrive:

Grazie per le risposte, oggi sono andato da un gommista di mia conoscenza, e mi ha proposto diversi pneumatici "low cost". 

Treno di gomme di marche differenti tra: Atlas, Mazzini, Delmax

Tutti estivi, tutti € 160. 

Quale marca mi consigliate tra questi?

 

 

Fra i 3 Mazzini, ma il mio consiglio è di guardare a Marchi come Nexen o ancor meglio Kumho o Hankook. Dico secondo me, perché non conoscendo bene quelli che hai citato preferirei avere la certezza di non avere brutte sorprese. Come precoce cristallizzazione/indurimento mescola per esempio. 

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