Vai al contenuto
  • 0

Problema allo sterzo Alfa Stelvio


Lagarith

Domanda

Ciao a tutti,

qualche settimana fa ho sostituito le 4 gomme della mia vettura con 4 nuove identiche a quelle di primo equipaggiamento. È stata effettuata ovviamente la convergenza.

 

Quasi subito mi sono accorto di due cose:

1 - non si verifica più il problema del saltellamento da fermo a sterzo completamente girato per il famoso problema dell’angolo di Ackerman

2 - sento spesso delle vibrazioni allo sterzo, a dire il vero non eccessive, come se mi trasmettesse qualsiasi asperità della strada, anche là più insignificante

3 - nelle curve percorse a velocità sostenuta, in genere sopra i 50 km/h, le vibrazioni diventano più consistenti ed ho come la sensazione di “microsaltellamenti”, cioè come se la gomma si passasse sopra tanti e fitti piccoli dissuasori di velocità (lo so è una sensazione strana da descrivere). Il problema lo avverto di più a sx.

 

prima di tornare dal gommista o in assistenza, volevo capire quale potrebbe essere il problema, ammesso che sia un problema o magari qualcosa legato ai pneumatici nuovi

 

grazie

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Controlla la pressione gomme, che non sia stata gonfiata troppo.

Fai ribilanciamento, le Alfa sono estremamente sensibili al bilanciamento gomme per via della precisione dello sterzo.

 

Io avevo problema di vibrazioni, scoprimmo che era per 5g di massette mancanti che il il macchinario su cui era stato fatto il bilanciamento, datato, non aveva evidenziato.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, TonyH scrive:

Controlla la pressione gomme, che non sia stata gonfiata troppo.

Fai ribilanciamento, le Alfa sono estremamente sensibili al bilanciamento gomme per via della precisione dello sterzo.

 

Io avevo problema di vibrazioni, scoprimmo che era per 5g di massette mancanti che il il macchinario su cui era stato fatto il bilanciamento, datato, non aveva evidenziato.

Ok grazie. Per ribilanciamento intendi rifare la convergenza?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, Lagarith scrive:

Ok grazie. Per ribilanciamento intendi rifare la convergenza?

 

No, intende quella procedura volta a ridurre le vibrazioni della ruota (cerchio+pneumatico), dovuta ad asimmetrie nella distribuzione di massa rispetto all'asse di rotazione. 

Di solito la fanno ad ogni sostituzione di pneumatico, applicando opportunamente dei pesetti sul cerchione.

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.