Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, stev66 scrive:

A costo di ripetermi, non dimentichiamo che il passaggio all'elettrico si accompagna ad una robusta riduzione del parco circolante .

 

ad oggi infattibile (per tutta una serie di ragioni).

 

con la guida autonoma (ma  molto matura, economica e disponibile ovunque) FORSE.

 

le auto  si stanno cambiando di meno ,non è che circolano meno rispetto a 10 -20 anni fa.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, Matteo B. scrive:

 

le auto  si stanno cambiando di meno ,non è che circolano meno rispetto a 10 -20 anni fa.

 

È aumentato il divario costo richiesto molto di più del divario tecnologico percepito. 

 

Se all'uscita di Golf IV permutavi una Golf di 10 anni, era una Golf II. 

Senza abs, servosterzo, climatizzatore... 

 

Se lo fai ora, fai rientrare una Golf VI. Se uno non é avvezzo o amante di Adas e infotainment fatichi a dargli motivazioni di acquisto finché non muore la precedente. 

  • Mi Piace 8

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, TonyH scrive:

 

È aumentato il divario costo richiesto molto di più del divario tecnologico percepito. 

 

Se all'uscita di Golf IV permutavi una Golf di 10 anni, era una Golf II. 

Senza abs, servosterzo, climatizzatore... 

 

Se lo fai ora, fai rientrare una Golf VI. Se uno non é avvezzo o amante di Adas e infotainment fatichi a dargli motivazioni di acquisto finché non muore la precedente. 

 

le auto dopo la rivoluzione della "qualità" degli anni 90 (pienamente compiuta negli 00) durano molto di più.

 

con tutto il rispetto per modelli storici  ma Panda original, Uno (e ovviamente tutti i contotipi europei e probabilmente anche del resto del mondo) a 100k km erano distrutte. Oggi se non si spacca qualche centralina costosa viaggiano il doppio dei Km, ho letto anche  un articolo al riguardo. lo cerco e lo linko

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, Matteo B. scrive:

 

le auto dopo la rivoluzione della "qualità" degli anni 90 (pienamente compiuta negli 00) durano molto di più.

 

con tutto il rispetto per modelli storici  ma Panda original, Uno (e ovviamente tutti i contotipi europei e probabilmente anche del resto del mondo) a 100k km erano distrutte. Oggi se non si spacca qualche centralina costosa viaggiano il doppio dei Km, ho letto anche  un articolo al riguardo. lo cerco e lo linko

 

Considera anche il miglioramento che all'epoca era stato compiuto sule strade, con l'asfaltatura nei primi '90 di una gran quantità di strade terziarie che fino a poco prima erano sempre state sterrate - e questo ha aiutato di molto l'allungamento della vita delle auto. Oggi invece torniamo indietro :roll: ed assistiamo anche ad una polarizzazione del parco auto venduto: da una parte le utilitarie vendute a privati con una vita stimata di 20 anni, dall'altra quelle da leasing/lungo noleggio (quelle più costose) con una vita stimata di... 4 anni, con elettroniche estese ed invadenti e potenzialmente irreparabili. Ma sono OT.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Vadocomeundiavolo scrive:


La differenza grande è che l’inquinamento prodotto da un ev è delocalizzato.
 

 

No. l'EV  NON PRODUCE  inquinamento (che io sappia, in caso contrario, favorisci le fonti), ma usa energia che può essere prodotta in maniera inquinante,  come anche  non inquinante. Questa è la differenza grande, enorme.

 

6 ore fa, tonyx scrive:

guarda che l' inquinamento viene semplicemente spostato altrove, alla fine per il nostro pianeta non cambia assolutamente nulla...

 

è come se ti vanti di non produrre rifiuti perché lasci sempre vuoto il bidone da svuotare, quando poi li seppellisci dietro casa.

 

 

 

No.

