Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Piccolo incidente fra bicicletta e auto: dubbi su responsabilità e riparazione

Featured Replies

Inviato

Un famigliare stava uscendo con l'auto da un vialetto privato con cancello quando è stato investito da una bici. L'auto procedeva a passo d'uomo (2-3 km/h) e la ciclista per fortuna è rimasta in piedi e ha solo preso una botta sulla gamba. Nessun danno alla bici, ma il paraurti dell'auto ha varie strisciate, alcune profonde, e un buco nella plastica grande come una noce. La bici andava sul marciapiede (pedonale) e procedeva dalla sinistra rispetto all'auto (sul lato opposto dellla strada c'è una pista ciclabile a doppio senso). Mentre l'auto non aveva visibilità e per quello stava uscendo molto lentamente, la bici invece aveva una visibilità notevole e secondo il conducente gli è piombata addosso senza frenare. Tra l'altro c'era spazio sul marciapiede stesso per schivarla. Ad ogni modo è stata fatta una constatazione amichevole, firmata da entrambi.

 

Ora, l'assicurazione dell'auto ovviamente non risarcisce perché non c'è nessuno con cui rivalersi e ha consigliato di mandare per raccomandata una richiesta di danni. A me pare molto improbabile che la ciclista accetti di pagare la riparazione, nonostante la dinamica sia molto chiara. Ho anche il sospetto che, nonostante la persona che guidava non abbia commesso nessuna imprudenza, si possa considerare un concorso di colpa.

 

Voi cosa fareste?

IMG_0894.jpeg

Modificato da v13

  • Risposte 31
  • Visite 5.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Per poter dare la precedenza devi avere la visibilità per darla. Cosa che uscendo dai carrabili, dove sei tra due muri, non hai fino a che non hai praticamente tutto il muso sul marciapiede.

  • Per lo stesso CdS le bici non possono circolare sui marciapiedi.   o meglio, devono essere condotte a mano. Essendo il marciapiede esclusivamente riservato ai pedoni.   Se la

  • Bici sul marciapiede Senza precedenza In presenza di pista ciclabile Ce ne vuole per dare ragione alla ciclista. Il problema è che sicuramente non ha assicurazione.

Immagini Pubblicate

Inviato

Parliamo di una Fiesta con oltre 15 anni sul groppone e valore commerciale pressoché prossimo allo zero. 

 

Ci fosse un'assicurazione dietro al ciclista, temo che il rimborso del danno si fermerebbe al valore commerciale in questione, e non sarei così sicuro che arriverebbe nemmeno a coprire il costo del pezzo (ancora disponibile? Parliamo di un modello fuori produzione dal 2008...) e della manodopera messi insieme. 

 

Se si tirano in ballo avvocati, ahimè, temo che i costi lievitino oltre misura. 

 

Considerato il colore molto diffuso, io proverei a cercare tra sfasciacarrozze un paraurti di ricambio a buon mercato. 

 

E al ciclista (dopo tutto, ha firmato una constatazione amichevole in cui immagino riconosca la dinamica dell'incidente), chiederei di contribuire alla spesa di riparazione, che dopo tutto non credo sarebbe nemmeno così elevata.

Modificato da led zeppelin

Inviato
  • Autore

il pezzo pare che sia ancora a catalogo online, 50 € da verniciare... ammesso, però, che si trovi.


credo che proveranno a mettersi d'accordo, ma temo che la signora della bici semplicemente ignorerà la richiesta sapendo che il proprietario della Fiesta non andrà per avvocati :-(

 

non oso pensare se la tipa fosse caduta e si fosse fatta male...

Inviato
  • Bici sul marciapiede
  • Senza precedenza
  • In presenza di pista ciclabile

Ce ne vuole per dare ragione alla ciclista.

Il problema è che sicuramente non ha assicurazione.

Inviato
  • Autore
3 hours ago, jameson said:
  • Bici sul marciapiede
  • Senza precedenza
  • In presenza di pista ciclabile

Ce ne vuole per dare ragione alla ciclista.

Il problema è che sicuramente non ha assicurazione.

 

3 hours ago, led zeppelin said:

Che poi, non è da escludere che la ciclista possa avere una polizza RC personale. Il che semplificherebbe le cose. Ma è da capire.

 

La ciclista ha detto che lei è assicurata, ma diceva anche che lei aveva la precedenza perché la macchina veniva da destra (il conducente ha dovuto spiegarle come funziona :disp2: )... E nella constatazione amichevole non ha messo i dati dell'assicurazione.

 

Ringraziamo che il danno è limitato a un buco sul paraurti e un fendinebbia penzoloni...

Inviato
8 ore fa, v13 scrive:

 

 

La ciclista ha detto che lei è assicurata, ma diceva anche che lei aveva la precedenza perché la macchina veniva da destra (il conducente ha dovuto spiegarle come funziona :disp2: )... E nella constatazione amichevole non ha messo i dati dell'assicurazione.

 

Ringraziamo che il danno è limitato a un buco sul paraurti e un fendinebbia penzoloni...


Pensava di avere la precedenza perché doveva darla alla macchina, avrà pensato “come posso dare qualcosa che non ho?”

 

Comunque se è assicurata le si dice candidamente “se non mi fornisce i dati procediamo per vie legali” e vedete come reagisce.

 

Comunque quello che è successo è un mio terrore. Per quanto piano tu possa andare uscendo dai carrai non hai visibilità spesso. E mentre un pedone lo vedi, un ciclista o un monopattinista che viaggia a velocità molto superiore no e te lo trovi addosso.

 

E guai a dirgli qualcosa. Ne trovo spesso che si incazzano perché per aspettare che si apra il cancello devo stare fermo e occupo la ciclabile (di quelle tra il marciapiede e gli stalli della sosta)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore

io sono ciclista e so cosa vuol dire quando ti fanno il pelo e manco si accorgono (o lo fanno apposta), o quando ti aprono la porta mentre passi (successo pure questo, per fortuna quando ero giovane ed elastico).

 

Ma in questo caso è davvero inspiegabile perché la bici aveva una visibilità di almeno 7-8 metri (a differenza dell'auto) e l'auto scendeva a passo d'uomo (ero lì e l'ho visto). E la ciclista non era mica Pantani, ma una sessantenne su una bici da donna. Ho la sensazione per la botta che ha dato che era distratta e non ha proprio frenato.

 

Vedremo come va, ma ha ragione @TonyH, sono quelle situazioni in cui anche se hai ragione speri sempre che non succeda niente di grave.

Inviato

Concordo pure io che sono le tipiche situazioni in cui si ha sempre torto... 

In ogni caso sul marciapiede in bicicletta non poteva circolare.

A maggior ragione che c'era la ciclabile dall'altra parte della strada.

 

Se è onesta e dice di essere assicurata non vedo che problemi dovrebbe fare, un tentativo di chiederle i danni lo farei.

 

Sarebbe stato da chiamare i Vigili, ma anche qui, vista la situazione molto interpretabile l'esito sarebbe stato incerto.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.