Vai al contenuto

Free to X: HPC a 300 kW Autostradali


Messaggi Raccomandati:

Intanto l'elettrificazione delle autostrade è iniziata seriamente con una società creata da Autostrade per l'Italia.

 

High Power Chargers a 300kW, ormai uno standard consolidato e alla portata anche di auto di taglia intermedia come Kia EV6 e Ioniq 5, ma con architettura a 800V.

 

26 impianti già installati ed operanti e 21 in costruzione.

Fine progetto, 100 stazioni per l'estate 2023. Finalmente.

 

http://motori.quotidiano.net/autoemotonews/446137.htm

 

Cita

Con queste nuove aperture, a sud di Firenze e a est di Milano, salgono così a 26 le High Power Charger (HPC) attive sulla rete autostradale di ASPI, con altri 21 cantieri in corso, molti dei quali in fase di completamento entro l’estate. 

 

Fino a chiusura del piano, previsto per l’estate 2023, saranno avviate in media 5/6 nuove stazione ogni mese e attualmente l’investimento complessivo per le 100 stazioni pianificate è di 75 milioni di euro, finanziati da Autostrade per l’Italia.

 

Una volta completato il piano di installazione, su 100 aree di servizio della rete ASPI, la distanza media tra un’area di ricarica e l’altra sarà di circa 50 km, pari all’interdistanza media delle aree di servizio a livello europeo, nonché in linea con proposta di regolamento europeo (Alternative Fuel Infrastructure Regulation – AFIR), all’interno del pacchetto di misure sul clima “Fit for 55”. 

 

751650-16x9-md.webp

 

 

Mappe interattive delle stazioni di servizio con HPC Free to X:

https://www.freeto-x.it/charge

 

Sia chiaro che in autostrada non ci sono solo loro, ma anche gli HPC di IONITY

 

-------------------------------------------------------

 

Uno standard significativo, quanti km recupera una certa EV in 10 o 20 min da scarica al 10%, mette in luce che non bisogna tanto guardare alla velocità di ricarica ma anche all'efficienza dell'auto. Un'auto con carica veloce ma consumo alto, non è detto che recuperi il cicchetto autostradale in km prima di una con caricatore più lento. Ecco una classifica, con al top KIA EV6 che batte anche Porsche:

 

p3-charging-index-2022-02.png

 

Le piccole sono penalizzate dal fatto che la velocità è proporzionale alla capacità della batteria. Esempio:

 

p3-charging-index-2022-03-888x470.png

 

Come si vede, se supponiamo un viaggio ad alta velocità autostradale, conta ben di più avere batterie di una certa taglia e architettura a 800V, che una grossa autonomia. Resta che le Hyundai Kona e Kia Niro, con i loro 75 kW, non brillano in queste classifica.

 

https://www.vaielettrico.it/viaggi-lunghi-la-kia-ev6-e-lelettrica-piu-adatta/?fbclid=IwAR3SQ8eNHrwVpxZA_cya22gzlFGQHkye_ULYfwk1iR8NsGlmsL0PwQqF40g

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

In pratica una Kia EV6, che ha 500 km di autonomia, in 20 minuti di ricarica ad una HPC fa altri 300 km, ad una media di 100 km/h vuol dire fare 800 km in 8 ore e 20 minuti, contro le 8 ore di una ICE, vescica permettendo.

 

E non stiamo parlando di futuro, ma di roba già disponibile in Italia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, xtom scrive:

In pratica una Kia EV6, che ha 500 km di autonomia, in 20 minuti di ricarica ad una HPC fa altri 300 km, ad una media di 100 km/h vuol dire fare 800 km in 8 ore e 20 minuti, contro le 8 ore di una ICE, vescica permettendo.

 

E non stiamo parlando di futuro, ma di roba già disponibile in Italia.

 

 

 

Vero, ma la stessa percorrenza la fa una normalissima Captur Dci 90CV del 2019 da circa 18k, la EV6 è un macchinone da almeno 50k... su questo aspetto siamo ancora lontanissimi e spero che il gap si colmi ben prima del 2035.

E' comunque un bene che inizino a mettere ste colonnine, tipo nel mio paese* (tecnicamente Città visto che passiamo di slancio ormai 20mila abitanti) c'è solo una colonnina davanti al comune... ed è perennemente occupata. 

 

*Paese a 15km da Milano circa.

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, jameson scrive:

Se ci sono due auto in carica la potenza resta 300 kW in totale o per ciascuna auto?

 

Per le punti di ricarica HPC qui in Germania dicono, che la potenza si divide, cosi solo 150kWh per macchina se ricaricano due.

 

 

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

io ho sfruttato una megapromozione audi e ho ordinato un etron a nlt.

purtroppo è limitata dall'architettura ma almeno ora ha 22kHh in ac  di caricabatterie a gestisce i 150kWH in dc.

 

ma secondo me nessuno lo dice la cosa più importante sarebbe avere tutte le colonnine in plug and charge, quello si cambia la vita (audi lo offre solo per auto my22 onward) e rete ionity.

  • Mi Piace 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, xtom scrive:

In pratica una Kia EV6, che ha 500 km di autonomia, in 20 minuti di ricarica ad una HPC fa altri 300 km, ad una media di 100 km/h vuol dire fare 800 km in 8 ore e 20 minuti, contro le 8 ore di una ICE, vescica permettendo.

 

E non stiamo parlando di futuro, ma di roba già disponibile in Italia.

 

 

Dubito fortemente che Kia EV6 abbia una autonomia di 500km a velocità autostradale 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, LiF scrive:

Dubito fortemente che Kia EV6 abbia una autonomia di 500km a velocità autostradale 

 

In una prova comperativa di AutoMotor&Sport la Ioniq5 (con la stesa tecnologia come EV6) ha avuto un consumo di 21,3kWh/100km per il giro "Eco" (ca. 200Km nei dintorni di Stoccarda misto tra paesini, statale e un po' autostrada) guidato molto dolcemente, il consumo medio per tutta la prova erano 24kWh/100Km, cosi autonomia di 300Km.

 

image.png.0c5bcc7a65ee1a74a16477aaef0e3dbe.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, 4200blu scrive:

 

In una prova comperativa di AutoMotor&Sport la Ioniq5 (con la stesa tecnologia come EV6) ha avuto un consumo di 21,3kWh/100km per il giro "Eco" (ca. 200Km nei dintorni di Stoccarda misto tra paesini, statale e un po' autostrada) guidato molto dolcemente, il consumo medio per tutta la prova erano 24kWh/100Km, cosi autonomia di 300Km.

 

image.png.0c5bcc7a65ee1a74a16477aaef0e3dbe.png

 

 

Finalmente qualcuno che mette la CO2 emessa dalle elettriche nei test.

  • Mi Piace 2
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.