j Posted October 14 Share Posted October 14 Cita Alpine A110 R ULTIME, l’A110 di serie più sportiva mai creata da alpine Alpine svela A110 R Ultime, nuova serie limitata super sportiva, in occasione del principale appuntamento automobilistico francese, il Salone dell’Auto di Parigi. Denominata Ultime, questa A110 R ultra-esclusiva, prodotta in soli 110 esemplari, incarna l’Alpine omologata per la strada più sportiva della Marca: motore da 345 cv, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, con una coppia di 420 Nm. Promessa di un’esperienza sportiva, abbinata ad un inedito programma di personalizzazione con Poltrona Frau®. La nuova serie limitata super esclusiva è disponibile da € 265.000 IVA inclusa. Alpine presenta al Salone dell’Auto di Parigi la sua nuova serie limitata A110 R Ultime all’insegna della sportività. La serie limitata A110 R Ultime, che affianca la showcar A390_β che preannuncia la futura fastback sportiva della Marca, Alpenglow HY6 e A290, trae il meglio dall’ingegneria Alpine e dall’esperienza bespoke del programma Atelier. 110 esemplari eccezionali Di nobili origini, essendosi direttamente ispirata al predecessore, A110 R Ultime, con il telaio aggressivo e il motore spinto a 345 cv (alimentato con RON102), ossia 192 cv/L, raggiunge la massima potenza ad un regime di 6.000 giri/minuto. Vanta una coppia massima di 420 Nm disponibile da 3.200 giri/minuto, ossia 80 Nm in più della versione di serie A110 R Turini, con una massa equivalente a quest'ultima, ovvero 3,2 kg/cv. Dotata di funzione Launch Control per la partenza automatica, quest'auto sportiva in serie limitata a 100 esemplari scatta da 0 a100 km/h in soli 3,8 secondi. La serie limitata Ultime unisce il meglio delle competenze tecniche delle auto di Alpine e Alpine Racing, con turbo modificato (turbina e compressore), nuova trasmissione DW6 con capacità di coppia migliorata, scarico in titanio Akrapovic®, quattro ammortizzatori regolabili Ohlins®, impianto frenante specifico con dischi bi-materiale AP Racing da 330 mm, abbinati a pastiglie dei freni più performanti e nuove prese di raffreddamento. A tutto ciò si aggiunge il lavoro compiuto dagli esperti di aerodinamica di Alpine per aumentare il carico aerodinamico del veicolo (+160 kg di carico ad alta velocità rispetto alla versione A110 R Turini) che, con l'aumento della potenza e della coppia, migliora il comportamento su pista di Alpine A110 R Ultime rendendola ultra-performante e sempre più agile nelle velocità di ingresso e percorrenza della curva ed in ripresa. Dotata di cerchi forgiati da 18" all'anteriore e da 19" al posteriore, con pneumatici Michelin PS2 CUP, la potenza della nuova Alpine A110 R Ultime è trasmessa direttamente alle ruote. Il lavoro effettuato sui collegamenti al suolo aveva un obiettivo chiaro: migliorare ulteriormente le prestazioni dell'auto. Grazie al sodalizio vincente tra agilità e prestazioni, Alpine A110 R Ultime è una vera e propria auto da corsa omologata per la strada. Know-how tutto francese e ultra-personalizzazioni L'esclusività di questo modello si riscontra anche nel design, con un catalogo di personalizzazioni specifico a due livelli: Atelier e Atelier Sur-Mesure. Grazie alla prestigiosa collaborazione con Sabelt® e Poltrona Frau®, l'offerta di personalizzazioni Atelier Alpine, per questa serie limitata, propone una varietà mai vista, con nuove possibilità di armoniosi abbinamenti interni ed esterni. Nel primo livello di personalizzazioni di Atelier, sono proposte 27 tinte di carrozzeria e sellerie in Alcantara® in 4 colori: Grigio, Rosso, Blu e Arancione, che permettono di scegliere l'ambiente che più riflette il proprio stile. Grazie alla customizzazione di tanti dettagli, l'armonia dei colori si estende a tutto l'abitacolo e spicca in particolare su cuciture del volante, plancia, decorazioni delle porte, consolle centrale e tappetini, il tutto assortito armoniosamente con l'indicatore a ore 12 del volante, la cinghia delle porte ed i sedili Sabelt®. Per un'esperienza premium completa, Alpine A110 R Ultime offre, in opzione, anche un catalogo di personalizzazioni dedicato ed il programma Sur-Mesure (bespoke). Per il secondo livello di personalizzazioni, Atelier Sur-Mesure offre invece un'esperienza sempre più estrema ed originale, nata dal processo di creazione congiunta tra i team di design di Alpine, Poltrona Frau® e Sabelt®, con una scelta di 9 colori supplementari di Alcantara® e, per la prima volta, pelle in 10 colori. Per