Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Esperienza Elettrica con la Smart #3

Featured Replies

Inviato

belli i dati esposti, Bmw non mette i kwh recuperati fà medione.

 

Piuttosto vedendo che sei cosi preciso, hai le percentuali di "perdita" in carica sia per AC che DC??

 

Aggiungo che le auto con pompa di calore hanno una gestione termica differente, usano molto il chiller in particolare nelle operazioni di carica per raffreddare ma credo anche per riscaldare nel lungo periodo (hanno comunque riscaldatore a resistenza per liquido batterie) 

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

  • Risposte 65
  • Visite 15.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Tra pochi giorni completerò il primo anno di utilizzo, nel frattempo come previsto ho superato i 24.000 km e ho fatto un check della batteria con PKC. Il risultato è ottimo, la capacità della batteri

  • Sì, dovrei capire meglio l'efficienza della ricarica domestica al momento non sono riuscito a fare misure precise, ho preso anche il dongle OBD2 bluetooth per l'app PKC, ma non riconosce l'auto sebben

  • Diario di bordo della prima ricarica.   Dopo aver scorrazzato per due giorni in città e tangenziali la carica è scesa al 50% ed in previsione di un lungo viaggio ho deciso di caricarla al 10

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore
1 ora fa, nicogiraldi scrive:

Piuttosto vedendo che sei cosi preciso, hai le percentuali di "perdita" in carica sia per AC che DC??

 

A spanne la perdita in AC è maggiore di quella in DC, che si attesta tra il 5 ed il 10%, d'altra parte il caricatore interno deve convertire l'AC in DC e questo genera sicuramente delle perdite e siccome la ricarica in AC dura alcune ore invece dei pochi minuti della DC, questa perdita si moltiplica per diverse ore, più e lenta la carica maggiori sono le perdite.

 

Purtroppo l'auto fornisce diversi dati, ma non fornisce il dato di quanti kWh ha ricaricato, avevo provato a cercare anche con l'OBD ma le app standard non lo mostravano, così come non viene mostrato nell'app ufficiale di Smart e in quella non ufficiale.

 

L'unica informazione su cui ci si può basare è la percentuale ricaricata, ma il problema è capire che valore prendere in considerazione, il lordo sarebbe 50 kWh ed il netto 47 kWh, ma il BMS potrebbe giocarci un po', anche perché una caratteristica delle batterie LFP è di avere un voltaggio molto costante, che però non permette di ricavare facilmente il livello di carica, per questo motivo ogni tanto bisogna comunque ricaricare al 100% per bilanciare le celle e far capire al BMS l'eventuale stato di usura.

 

All'inizio caricavo spesso al 100%, sia per inesperienza e quindi necessità di avere la massima autonomia possibile, sia perché facendo freddo avevo bisogno di più energia. Come dicevo questa estate invece ho ricaricato solo il necessario, per cui un paio di volte mi è uscito il messaggio di caricare al 100% per bilanciare le celle, che in quasi un anno sembra abbiano perso pochissimo, meno dell'1%, fra un mese farà di nuovo il controllo con PKC e condividerò i risultati.

 

C'è da dire che faccio tanti percorsi di montagna e da Torino verso la Liguria anche l'autostrada è un saliscendi, per cui effettivamente il recupero di energia è elevato, cosa che pare faccia bene alle batterie.

 

 

Modificato da xtom

Inviato

io avendo NMC da 83kWh carico al 80% consigliato generlamente, metto a 100 se sò che farò + di 400km il giorno dopo.

 

Bmw mostra il caricato e più o meno vedo perdite basse è quello che un pò mi stupisce.

Carico a casa a 3.7kW (16A) per limiti della mia struttura elettrica

 

Mentre ritengo poco efficiente le poche volte che mi attacco in AC a 22Kw , credo che l'inverter sia sotto stress e debba essere raffreddato in maniera pesante.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

  • 1 mese fa...
Inviato
  • Autore

Tra pochi giorni completerò il primo anno di utilizzo, nel frattempo come previsto ho superato i 24.000 km e ho fatto un check della batteria con PKC.

Il risultato è ottimo, la capacità della batteria LFP da 50 kWh lordi è scesa solo dello 0,1%, come per altro mi ero già reso conto caricando al 100% e notando che l’autonomia indicata in un anno è scesa solo di 1 km.

Almeno l’80% delle ricariche le ho fatte alle colonnine fast, il resto sono ricariche domestiche. Nei primi mesi ho ricaricato spesso al 100%, recentemente molto meno complice l’esperienza e le temperature più alte.

In generale raramente scendo sotto il 20% di carica, forse questo è uno dei motivi dell’ottimo stato di salute di tutte le celle.

895F7562-DF68-4ABB-AADB-02955F59E05D.jpeg

FE1C8D42-8C6B-4C45-89A5-2B9FE59CE84E.jpeg

Modificato da xtom

  • 2 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Capitolo consumi dopo un anno di elettrico, per percorrere 24.000 km ho caricato quasi 5000 kWh, per una media di 4,82 km/kWh registrata con Fuelio.

Si tratta di una media lorda, che comprende le perdite da ricarica circa 10% e l’alimentazione di tutti i sistemi di bordo che consumano tra il 10 e il 20% a seconda della stagione, con il freddo i consumi aumentano, come si vede nel grafico qui sotto

A16E60B2-C902-4F26-97E5-EF46C8498A1D.jpeg

I miei percorsi abituali prevedono:

15% montagna

15% urbano

35% extraurbano

35% autostrada

Come già detto l’elettrica è l’auto ideale per chi fa tanta montagna perché in discesa si ottengono recuperi di energia notevole, ad esempio in una discesa di 7,5 km recupero 3 kWh con cui poi faccio più di 20 di statale, oltre 30 km a consumo zero.

Questo influisce molto sull’autonomia, ad esempio in estate per salire in montagna consumo circa il 40%, mentre per tornare mi basta il 10%.

Con il recupero che si ha viaggiando anche in città e in extraurbano di fatto i kWh a disposizione superano la capacità della batteria anche del 20%, è come se una batteria da 50 kWh f diventasse da 60 kWh aumentando l’autonomia, un aspetto molto sottovalutato quando si considera la capacità della batteria e l’autonomia reale di un’elettrica.

In autostrada i consumi inevitabilmente salgono, anche per l’assenza di recupero,ma con il cruise a 120 km/h, mediamente sto sui 5 km/kWh indicati dall’auto, quindi intorno ai 4,5 km/kWh considerando le perdite di ricarica.

Inviato

Recensione molto interessante. Anch'io ho sempre pensato che per chi abita in montagna, in certe condizioni la vettura possa essere molto efficiente.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.