Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Volvo EX60 & EX60 Cross Country 2026

Featured Replies

Inviato

EX60

JPG Full-TIM_1155_EX60_3Q_FRONT_EX60 hero crop.jpgJPG Full-TIM_1158_EX60_STRAIGHT_FRONT.jpgJPG Full-TIM_1164_EX60_PROFILE.jpgJPG Full-TIM_1167_EX60_3Q_REAR.jpgJPG Full-TIM_1159_EX60_STRAIGHT_REAR.jpgJPG Full-TIM_1163_EX60_HIGH_3Q_FRONT.jpgJPG Full-TIM_1154_EX60_DETAIL_HIGH_FRONT.jpgJPG Full-TIM_1169_EX60_PROFILE_CHARGING.jpg

JPG Full-TIM_1168_EX60_REAR_DETAIL.jpgJPG Full-TIM_1171_EX60_DETAIL_DOOR_HANDLE.jpgJPG Full-TIM_1172_EX60_INT_CENTRE_CONSOLE.jpgJPG Full-TIM_1173_EX60_INT_FRONT_SIDE_VIEW.jpgJPG Full-TIM_1174_EX60_INT_REAR_SEATS.jpg20251214_EX60_MEDIA_032.jpg20251214_EX60_MEDIA_029.jpg

EX60 Cross Country

20251213_EX60_MEDIA_001.jpg20251213_EX60_MEDIA_009.jpg20251213_EX60_MEDIA_004.jpg20251213_EX60_MEDIA_002.jpg20251213_EX60_MEDIA_033.jpg20251213_EX60_MEDIA_032.jpg20251213_EX60_MEDIA_034.jpg20251214_EX60_MEDIA_035.jpg

Comunicato stampa (EX60)

L'auto che cambia le regole del gioco: la nuova Volvo EX60 completamente elettrica

Diamo il benvenuto alla Volvo EX60, un nuovo SUV di medie dimensioni completamente elettrico che ridefinisce gli standard in termini di autonomia, velocità di ricarica, prestazioni e prezzo nel più grande segmento di mercato dell'elettrico.

La EX60, una cinque posti perfetta per le famiglie, mette fine all'ansia da autonomia, garantisce un'esperienza di utilizzo senza precedenti e si pone come nuovo punto di riferimento in materia di sicurezza. Rappresenta inoltre il primo passo di Volvo Cars nel più grande segmento delle auto elettriche a livello globale, il che le consentirà di ampliare notevolmente il proprio mercato di riferimento e la propria quota nel mercato delle vetture elettriche.

 “La nuova EX60 completamente elettrica cambia le regole del gioco in termini di autonomia, ricarica e prezzo e rappresenta un nuovo inizio per Volvo Cars e per i nostri clienti”, ha dichiarato Håkan Samuelsson, CEO di Volvo Cars. “Con quest'auto eliminiamo tutti gli ostacoli ancora esistenti al passaggio all'elettrico. Questa fantastica new entry è anche una testimonianza di ciò che siamo in grado di fare in Volvo Cars, come dimostra la nuova architettura di prodotto che integra nuove tecnologie di punta: mega casting, cell-to-body e core computing”.

Nella configurazione a trazione integrale, la EX60 può raggiungere un'autonomia di 810 chilometri con una singola ricarica, il miglior risultato nel segmento di appartenenza. Questo non solo permette alla vettura di percorrere distanze maggiori rispetto a qualsiasi altra auto elettrica mai realizzata da Volvo Cars, ma la pone anche al di sopra delle concorrenti presentate di recente, ridefinendo gli standard del segmento.

Lo stesso approccio senza compromessi caratterizza anche la velocità di ricarica. Basta una breve sosta per un caffè per ricaricare e rimettersi in viaggio. L'EX60 può aggiungere fino a 340 km di autonomia in soli dieci minuti utilizzando una stazione di ricarica rapida da 400 kW.

In altre parole, la EX60 trasforma l'ansia da autonomia in tranquillità e dimostra come il passaggio all'elettrico non comporti più alcun compromesso. Design, progettazione ingegneristica, hardware e software operano sinergicamente, dando vita a un'auto che ottimizza l'autonomia di percorrenza e non ha nulla da invidiare a molte vetture a benzina.

Per chi vuole ordinare l’auto, la nuova esperienza per il cliente è stata concepita all'insegna della semplicità, della trasparenza e della precisione. L'offerta garantisce ai clienti trasparenza sui prezzi, chiarezza sulle dotazioni dell'auto e una stima precisa dei tempi di consegna. I clienti possono anche scegliere un'auto preconfigurata disponibile per la consegna immediata, pur conservando sempre la possibilità di optare per un'auto completamente personalizzata, con tempi di consegna leggermente più lunghi.

La EX60 è disponibile in tre tipi di powertrain. La variante P12 AWD Electric vanta un'autonomia ai vertici della categoria, fino a 810 km, mentre quella che monta l’unità P10 AWD Electric raggiunge un'autonomia massima di 660 km. La variante P6 Electric a trazione posteriore offre un'autonomia fino a 620 km. Complessivamente, la EX60 è disponibile in sette interessanti varianti, in grado di soddisfare tutte le esigenze e tutti gli stili di vita.

La EX60 viene fornita con 10 anni di garanzia sulla batteria. In Svezia, la EX60 sarà inoltre offerta con tre anni di ricarica domestica gratuita. L'offerta è disponibile da subito per i clienti privati in Svezia, mentre verrà estesa ad altri mercati in un secondo momento.

