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Messaggi Raccomandati:

Inviato
7 ore fa, nucarote scrive:

Useranno la rete Infinity o dialer distinti?

"But not for you" per cui non la commercializzano. Il senso? Pubblicizzarla sui social per gli europei e tastare l'opinione del pubblico statunitense

Inviato
12 minuti fa, The Krieg scrive:

"But not for you" per cui non la commercializzano. Il senso? Pubblicizzarla sui social per gli europei e tastare l'opinione del pubblico statunitense

Se questo è l'intento spero che la portano a Detroit o al CES.

Inviato

Beh la predecessore era stata commercializzata negli usa con i concessionari della American Motors (tra l’altro è stata protagonista di un episodio della prima stagione dell’A-Team: 

 

Nel 1976, la Renault 5 arrivò negli Stati Uniti con il nome "Le Car", dotata di fari sigillati, paraurti rinforzati e grandi scritte "Le Car" sulle fiancate. Inizialmente, l'unico motore disponibile era un 1.289 cc da 58 cavalli, ridotti a 51 dopo una modifica del 1980. Nel 1981, venne introdotta una versione a cinque porte. Le vendite di Renault negli Stati Uniti aumentarono da 6.800 unità nel 1976 a 37.000 nel 1982, grazie alla crescente domanda di auto piccole a seguito delle crisi petrolifere degli anni '70.
 

https://www.hemmings.com/stories/article/renault-5-le-car
 

 L'operazione attuale mi sembra un po’ arrogante nel messaggio, vedremo dove De Meo vuole arrivare, probabilmente commercializzarla nei maggiori centri urbani. 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

  • 1 mese fa...
Inviato

La difficile situazione economica del mercato delle auto elettriche potrebbe spingere Renault a produrre una versione ibrida della Renault 5, inizialmente pensata come 100% BEV. La piattaforma su cui è basata la Renault 5, l'AmpR Small, è derivata dalla CMF-B per le termiche, quindi ci dovrebbe essere spazio per un serbatoio del carburante e per un motore termico.

Un'eventuale Renault 5 a benzina potrebbe arrivare sul mercato solo dopo la fine del ciclo di vita dell'attuale generazione della Clio.

Cita

 

La Renault 5 potrebbe diventare a benzina

 

Nata per essere solo elettrica, dalla Francia filtrano voci secondo cui la Renault starebbe testando alcuni prototipi dotati di motore termico della 5.

 

 

TEST IN CORSO - Lanciata da qualche settimana nella sua variante più performante (e costosa), la nuova Renault 5 E-Tech era stata definita dallo stesso Luca de Meo, ceo della casa francese, come l’elettrica democratica. In attesa della versione più economica, meno potente e con la batteria più piccola - che dovrebbe essere venduta a un prezzo inferiore ai 25.000 euro - la crisi delle EV potrebbe far tornare la Renault sui propri passi, convincendola a produrre la 5 anche con un motore ibrido a benzina. Secondo alcuni addetti ai lavori francesi, la casa starebbe infatti testando in Spagna una Reanult 5 ibrida: la notizia, diffusa dalla rivista francese Challenges, non è stata finora smentita dalla casa automobilistica.

 

 

 

QUESTIONE DI SPAZI - Se così fosse, la Renault 5 andrebbe a fare compagnia a molte vetture dalla forte vocazione cittadina nate come elettriche e poi proposte anche con motori termici, a partire dalla Jeep Avenger fino alla futura Fiat 500 ibrida, che verrà prodotta a partire dal 2026 proprio sulla piattaforma dell’attuale elettrica. Se è vero che la conversione al motore termico permetterebbe di destinare la citycar francese a una clientela molto più ampia, è altrettanto vero che non sempre il passaggio da una piattaforma elettrica a una che prevede il motore a combustione è possibile. Tuttavia, l’architettura AmpR Small su cui nasce la 5 deriva dalla CMF B, utilizzata anche per vetture a benzina. Quindi ci dovrebbe essere spazio per un serbatoio del carburante e per un motore termico.

