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I problemi del 0.9/1.0/1.2 TCE


AlexMi

Domanda

24 minuti fa, KimKardashian scrive:

Lo scioglimento delle valvole sul TCE immagino sia legato alla alimentazione a GPL.

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5 risposte a questa domanda

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1 ora fa, led zeppelin scrive:

Ma il problema del 1.2 TCE riguarda soltanto il GPL? Dalla traduzione dell'articolo non sono riuscito a capire...

 

1 ora fa, stev66 scrive:

GPL e Francia non vanno d'accordo, escludendo forse qualche mago italico. 

 

Non mi pare che questo motore avesse il GPL di fabbrica, comunque stando a L'argus la difettosità del 0.9 TCe progenitore del 1.0 odierno non è propriamente trascurabile.

Le moteur 1.2 TCe conçu par Renault est sujet à des casse moteur dues à la fusion des soupapes d'échappement, particulièrement encrassées.

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15 minuti fa, nucarote scrive:

 

Non mi pare che questo motore avesse il GPL di fabbrica, comunque stando a L'argus la difettosità del 0.9 TCe progenitore del 1.0 odierno non è propriamente trascurabile.

Le moteur 1.2 TCe conçu par Renault est sujet à des casse moteur dues à la fusion des soupapes d'échappement, particulièrement encrassées.

Da capire se il 1.0 TCE ha risolto i problemi del 0.9 oppure no. 

 

Certo che messa così, il quadro che ne esce sull'affidabilità dei motori "popolari" a benzina d'oltralpe non è esattamente idilliaco.

 

Tanto più che, fino al recente passato, sono stati storicamente magari non eccezionali ma comunque generalmente robusti e facilmente riparabili (*).

 

(*) Come constatato anche dalle varie Renault passate per familiari e conoscenti dagli anni 70 in poi, una delle quali, la Twingo I, direttamente guidata dal sottoscritto. I motori e la meccanica in generale, non hanno mai dato particolari problemi, a differenza di impianto elettrico, elettronica e componentistica varia.

Modificato da led zeppelin
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2 minuti fa, led zeppelin scrive:

Da capire se il 1.0 TCE ha risolto i problemi del 0.9 oppure no. 

 

Certo che messa così, il quadro che ne esce sull'affidabilità dei motori "popolari" a benzina d'oltralpe non è esattamente idilliaco.

 

Tanto più che, fino al recente passato, sono stati storicamente magari non eccezionali ma comunque generalmente robusti e facilmente riparabili.

 

 

Il 1.0 tce risolve molti dei problemi di gioventù dello 0.9, e pure il 1.0 sce pare un bel muletto(è quello montato sulle dacia sandero/clio base con 65/75 cv(un polmone che però ha basamento in alluminio e catena al posto della cinghia a secco(1.0 mpi/tsi vw)/bagno d'olio(psa/stla)).

Il 1.2 tce invece ha grossomodo gli stessi problemi che aveva il 1.2 vw, es. consumi d'olio imbarazzanti.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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15 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Il 1.0 tce risolve molti dei problemi di gioventù dello 0.9, e pure il 1.0 sce pare un bel muletto(è quello montato sulle dacia sandero/clio base con 65/75 cv(un polmone che però ha basamento in alluminio e catena al posto della cinghia a secco(1.0 mpi/tsi vw)/bagno d'olio(psa/stla)).

Il 1.2 tce invece ha grossomodo gli stessi problemi che aveva il 1.2 vw, es. consumi d'olio imbarazzanti.

 

Parliamo comunque di un motore abbastanza recente (ha debuttato se non sbaglio nel 2019 con l'attuale generazione di Clio).

 

Il 1.2 è stato prodotto dal 2012 fino al 2018, il 0.9 fino all'anno successivo.

 

È da capire quanto tempo hanno impiegato i problemi di affidabilità di questi ultimi ad emergere.

 

In questo senso, è significativo che la tabella pubblicata dalla rivista non contenga anche i dati del 1.0 TCE (che potrebbero anche essere ottimi) ma solamente quelli dei propulsori più vecchi.

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