i clienti che vanno alla ricerca di quel tocco di eleganza in più che passa dalle lussuose produzioni di materiali artigianali, Alpine e Poltrona Frau® hanno sviluppato tre tecniche di nobilitazione: ricamo, embossing e pelle intrecciata. Pelle o microfibra, dal pianale al tetto passando per la consolle centrale, plancia, volante e decorazioni delle porte, ogni cliente ha la possibilità di creare la sua esclusiva A110! All'esterno è ora possibile scegliere i colori che si vogliono per vari elementi della carrozzeria come cofano in carbonio, prese d'aria superiori, lunotto posteriore, deriva, spoiler e varie appendici aerodinamiche. Scegliendo le molteplici opzioni di questa serie limitata, è ora possibile passare dall'eleganza al top della personalizzazione senza mai sacrificare la sportività di A110 R Ultime. A110 R Ultime in configurazione La Blu L’esemplare presente sullo stand Alpine al Salone dell'Auto di Parigi è dotata di un'esclusiva configurazione denominata La Blu, serie limitata a soli 15 esemplari. All'esterno, la tinta, come scolpita dalla velocità, è la fusione di due mitici blu Alpine: Blu Alpine Vision e Blu Abysse. Le sfumature, fatte a mano, rivestono tutta la superficie dell'auto come una scultura monolitica, per poi propagarsi fino agli interni nell'esclusiva pelle blu di Poltrona Frau® e Sabelt®, in perfetta armonia con questo colore mai visto prima su un'A110. La Blu è la prova indiscutibile delle possibilità offerte dall'Atelier Sur Mesure Alpine. Il prezzo di questa configurazione è di € 330.000 IVA inclusa. 1 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
superkappa125 Posted October 14 Share Posted October 14 É splendida, ma 300k€ sono davvero una quantità di soldi esosa per questa macchina. 2 1 La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona. La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come. Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gengis26 Posted October 14 Share Posted October 14 300k per questa mi fanno rivalutare i soldi chiesti per la GT2S di Maserati 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
j Posted October 14 Author Share Posted October 14 12 minuti fa, superkappa125 scrive: É splendida, ma 300k€ sono davvero una quantità di soldi esosa per questa macchina. C'è anche da dire che queste avrà valore a livello collezionistico essendo l'ultima Alpine a benzina Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicogiraldi Posted October 14 Share Posted October 14 19 minuti fa, j scrive: C'è anche da dire che queste avrà valore a livello collezionistico essendo l'ultima Alpine a benzina dove è scritto che è l'ultima? Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi.... 875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere Link to comment Share on other sites More sharing options...
j Posted October 14 Author Share Posted October 14 54 minuti fa, nicogiraldi scrive: dove è scritto che è l'ultima? Emh nel titolo? Poi il piano prodotti di Alpine di sì conosce da anni e vanno ripetendo di continuo che questa sarà l'ultima A110 benzina, i prossimi modelli saranno solo EV o ad idrogeno come combustibile 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kay195 Posted October 14 Share Posted October 14 Pure qui vedo retromarcia con grattata, specialmente per new310 e A290 Link to comment Share on other sites More sharing options...
superkappa125 Posted October 14 Share Posted October 14 5 hours ago, j said: C'è anche da dire che queste avrà valore a livello collezionistico essendo l'ultima Alpine a benzina Non sarei così ottimista, onestamente. Il brand Alpine è nettamente meno forte di Porsche e già le GT4 RS e Spyder RS stanno faticando sul mercato dell'usato, pur costando sensibilmente meno. La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona. La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come. Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreadb Posted October 15 Share Posted October 15 Non sarei così ottimista, onestamente. Il brand Alpine è nettamente meno forte di Porsche e già le GT4 RS e Spyder RS stanno faticando sul mercato dell'usato, pur costando sensibilmente meno.ma non erano salite solo qualche mese fa? le gt4 e spyder Link to comment Share on other sites More sharing options...
only-alfa Posted October 15 Share Posted October 15 Bellissima ma il prezzo é totalmente folle. Ci esce una Turbo S facile facile con quei soldi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now