Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

AlfaRomeo23-27roadmap.thumb.png.e81655d9d0e886569ea7956f9d474467.png

 

Aggiornato al 06/05/2025

 

2025

- Giulia MY26

- Stelvio MY26

- 951/A5U ~ New Stelvio ▶️ SPY TOPIC

 

2026

- 953/A5S ~ New Giulia ▶️ RUMOR TOPIC

- Bottega sport car ▶️ RUMOR TOPIC

 

2027

- A4U ~ New Tonale

 

2028
- A6U ~ E-Jet

 

2029
- Seg. C su piattaforma Small

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2022

- Tonale ▶️ PRESENTATA!

- Giulia MY23 ▶️ PRESENTATA!

- Stelvio MY23 ▶️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario MY23 ▶️ PRESENTATE!

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio MY23 ▶️ PRESENTATE!

- 33 Stradale ➡️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2024

- Junior ▶️ PRESENTATA!

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio Super Sport ▶️ PRESENTATE!

- Tonale MY25 ▶️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Inviato
22 ore fa, __P scrive:


 L’importante è che a Melfi affinino la qualità gestione, assemblaggi e componentistica su sto coso rispetto a Compass e Gamma 😬 

 

Perciò si sa già che Gamma avrà i limiti che dici? 😢

Inviato (modificato)
16 minuti fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

Perciò si sa già che Gamma avrà i limiti che dici? 😢


Ah non ho idea…

Ma è un prodotto nuovo, componentistica nuova etc.

Melfi ad oggi costruisce prodotti di segmento B e C pop, domani C e D di fascia premium. Anche la cura costruttiva dovrà seguire di conseguenza il nuovo posizionamento dei modelli. Il personale è da formare, ci saranno nuove attrezzature per il montaggio, dime etc…

Quello che volevo dire, è che è meglio facciano esperienza sul panzer francese che su Compass e Gamma.

Modificato da __P
Inviato
11 minuti fa, Angus85 scrive:

Potrebbe perciò avvenire lo stesso per i modelli prodotti a Melfi (quanto a qualità costruttiva, soprattutto), in quanto potrebbero utilizzare la DS N°8 come "cavia".

Eventualmente non sarebbe difficile raccogliere le esperienze dei clienti beta tester, se arrivano a venti è tanto😁

  • Ahah! 1
Inviato
1 minuto fa, Kay195 scrive:

Eventualmente non sarebbe difficile raccogliere le esperienze dei clienti beta tester, se arrivano a venti è tanto😁

Con venti macchine al massimo testano il pilotino. :-D 

Comunque credo il beta testing delle Medium by Melfi sarà per lo più a carico della Compass.

Inviato
On 24/03/2025 at 10:29, __P scrive:


Beh diciamo che quel T6 è un ottimo motore e con ampi margini di miglioramento…

Però, per quanto sia assurdo parlare di nazionalità in una multinazionale dove gli enti nelle varie sedi sono comunque in contatto, il V6 90 che si la versione 2.9 od il 3.0 Nettuno son stati progettati e son costruiti in IT. Per le flagship, ammesso il fatto che abbiano deliberato delle Q termiche, ci sta anche una componente romanticistica… 🍀 🇮🇹 😬

 

L'Hurricane è comunque figlio del 2.0, con 2 cilindri in più.

A meno che non ci sia un problema di costi, io userei solo il Nettuno...

Magari si potrebbe vedere in gamma per Giulia/Stelvio entrambi

3.0L sui 400+cv (per mercati extra UE).

3.0 V6 600+cv sulla Quadrifoglio.

Entrambi in versione MHEV.

 

  • Mi Piace 1

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Inviato
58 minuti fa, defiant scrive:

Magari si potrebbe vedere in gamma per Giulia/Stelvio entrambi

3.0L sui 400+cv (per mercati extra UE).

3.0 V6 600+cv sulla Quadrifoglio.

Entrambi in versione MHEV.

Sarebbe una pazzia commercializzare un'auto con due motori simili ma che richiedono una culla motore diversa cosi come per l'elettronica ecc., al massimo avrebbe senso metterci uno con diversi step di potenza, magari depotenziato elettronicamente come fanno tutti i costruttori (Alfa in primis col 2.2jtdm)

  • Mi Piace 5
Inviato
1 ora fa, Kay195 scrive:

Sarebbe una pazzia commercializzare un'auto con due motori simili ma che richiedono una culla motore diversa cosi come per l'elettronica ecc., al massimo avrebbe senso metterci uno con diversi step di potenza, magari depotenziato elettronicamente come fanno tutti i costruttori (Alfa in primis col 2.2jtdm)

 

Pazzia forse, però l'alloggiamento credo sia già predisposto a livello di pianale... almeno l'Hurricane...

L'Hurricane per metterlo sulla quadrifoglio devi dargli più potenza (ora arriva a 510cv);

Il Nettuno è troppo costoso per fare una versione depotenziata a 400cv su auto da 60-70k.

Altrimenti la versione intermedia la devi fare PHEV col 2.0... che però è più un casino da sviluppare... venderebbe meno... e si sovrapporrebbe alle versioni EREV.

 

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Inviato (modificato)

Comunque ragazzi se volete proseguire con la gamma motori dell’alfa che vorrei, si prega di usare il topic filosofico…

 

 

 

 

Modificato da __P
Inviato

One more indication that the V6 could return

https://www.italpassion.fr/it/alfa-romeo/alfa-romeo-abbandona-i-modelli-quadrifoglio-elettrici-con-piu-di-1000-cv/

Quote

Tuttavia, il modelli Quadrifoglio elettrici, inizialmente concepito come emblema della sportività di nuova generazione del marchio, potrebbe essere abbandonato.

Una fonte interna all'Alfa Romeo ha rivelato nuove informazioni sulla gamma elettrica. Quando verranno presentate le nuove Stelvio e Giulia 100 % elettriche, non saranno versioni Quadrifoglio, ma le versioni Veloce.

Inoltre, L'interesse del mercato per le auto elettriche con più di 1.000 CV sembra essere basso, se non inesistente.

 

  • Grazie! 1
Inviato

In tal caso mi spiace, era una bella risposta alla concorrenza cinese e da social e in generale un'occasione per stellantis per mostrare i muscoli in questo settore. Ovviamente senza che implicasse l'assenza delle Q termiche in tal caso

  • Mi Piace 2

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.