 

Con il motore a benzina, la Renault 5 andrebbe quindi a fare concorrenza alla Clio? Probabilmente sì, perché se è vero che la R5 è 13 cm più corta della Clio, è anche vero che a livello di abitabilità i valori in gioco sono simili. Adottando un motore termico, l’ultima nata abbasserebbe i suoi prezzi, andando a sovrapporsi al listino della Clio. E parte dei motori sarebbe certamente condivisa tra i due modelli, pensiamo per esempio al tre cilindri di 1 litro di cilindrata. Tuttavia, come dimostra l’esempio della Fiat 500, la trasformazione di un’architettura elettrica in una adatta ai motori termici non è qualcosa che si fa in poche settimane, quindi possiamo ipotizzare che un’eventuale Renault 5 a benzina non arrivi prima della conclusione del ciclo vita dell’attuale generazione della Clio.

Fonte: https://www.alvolante.it/news/renault-5-potrebbe-diventare-benzina-398527

Inviato (modificato)

Stanno mettendo la R5 sul CMP. :-D 

My two cents: O la R5 termica cambia proporzioni assumendo quelle di Clio (quindi riprogettazione di tutto quello che c'è dal montante B in poi), oppure diventerebbe una sorta di Twingo specie come abitabilità.

Comunque una R5 termica, specie nel primo caso, IMHO potrebbe aiutare Renault ad aumentare i margini anche nelle seg. B hatchback.

Modificato da nucarote
Inviato

Certamente comunque non sarebbe termica pura , ma ibrida, visti i limiti di emissione CO2.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
1 minuto fa, stev66 scrive:

Certamente comunque non sarebbe termica pura , ma ibrida, visti i limiti di emissione CO2.

Dici che non la faranno a GPL??? :-D 

Comunque in Renault avrebbero il 1.2 MHEV e il 1.6 FHEV, per cui non dovrebbero esserci troppi problemi a parte quelli di adeguare il "vestito" alla CMF-B in "configurazione" Clio.

Inviato
5 minuti fa, nucarote scrive:

Dici che non la faranno a GPL??? :-D 

Comunque in Renault avrebbero il 1.2 MHEV e il 1.6 FHEV, per cui non dovrebbero esserci troppi problemi a parte quelli di adeguare il "vestito" alla CMF-B in "configurazione" Clio.

GPL ? Ursula is not amused :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

La tempistica di 500 ibrida è ridotta perchè si parte da un progetto preesistente realizzato in parallelo alla 500e e dal fatto che la piattaforma di partenza è in buona parte la stessa. Se è vero che la R5 nasce come solo EV allora ci vorrà più tempo per derivarne una variante termica anche se la piattaforma EV e quella termica sono molto imparentate tra loro.

Inviato
3 ore fa, nucarote scrive:

My two cents: O la R5 termica cambia proporzioni assumendo quelle di Clio (quindi riprogettazione di tutto quello che c'è dal montante B in poi), oppure diventerebbe una sorta di Twingo specie come abitabilità.

Non penso cambieranno proporzioni, tralasciando il costo dell'operazione sarebbe comunque non in linea con il concetto si modello emozionale che è R5, dove invece il modello razionale è Clio (una via di mezzo è nuova R4). Un po' come 500 sta a Panda.

1 ora fa, nucarote scrive:

Comunque in Renault avrebbero il 1.2 MHEV e il 1.6 FHEV, per cui non dovrebbero esserci troppi problemi a parte quelli di adeguare il "vestito" alla CMF-B in "configurazione" Clio.

Il 1.2 è pure FHEV da 200cv e sta arrivando anche un 1.8 sui 170cv, direi che hanno parecchio materiale.

1 ora fa, Angus85 scrive:

Sapete se per il passaggio dal modello inizialmente studiato come elettrico alla versione ibrida, ci vuole più o meno lo stesso tempo che sta impiegando Fiat con la 500e per passare alla 500ibrida? So che è una domanda sciocca, me è giusto per fare un po' chiarezza sui distinti progetti.

Per quanto ne dicano i francesi R5 è un derivato di CMF-B, tant'è che condivide all'incirca un 50-70% di componenti, dunque le tempistiche sarebbero le stesse di 500e/ibrida, che è anche lui un derivato di FGA Mini. Penso che il 1.2 E-Tech di Rafale ci starebbe senza troppi sbattimenti

 

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