Sulla prima parte siamo d'accordo (ed era ciò che scrivevo anch'io) ma poi hai fatto l'esempio sbagliato. Chi usa una EV è paragonabile a uno che seppellisce la spazzatura dietro casa? ma ti leggi? Cosa farebbe di abominevole chi usa l'EV? Non l'hai spiegato. Se il problema è del "sistema" cioè di come l'energia viene prodotta, non puoi prendertela con chi usa l'EV. Fermo restando che anche produzione e trasporto dei carburanti tradizionali costano a monte inquinamento "ulteriore", cioè  in aggiunta a quello del singolo ICE.

Ho riletto il mio messaggio iniziale e lo trovo scritto in un italiano semplice e comprensibile. Non credevo che sarei stato frainteso da molti.

 

5 ore fa, jeby scrive:

 

 

Ah ok, stai trollando / non capisci di cosa si parla :D

No: non sto trollando, e sì: capisco di cosa si parla.

Sei tu che non capisci di cosa si parla.

Perché io ho risposto a @tonyx che scriveva "gli EV non hanno zero emissioni..." e io ho detto "allora anche gli elettrodomestici non sono a zero emissioni" e tu mi hai risposto così.  Ma lo capisci l'italiano? Cosa emette un EV? Gli EV emettono sostanze inquinanti o a effetto serra?

Cosa c'entra la produzione di energia con l'emissione del singolo veicolo? Che poi era la mia domanda principale quindi è assurdo dire che non capisco di cosa si parli visto che l'argomento l'ho introdotto io.

Ti salvo solo per la faccina sorridente, altrimenti meriteresti epiteti sgradevoli, perché prima di intervenire dovresti cercare di capire cosa uno abbia scritto, invece di partire per la tangente (se vivi all'estero e non mastichi bene l'italiano ti chiedo scusa, anche se tu per primo l'hai messa sul piano di non capire o trollare; infatti so che ad es. l'altro utente vadocomeundiavolo è in germania e infatti lui non l'ho criticato per non aver capito la differenza tra EMISSIONI di un veicolo e INQUINAMENTO dovuto all'uso di un veicolo)

 

NB per tutti: NON uso un EV e sono affezionato alla mia ICE. Siamo qui solo per discutere, e invece molti la prendono sul personale e sulla tifoseria. E per favore leggete bene prima di rispondere, almeno a me. Grazie. :-) 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, savio.79 scrive:

 

No: non sto trollando, e sì: capisco di cosa si parla.

Sei tu che non capisci di cosa si parla.

Perché io ho risposto a @tonyx che scriveva "gli EV non hanno zero emissioni..." e io ho detto "allora anche gli elettrodomestici non sono a zero emissioni" e tu mi hai risposto così.  Ma lo capisci l'italiano? Cosa emette un EV? Gli EV emettono sostanze inquinanti o a effetto serra?

 

Infatti: la lavatrice non produce inquinamento quando la usi, ma ne produce in fase di produzione e in fase di smaltimento e se la corrente con cui va è prodotta da fonti fossili anche quando la usi.

 

Nel tuo esempio molto ingenuo / faziosamente limitato è come dire che la lavatrice nello sgabuzzino non inquina perché elettrica, fa niente se c'è un gruppo elettrogeno acceso in soggiorno, non si può più mangiare in cucina perché è tutto contaminato dai materiali per produrre la lavatrice, non puoi più lavarti perché dalla doccia esce lo scarico delle acque della lavatrice e la camera da letto è piena di scarti di lavatrici esauste.

 

Il fatto che tu faccia quella domanda quando si è già argomentato che la produzione di inquinanti locali durante l'uso non è oggetto di discussione, fa trasparire che il tuo ragionamento è rimasto indietro rispetto allo sviluppo del problema / non vuoi faziosamente affrontare la questione nella sua interezza.

 

Il fatto che l'auto non produca localmente CO2 considerando che il problema si chiama riscaldamento GLOBALE, cioè di tutto il pianeta.

 

Sul lato inquinamento: le moderne Euro 6D Final hanno emissioni di inquinanti infinitesime. Il problema inquinamento dell'aria va affrontato zappando via tutte le auto decennali che girano ogni giorno per i centri cittadini.

