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Consiglio B-C Suv - 30/35k


Domanda

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio a tutti 🙂

Seguo il forum da qualche tempo e 'finalmente' ho bisogno di un vostro aiuto e parere.

 

Nelle prossime settimane uno splendido marmocchio diventerà il terzo in comodo tra me e mia moglie e sto seriamente valutando di sostituire la mia Clio del 2016. Di seguito vi riporto un po' di info:

- sono in cerca di un B/C SUV Full Hybrid

- smanettone quanto basta, la troppa tecnologia a bordo non mi spaventa, anzi 😂 

- affidabile, consumi buoni e con degli spazi interni decenti. Vengo da una Clio, quindi mi sembrano tutte molto più grandi dentro.

- fino ad ora non ho mai fatto più di 10.000km annui. Magari con un bambino potrebbero essere di più

- utilizzo misto. Sicuramente urbano (Roma), ma anche spostamenti extra urbani nel fine settimana e per le classiche vacanze estive

- budget di 30-35k. Sicuramente rottamerò o venderò la mia attuale Clio, aggiungendo un anticipo poi necessariamente farò un finanziamento

- Posso valutare anche un usato aziendale o km0

 

Vetture che ho messo nella 'lista':

- Kona

- Puma

- Captur

- 2008 (anche se quello che mi ha stregato è il 3008)

- Yaris Cross

- Junior Ibrida (?) 

- CHR (ma ho dubbi sull'abitabilità e bagagliaio)

-CX30 e HRV che, per diversi motivi, non mi piacciono molto (anche l'occhio vuole la sua parte)

 

Detto ciò, mi rimetto ai vostri consigli. Datemi un mano vi scongiuro 😂 

Modificato da Sim93

Messaggi Raccomandati:

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Inviato

Kona la conosco bene perché l'abbiamo in famiglia.
E' un bel prodotto, davvero spaziosa e dopo un po' di apprendistato si riescono ad ottenere consumi davvero bassi.

Inoltre in Hyundai hanno risolto alcune piccole magagne che aveva sulla gestione della batteria tramite aggiornamenti software ed adesso va benone.

Io te la consiglio, ancor di più ti consiglio Niro, che ha lo stesso powertrain ma è più bella, secondo me.  ;)

 

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

P.s. Ve lo avevo già detto che i cerchi della Junior fanno Cag@rissimo? :mrgreen:

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Inviato

Intanto congratulazioni per l’arrivo del piccolo marmocchio!

hai già le idee abbastanza chiare. Aggiungo che per uso urbano + qualche extraurbano + vacanze  serve un’auto versatile, confortevole e con consumi contenuti. Il full hybrid è una buona scelta, specie in città come Roma.


Io voto la Kona Full Hybrid): ottima! Buoni consumi, ben rifinita e tecnologica. Anche lo spazio a bordo non è male per un B-SUV.

 

se ti serve un buon equilibrio tra spazio, consumi e tecnologia, e ti piace un’auto moderna senza esagerare con le dimensioni, metterei Kona, Captur e Corolla Cross nei primissimi posti da provare dal vivo.

Tienici aggiornati

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Inviato
17 ore fa, Edo999 scrive:

Intanto congratulazioni per l’arrivo del piccolo marmocchio!

hai già le idee abbastanza chiare. Aggiungo che per uso urbano + qualche extraurbano + vacanze  serve un’auto versatile, confortevole e con consumi contenuti. Il full hybrid è una buona scelta, specie in città come Roma.


Io voto la Kona Full Hybrid): ottima! Buoni consumi, ben rifinita e tecnologica. Anche lo spazio a bordo non è male per un B-SUV.

 

se ti serve un buon equilibrio tra spazio, consumi e tecnologia, e ti piace un’auto moderna senza esagerare con le dimensioni, metterei Kona, Captur e Corolla Cross nei primissimi posti da provare dal vivo.

Tienici aggiornati

Grazie per gli auguri :) ieri sono passato in concessionaria e ho avuto modo di vedere sia la Kona che la Tucson. Fermo restando una chiara differenza di prezzo e segmento tra le due, devo dire che la Kona non mi dispiace affatto. Spaziosa, comoda, interni molto interessanti. Certo, il design é un po' particolare (specialmente nell'anteriore), e a mia moglie per esempio non fa impazzire. Così come la posizione dei fari.

 

Per il resto mi sembra un buonissimo compromesso. 

 

La Tucson ovviamente é di una categoria diversa e non so neanche se possa entrare in garage.

 

Sicuramente proverò la Kona, ma comunque vorrei vederne anche altre sia su quel segmento che sul C (ad esempio la Sportage o Austral - ma potrei avere lo stesso problema con il garage).

 

E per quanto le macchine nuove possano far gola, sto seriamente valutando un km0 o addirittura un buon usato con pochi km

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Inviato

Da padre con bimba di 8 mesi e yaris cross, mi sento di consigliarti un'auto più spaziosa rispetto a quella che ho io, o di valutare bene l'ovetto che andrai ad utilizzare: il mio (peg perego primo viaggio, con base i-size) obbliga a tenere il sedile passeggero molto avanti (per via dell'inclinazione e spessore del sedile) praticamente inutilizzabile da persone adulte per viaggi più lunghi di 10 minuti.

