Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Lancia: filosofia sulla storia, sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggio aggiunto da AleMcGir,

lancia-1.jpg.ae68ec8b7ac7094a00317006dcbbd3ab.jpg

Featured Replies

Inviato
1 ora fa, Graziano68dt scrive:

I numeri di vendita europei al momento sono abbastanza tristi.

Vero ad oggi hanno un solo modello, però vendono una segmento B e comunque non venderanno più di 20k pezzi in Europa(quindi Italia inclusa).

E' un flop al pari della DS3(che è pure un crossover di segmento B, quindi un genere di auto ancora più alla moda in UE).

Comunque serva da lezione a chi ha appoggiato quella logica, bacata, applicata a brand massmarket.

Ovvero, "che mi frega di vendere 2 ypsilon 846, quando vendendo 1 ypsilon 2024 ci margino uguale".

Peccato però che la Ypsilon 846 facesse 50k pezzi l'anno(quasi il triplo di questa), su una base stra ammortizzata(ancora più economica della cmp vista l'anzianità del progetto in condivisione con 500 312).

Magari 20k unità. L’anno finirà poco sopra le 10k

• Risposte 317
  • Visite 40.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Siamo arrivati alla riabilitazione della 846? Ricordo che era una Panda LWB venduta a peso? Posso capire l’odio verso Stellantis ma riabilitare la 846 assolutamente no…

• Hanno dato un posto nel mondo a Dacia e Cupra ... a sentir parlare di chiudere Lancia mi vengono i brividi, datela in mano a qualcuno che ha voglia di fare macchine.

• led zeppelin
    led zeppelin

Piaccia o meno, nessun marchio è stato costruito o rilanciato senza due cose fondamentali, entrambe: Massicci investimenti (ma massicci davvero) Tanta pazienza e insistenza (anni e anche decenni).

Immagini Pubblicate

Inviato
4 ore fa, nucarote scrive:

Scherzi a parte, da ciò e dalla sparizione di ogni riferimento a Delto, me la fa sembrare una liquidatrice del marchio almeno così com'è stato impostato da Napolitano/Taveres.

Attenzione, in una delle ultime interviste anche Napolitano aveva detto che ci sarebbe stato un terzo modello ma che non era più sicuro che sarebbe stato la Delta. La decisione quindi parte dai piani alti...

Inviato
1 ora fa, Auditore scrive:

Attenzione, in una delle ultime interviste anche Napolitano aveva detto che ci sarebbe stato un terzo modello ma che non era più sicuro che sarebbe stato la Delta. La decisione quindi parte dai piani alti...

Io sono d'accordo sul non rifare la Delta, per ora. È un'auto rischiosissima da riproporre e che si muove in un segmento che ormai non tira: insomma, anche ammesso che ottenga il consenso della critica, potrebbe essere comunque un insuccesso commerciale. Lancia adesso ha bisogno di cautelarsi e sparare qualche cartuccia meno ambiziosa ma che possa garantire più facilmente un ritorno e dei volumi, come è attualmente la Junior per Alfa (ricordiamo che da sola mantiene vivo il marchio, commercialmente parlando).

Inviato

Delta andrebbe fatta, ma fatta bene e non il solito clonantis col 1.2. Se non hanno la volontà di farla con tutti i crismi allora è più corretto puntare su un terzo modello più accessibile, detto ciò le parole della Zerbi mi spaventano, quasi a rimproverare la scelta dei rally...

Inviato
15 minuti fa, GmG scrive:

Dovrebbero fare una B-Suv infatti, servirebbe

Io da una parte capisco quali motivazioni abbiano portato Napolitano a cassare la crossoverina inizialmente prevista: sarebbe stata un'ulteriore proposta di Stellantis insieme a quelle di tutti - e dico tutti, nessuno escluso - gli altri marchi del gruppo, da DS fino a Fiat passando per Opel, tutte su base CMP e più o meno sinergiche. Il rischio concorrenza interna (e quindi di passare inosservati) era reale. Una B-Hatch, invece, la proponevano solo Peugeot e Opel, quindi Lancia ha in qualche modo potuto proporsi in un segmento meno affollato (addirittura nessun altro marchio italico è presente) e quindi potenzialmente spiccare di più.

Rimane però il punto che oggi tutto quello che fa tendenza e ammicca a un pubblico sofisticato è a ruote alte. Il segmento B tradizionale sembra "chiuso": sopravvivono le proposte tradizionali e non c'è troppo spazio per crescere o osare. La rinascita di Lancia aveva già sfide enormi, e forse doveva concedersi almeno un segmento -quello dei b-suv - più combattuto sì, ma abbastanza florido da dar da mangiare a tutti.

Modificato da diciottocavalli

Inviato

Ma rifare un suvvettino B stile junior, chiamarlo Musa e mettere due finiture lucide è cosi impensabile?

Forse da subito doveva essere fatta una clone di avenger-600 per fare ciccia.

bannerautopareri.jpg.cb599d67ada2246b0cfb768ec79a5832.jpg

Inviato

Che poi qui sul forum è da fine primavera che si vocifera di cambio manuale + allestimento basic ma con un badge ripreso dal passato, per cui non mi strapperei le vesti sul fatto che la Zerbi abbia messo l'accento sull'accessibilità dei listini con queste basi.

Penso che però bisognerà dare un pò di tempo anche in vista del marketing fatto nei rally, dell'introduzione di allestimenti HF-line ecc per trarre tutte le dovute conclusioni.

Per ora personalmente è quella che mi convince di più tra tutte le cmpine seguita da 208 e Avenger ma probabilmente per il grande pubblico non vale lo stesso ragionamento.

Modificato da spigolas

Inviato

É un morto che cammina…

E non è secondo me un problema di blasone o prezzo, è un problema di posizionamento!

La Ypsilon vendeva ormai perché te la tiravano dietro ed era carina, se me la fai cara e palesemente un clone della 208, chi la compra più?

Dovevano tornare con un modello sportivo o di rottura, ed invece stiamo attendendo l’ennesimo clone di un suv Peugeot… concept elevatissimi per poi ridurre il tutto a l’ennesimo rebranding di un marchio francese, probabilmente pensano che gli acquirenti siano tutti stupidì

image.jpeg