 

Ma ripeto per l'ennesima volta: quello dell'inquinamento durante l'uso è solo un tassello di un mosaico molto più grande.

  • Mi Piace 3

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, jeby scrive:

Infatti: la lavatrice non produce inquinamento quando la usi, ma ne produce in fase di produzione e in fase di smaltimento e se la corrente con cui va è prodotta da fonti fossili anche quando la usi.

 

Nel tuo esempio molto ingenuo / faziosamente limitato è come dire che la lavatrice nello sgabuzzino non inquina perché elettrica, fa niente se c'è un gruppo elettrogeno acceso in soggiorno, non si può più mangiare in cucina perché è tutto contaminato dai materiali per produrre la lavatrice, non puoi più lavarti perché dalla doccia esce lo scarico delle acque della lavatrice e la camera da letto è piena di scarti di lavatrici esauste.

 

Il fatto che tu faccia quella domanda quando si è già argomentato che la produzione di inquinanti locali durante l'uso non è oggetto di discussione, fa trasparire che il tuo ragionamento è rimasto indietro rispetto allo sviluppo del problema / non vuoi faziosamente affrontare la questione nella sua interezza.

 

Il fatto che l'auto non produca localmente CO2 considerando che il problema si chiama riscaldamento GLOBALE, cioè di tutto il pianeta.

 

Sul lato inquinamento: le moderne Euro 6D Final hanno emissioni di inquinanti infinitesime. Il problema inquinamento dell'aria va affrontato zappando via tutte le auto decennali che girano ogni giorno per i centri cittadini.

 

Ma ripeto per l'ennesima volta: quello dell'inquinamento durante l'uso è solo un tassello di un mosaico molto più grande.

"emissioni" ha un solo significato, non è che sono io che ne do un significato "fazioso"!

 

Ripeto, poi basta: il ragionamento è chiaro, ma non dirmi che sto trollando perchè dico che emissioni e inquinamento sono due parole con significati diversi, perché il dizionario è dalla mia parte.

 

E ora ripeti pure il tuo ragionamento (che ho fatto anch'io nel mio post che ha dato via al dibattito, quindi mi stai spiegando la storia del tassello che io stesso ho evidenziato) tanto non continuerò a rispondere, visto che non ci capiamo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, savio.79 scrive:

"emissioni" ha un solo significato, non è che sono io che ne do un significato "fazioso"!

 

Ripeto, poi basta: il ragionamento è chiaro, ma non dirmi che sto trollando perchè dico che emissioni e inquinamento sono due parole con significati diversi, perché il dizionario è dalla mia parte.

 

E ora ripeti pure il tuo ragionamento (che ho fatto anch'io nel mio post che ha dato via al dibattito, quindi mi stai spiegando la storia del tassello che io stesso ho evidenziato) tanto non continuerò a rispondere, visto che non ci capiamo.

 

Ma cosa c'entra la parola emissioni? Non è in dibattito il fatto che ci siano o meno queste emissioni, ma da che fonte e in che fase e si sta dicendo che globalmente non cambia niente o comunque molto poco.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

https://www.focus.it/tecnologia/motori/quanto-inquina-davvero-l-auto-elettrica

 

L'articolo prosegue oltre le foto...

 

-QUANTO INQUINA LA BENZINA. Non c'è solo questo: anche la raffinazione del petrolio per produrre benzina e gasolio ha un impatto ambientale non trascurabile.-

 

-FACCIAMO DUE CONTI. Ciò significa che un pieno da 50 litri di benzina porta con sé oltre 26 kg di CO2 prima ancora di aver acceso l’auto.-

 

 

 

Dal mio punto di vista:

 

ci sono due "industrie", una produce energia elettrica, l'altra carburanti. (ci metto anche l'idrogeno)

 

Entrambe inquinano.

Quale delle due è la "meno peggio?"

 

Attualmente, con le informazioni in mio possesso, non saprei rispondere alla domanda.

Modificato da Damynavy
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.