Inoltre avevo sottovalutato il fatto che le portiere posteriori non si aprono completamente: sono comunque utilizzabili, ma considera che trovo più pratico caricare/scaricare la marmocchia dalla i10 della mia compagna.

 

Nulla da ridire per quanto riguarda bagagliaio e consumi.

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Inviato
8 minuti fa, M86 scrive:

Da padre con bimba di 8 mesi e yaris cross, mi sento di consigliarti un'auto più spaziosa rispetto a quella che ho io, o di valutare bene l'ovetto che andrai ad utilizzare: il mio (peg perego primo viaggio, con base i-size) obbliga a tenere il sedile passeggero molto avanti (per via dell'inclinazione e spessore del sedile) praticamente inutilizzabile da persone adulte per viaggi più lunghi di 10 minuti.

Inoltre avevo sottovalutato il fatto che le portiere posteriori non si aprono completamente: sono comunque utilizzabili, ma considera che trovo più pratico caricare/scaricare la marmocchia dalla i10 della mia compagna.

 

Nulla da ridire per quanto riguarda bagagliaio e consumi.

 

Post da incorniciare (da papà che ha dovuto montare e smontare ovetto con relativa base isofix, e su una Yaris non cross per giunta). 

 

Si sottovaluta spesso la questione cm a disposizione per gambe e piedi nella fila posteriore: se sono pochi, poi chi sta seduto davanti viaggia al limite. Oppure, finisce per sedersi a sua volta dietro. 

 

In questo scenario, l'abitabilità posteriore è  persino più importante del volume del baule, a cui alla peggio si può sempre ovviare con un baule sul tetto. 

 

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Inviato
2 ore fa, led zeppelin scrive:

 

Post da incorniciare (da papà che ha dovuto montare e smontare ovetto con relativa base isofix, e su una Yaris non cross per giunta). 

 

Si sottovaluta spesso la questione cm a disposizione per gambe e piedi nella fila posteriore: se sono pochi, poi chi sta seduto davanti viaggia al limite. Oppure, finisce per sedersi a sua volta dietro. 

 

In questo scenario, l'abitabilità posteriore è  persino più importante del volume del baule, a cui alla peggio si può sempre ovviare con un baule sul tetto. 

 

 

2 ore fa, M86 scrive:

Da padre con bimba di 8 mesi e yaris cross, mi sento di consigliarti un'auto più spaziosa rispetto a quella che ho io, o di valutare bene l'ovetto che andrai ad utilizzare: il mio (peg perego primo viaggio, con base i-size) obbliga a tenere il sedile passeggero molto avanti (per via dell'inclinazione e spessore del sedile) praticamente inutilizzabile da persone adulte per viaggi più lunghi di 10 minuti.

Inoltre avevo sottovalutato il fatto che le portiere posteriori non si aprono completamente: sono comunque utilizzabili, ma considera che trovo più pratico caricare/scaricare la marmocchia dalla i10 della mia compagna.

 

Nulla da ridire per quanto riguarda bagagliaio e consumi.

Assolutamente d'accordo e grazie per i preziosi consigli. Spesso si dà troppo risalto alla dimensione del bagagliaio per passeggini e borse varie piuttosto che alla reale abitabilità interna del veicolo.

 

Detto ciò, la Cross l'ho esclusa da un po' per una serie di motivi.

 

Sul segmento B la prima scelta é la Kona e a seguire le francesi.

 

Se riuscissi ad andare direttamente su un segmento C, vorrei vedere la Sportage e l'Austral, ma c'è sempre il discorso prezzo e dimensioni

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Inviato

Sportage e Austral sono comunque piuttosto grandi come dimensioni esterne. 

 

Oltre alla Kona, consiglierei anch'io di dare un'occhiata alla cugina Kia Niro. 

 

L'ibrida è prezzata piuttosto competitiva, ha buone dotazioni e come gestione degli spazi molto intelligente. 

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Inviato

Ieri ho visto le francesi in concessionaria.

 

L'Austral è un'astronave, bellissima. Disponibile anche a km0 ad un prezzo molto molto interessante.. ma facendo due calcoli resta comunque poco accessibile o comunque non sostenibile. Praticamente mi hanno chiaramente detto che conviene finanziare 36 mesi con un piccolo anticipo e poi non riscattare la macchina ma cambiarla. Un'idea che seppur divertente (cambio macchina ogni 3 anni), ti vincola perennemente alle finanziarie.

 

Symbioz e Captur molto molto carine,  più abbordabili della sorellona.. ma le vorrei trovare usate o km0.

 

... Ma so già come finirà... Terrò la mia Clio ancora per un po' 😂

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Inviato

Darei un'occhiata alla Honda Jazz. Specie alle misure interne. Per flessibilità e rapporto dimensioni / spazio interno è un'auto molto ben pensata

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Inviato
2 ore fa, v13 scrive:

Darei un'occhiata alla Honda Jazz. Specie alle misure interne. Per flessibilità e rapporto dimensioni / spazio interno è un'auto molto ben pensata

Sono d'accordo. 

 

Se c'è una segmento B ibrida adatte alle famiglie, è lei. Molto più di tanti suvetti e crossoverini. 

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