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Acquisto auto Diesel


Fra00

Domanda

Vivo in Sardegna dunque non ho problemi su normative euro/ antinquinamento (per ora). Possiedo una panda terza serie a benzina (1.2 fire) ma dovendo fare circa 20.000km annuali o poco più è abbastanza sconveniente. Ovviamente essendo un motore a benzina consuma parecchio e il fatto che è euro 6 la rende ancora peggiore come comodità alla guida. Per ottenere un consumo decente (15/16km per litro) bisogna stare sui 90km/h a circa 2500 giri. Se si vuole accelerare oltre si rischia di consumare davvero troppo, a 100-110km/h siamo già sui 3000 giri e qualcosa oltre.

 

Cerco una alternativa a Diesel che consumi poco dovendo viaggiare per lavoro spesso e inoltre con un design magari più da ragazzo  (ho 21 anni) e più carino.

 

Tra le varie alternative optavo su una Punto 1.3 multijet in quanto potrebbe essere un ottimo compromesso tra design, consumi  e 90/95cv penso siano sufficienti. Eventualmente stavo considerando anche una Mito o una Giulietta per la 6 marcia ma so che potrebbe costare di più.

 

Budget vorrei stare sui 5000, massimo 6000, in quanto nonostante sia appassionato di auto perdono valore molto velocemente. 

Modificato da Fra00
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7 risposte a questa domanda

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Onestamente, il gioco non vale la candela, per una serie di motivi.

 

- il primo è che i consumi da te riportati sono altini rispetto a quelli che la Panda può garantire, quindi forse modulando diversamente l'uso dei pedali (sul forum c'è un topic apposito sui consigli e i trucchi per consumare meno a parità di percorso/andatura)

Ciò comporta che anche con Punto/Mito diesel potresti scoprire di consumare più di quanto non credevi e pensare che dipenda dall'auto.

 

- il secondo è un discorso prettamente economico: oggi il prezzo di benzina e diesel è praticamente uguale o quasi.

Su 20k km annui di percorrenza risparmieresti al massimo 40 € al mese, troppo pochi per giustificare la spesa di un cambio auto.

 

- il terzo è che con il tuo bugdet troveresti solo auto molto vecchie e molto sfruttate, di sicuro molto più della tua Panda.

Auto che necessiterebbero di molta manutenzione, nell'immediato o a stretto giro, spesso neanche prevedibile (facile che essendo diesel siano state schilometrate, de-fappate per non cambiarlo, magari ritoccate anche di centralina) 

 

 

Ovviamente il tutto, considerando le motivazioni da te esposte.

Se invece il cambio auto è anche per sfizio, il discorso cambia e i primi due punti vengono meno.

Ma resterebbe il terzo, per cui aspetterei il periodo in cui potrai aumentare il budget almeno a 10mila.

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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d'accordo con @gianmy86 su tutta la linea.

 

Tra l'altro ho appena fatto 250 km con una Panda 1.2 a noleggio, un esemplare anche piuttosto vissuto (quasi 3 anni e 45k km di noleggio non sono pochi per un'utilitaria) con cui ho fatto 200 km di autostrada a 110 km/h di tachimetro (l'auto tirava a destra e non mi fidavo ad andare troppo veloce) e per il resto città, il tutto con tre persone a bordo e a/c accesa in autostrada. La media da cdb è stata di 5,0 l/100km. Quindi se ti interessa consumare meno forse è possibile affinare la guida, anziché cambiare auto.

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Concordo con gli altri pareri..
Con 6000€ prendi utilitarie sfruttate che hanno più di 10 anni. E se non ricordo male la tua panda è 2018/19 quindi recente..

Per cambiare con un'auto più performante senza prendere dei bidoni servono 15000€.

Discorso diverso se tu stai parlando di vendere la panda (valutabile in 6500€ circa come ritiro) e aggiungere altri 6000€. In tal caso puoi pensare ad esempio a una Renault Clio dci 110cv 2017.. Ma hanno già 80 100000km

☏ SM-G996B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Più che un diesel, che con il tuo budget il rischio bidone è quotato 1:1 (schilometrato o defappato o tutte e due) cercherei magari un buon benzina con qualche cavallo in più della tua.

 

I benzina odierni con una guida regolare (che non significa andare a passo di lumaca....ma evitare la guida "nervosa"....quella accellera, frena, accellera, tallona, frena, sgasa, scarta, rientra, scala, sgomma. Fai vomitare i passeggeri, consumi un botto, rischi un sacco e non risparmi tempo) sanno essere molto economi.

 

La sardegna l'attaverso tutta 2 volte l'anno. E con una guida così ho totalizzato consumi che vanno dai 17km/l della Giulietta m-air ai 20km/l fatti con 500 twinair e Scala 1.0 TSI.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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4 minuti fa, TonyH scrive:

Più che un diesel, che con il tuo budget il rischio bidone è quotato 1:1 (schilometrato o defappato o tutte e due) cercherei magari un buon benzina con qualche cavallo in più della tua.

 

I benzina odierni con una guida regolare (che non significa andare a passo di lumaca....ma evitare la guida "nervosa"....quella accellera, frena, accellera, tallona, frena, sgasa, scarta, rientra, scala, sgomma. Fai vomitare i passeggeri, consumi un botto, rischi un sacco e non risparmi tempo) sanno essere molto economi.

 

La sardegna l'attaverso tutta 2 volte l'anno. E con una guida così ho totalizzato consumi che vanno dai 17km/l della Giulietta m-air ai 20km/l fatti con 500 twinair e Scala 1.0 TSI.

Quoto, è esattamente l'utilizzo che ho fatto e faccio io, prima con una Fiesta 1.0 Ecoboost e ora con una Kia Xceed 1.0.

 

I 18-20 km con un litro non sono un miraggio. E considerata la differenza ormai pressoché nulla al distributore tra benzina e gasolio, oggi come oggi in Italia un diesel lo considererei per percorrenze davvero elevate, direi dai 30mila annui in su.

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1 ora fa, TonyH scrive:

Più che un diesel, che con il tuo budget il rischio bidone è quotato 1:1 (schilometrato o defappato o tutte e due) cercherei magari un buon benzina con qualche cavallo in più della tua.

 

I benzina odierni con una guida regolare (che non significa andare a passo di lumaca....ma evitare la guida "nervosa"....quella accellera, frena, accellera, tallona, frena, sgasa, scarta, rientra, scala, sgomma. Fai vomitare i passeggeri, consumi un botto, rischi un sacco e non risparmi tempo) sanno essere molto economi.

 

La sardegna l'attaverso tutta 2 volte l'anno. E con una guida così ho totalizzato consumi che vanno dai 17km/l della Giulietta m-air ai 20km/l fatti con 500 twinair e Scala 1.0 TSI.


Confermo, due settimane fa ho attraversato la Sardegna facendo i 18 km/litro con il climatizzatore acceso su una C3 110cv automatica senza fare troppe attenzioni ai consumi. 

 

Con il tuo budget i prendi Mito/Punto con molti km e Giulietta con più proprietari che km.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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