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Alain

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3 minuti fa, VuOtto scrive:

Una cosa posso dirla però. La Model 3 (provata anch'essa in tutte le salse) tende a perdere meno autonomia se spremuta. La i4 che mi è stata data con carica all'83%, tragitto Castelfranco Veneto Montebelluna....neanche 20km....se usata come mio solito, autonomia alla partenza 430km, all'arrivo...240. perdere 200km di autonomia è davvero troppo...anche perché non ho fatto velocità siderali.....ok me la sono goduta....ma non da criminali o facendo cose al di fuori del CdS da galera ecco.

 

In utilizzo urbano invece si recupera un buon 15%, ma bisogna guidare con perizia e soprattutto....senza fretta.

 

A margine dico solo una cosa...... con il pieno....l'autonomia che mi segnala la M3 è anche lei sui 400km B-) ..... solo che ci metti molto meno a rifornirla (a patto di spendere un centone di blu super ogni volta......).

 

In realtà fare il calcolo sul cosiddetto "indovinometro" non è un buon indicatore del consumo, perché si basa sull'autonomia residua se si viaggiasse sempre alla velocità tenuta negli ultimi km.

 

Ad esempio se l'autonomia residua è di 50 kWh e si è viaggiato negli ultimi km in città con un consumo di 8 km per kWh, l'indovinometro dirà che l'autonomia residua è di 400 km (50 * 8), dopo aver viaggiato per 20 km con il consumo di 5 km per kWh l'indovinometro dirà che l'autonomia residua è di soli 230 km ((50 - (20/5))* 5), ma l'autonomia è scesa solo a 46 kWh. 

 

Quindi a fronte di una diminuzione del 42% nella percorrenza stimata si ha in realtà una diminuzione della capacità residua della batteria solo dell'8%.

 

 

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2 ore fa, xtom scrive:

 

In realtà fare il calcolo sul cosiddetto "indovinometro" non è un buon indicatore del consumo, perché si basa sull'autonomia residua se si viaggiasse sempre alla velocità tenuta negli ultimi km.

 

Ad esempio se l'autonomia residua è di 50 kWh e si è viaggiato negli ultimi km in città con un consumo di 8 km per kWh, l'indovinometro dirà che l'autonomia residua è di 400 km (50 * 8), dopo aver viaggiato per 20 km con il consumo di 5 km per kWh l'indovinometro dirà che l'autonomia residua è di soli 230 km ((50 - (20/5))* 5), ma l'autonomia è scesa solo a 46 kWh. 

 

Quindi a fronte di una diminuzione del 42% nella percorrenza stimata si ha in realtà una diminuzione della capacità residua della batteria solo dell'8%.

 

nei due gg successivi però, sono andato modalità Elon Musk, e l'autonomia si è ripresa di soli 30/35km. Ho fatto solo città, ma se avessi trovato delle discese, magari, avrei ricaricato di più....chi lo sa.

 

Tuttavia, la i4 non mi è dispiaciuta, devo essere sincero. Assurde e fuori luogo le modalità musicali, specie in sport che pare un Malaguti F12 del 2099 (futuristico intedo....sound troppo robotico), ma se lo si spegne, è una serie 4 gran coupé molto più silenziosa. Al netto degli orribili pneumatici Nokian da neve che avevano avuto il coraggio di montare quelli della concessionaria....ma comunque, per un uso cittadino, tanta roba. Come una Model 3 del resto, anzi....mi spingo a dire che la Tesla sia comunque la migliore EV in circolazione; peccato che pecchi in qualità e finitura, sia visiva che effettiva, dei materiali, ma come powertrain, la migliore senza dubbio ad oggi in base alla mia esperienza.

 

La EV perfetta sarebbe il powertrain della Model S plaid trapiantato su una Tycan, con una batteria da 150kw, peso sotto i 2mila kg, quad motor e ricarica in 5 minuti sempre e comunque grazie ad una rete all'avanguardia. Oggi è fantasia..ma ci arriveranno...non ho dubbi. 

 

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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  • 1 mese fa...
  • 3 settimane fa...
53 minuti fa, Albe89 scrive:

Ho visto la prova del viaggio 35min fermo in autogrill non riuscirei mai a starci.

 

se ti prendi un panino, toilette, un caffè quanto tempo pensi ci sia da aspettare? io ho fatto una prova proprio 1 mese fa con la mia vecchia carretta andando a Pordenone. 

Ho fatto esattamente quel che ti ho scritto ed ho impiegato 20 minuti...è così atroce aspettarne altri 15? 

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Just now, libbio said:

se ti prendi un panino, toilette, un caffè quanto tempo pensi ci sia da aspettare? io ho fatto una prova proprio 1 mese fa con la mia vecchia carretta andando a Pordenone. 

Ho fatto esattamente quel che ti ho scritto ed ho impiegato 20 minuti...è così atroce aspettarne altri 15? 


se mangi sfori i 30 minuti senza problemi, se ti fermi solo per il classico pit stop bagno e caffè, in 10 minuti volendo riparti.

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