La EX60 è costruita sulla SPA3, la nuova architettura per veicoli elettrici di Volvo Cars, ed è alimentata da HuginCore, il sistema centrale di Volvo Cars. Questa vettura fissa nuovi standard in termini di scalabilità, modularità, efficienza produttiva e costi. La tecnologia cell-to-body, i motori elettrici di nuova generazione sviluppati internamente, un nuovo design delle celle della batteria e la tecnologia mega casting contribuiscono ad aumentarne l'efficienza energetica e l'autonomia di percorrenza, riducendone al contempo il peso.

Tutto ciò contribuisce inoltre a rendere la EX60 l’auto Volvo completamente elettrica con la più bassa impronta di carbonio, pari a quella della più piccola EX30, facendola così diventare una scelta migliore per l'ambiente.

Design scandinavo all’insegna della funzionalità

Dal punto di vista del design, la EX60 sviluppa ulteriormente i criteri stilistici scandinavi della Casa automobilistica, proiettandoli nell'era dell'elettrico al 100%. Unisce esterni eleganti, grintosi ed efficienti a interni realizzati con materiali naturali di alta qualità, in grado di offrire agli occupanti uno spazio tranquillo, raffinato e versatile, arricchito da soluzioni di stivaggio intelligenti.

Il frontale ribassato, la linea del tetto inclinata e le fiancate affusolate ne ottimizzano l'efficienza aerodinamica complessiva. Di conseguenza, la EX60 attraversa l'aria con un coefficiente di resistenza aerodinamica molto efficace, pari a 0,26, che contribuisce a garantire un'autonomia ai vertici della categoria. Gli interni dell'EX60 sono un esempio di versatilità e praticità. Il passo lungo e il pavimento piatto offrono molto più spazio per le gambe a chi siede sui sedili posteriori, oltre a un ampio vano bagagli e numerosi scomparti intelligenti per riporre gli oggetti personali.

La EX60 rappresenta una scelta eccellente per chi ama la musica, grazie al suo impianto audio Bowers & Wilkins di alta qualità con 28 diffusori. Per la prima volta in un'auto Volvo, questo impianto include anche diffusori integrati nei poggiatesta di tutti e quattro i sedili principali. La EX60 sarà la prima Volvo con Apple Music preinstallato e Dolby Atmos, per un'esperienza di ascolto 3D immersiva grazie alla tecnologia Spatial Audio.  

Un’auto intelligente con cui si può conversare in modo naturale

Essendo l'auto più intelligente mai realizzata da Volvo Cars, la EX60 è dotata di tecnologie all'avanguardia progettate per semplificare la vita degli automobilisti. La EX60 è attivata dall'ultima versione di HuginCore, il sistema centrale di Volvo Cars che consente all'auto di pensare, elaborare dati e agire[BK1]. Incarna l'approccio di Volvo Cars allo sviluppo tecnologico, unendo il lavoro di sviluppo interno alla collaborazione con leader tecnologici del calibro di Google, NVIDIA e Qualcomm Technologies Inc.

La EX60 è la prima Volvo a essere dotata di Gemini, il nuovo assistente AI di Google. Gemini è perfettamente integrato con l'auto e consente di intrattenere conversazioni naturali e personalizzate senza dover ricordare comandi specifici L’introduzione di Gemini riflette la relazione di lunga durata che esiste fra Volvo Cars e Google e sottolinea la condizione di Volvo Cars quale partner privilegiato per lo sviluppo e piattaforma di riferimento per Android Automotive OS.

La EX60 offre inoltre l'esperienza di utilizzo più reattiva mai provata su un'auto Volvo. All'interno di questo sistema di infotainment perfettamente integrato e a reattività istantanea, gli schermi si attivano rapidamente, le mappe si caricano all'istante, gli assistenti vocali comprendono meglio i passeggeri e tutto funziona in modo estremamente fluido, mentre l'interfaccia utente garantisce un accesso più rapido alle funzioni principali.

Una delle auto più sicure sul mercato

Essendo una Volvo, la nuova EX60 è una delle auto più sicure disponibili sul mercato e rappresenta lo Standard di Sicurezza Volvo Cars nella sua forma più pura, andando ben oltre le normative e i requisiti di classificazione. Grazie alla tecnologia HuginCore, l’auto raggiunge nuovi livelli di sicurezza, poiché valuta costantemente il contesto circostante attraverso la sua ampia gamma di sensori. Il risultato è un'auto in grado di comprendere con chiarezza e precisione ciò che la circonda.

La cintura di sicurezza multi-adattiva di Volvo Cars, un'innovazione di sicurezza pluripremiata e d’avanguardia a livello mondiale, offrirà una protezione più intelligente e personalizzata ai passeggeri della fila anteriore. Il cuore della struttura di sicurezza dell'EX60 risiede nella cellula di sicurezza, rinforzata con acciaio al boro. All'interno, sistemi di ritenuta all'avanguardia operano in sinergia per garantire una protezione ottimale.

Infine, la EX60 è stata progettata per migliorare nel tempo. Potrà beneficiare di regolari aggiornamenti over-the-air, il che significa che un'auto già perfetta fin dal primo giorno continuerà a migliorare con il passare del tempo. L'EX60 è già disponibile per la prenotazione nei mercati europei, mentre negli Stati Uniti lo sarà a partire dalla tarda primavera. La produzione inizierà questa primavera nello stabilimento di Volvo Cars in Svezia. Le consegne ai clienti delle varianti P6 e P10 inizieranno quest'estate, mentre quelle della P12 seguiranno poco dopo.

 

Dettagli aggiuntivi:

  • La disponibilità delle funzionalità e dei servizi sopraindicati può differire a seconda dei mercati e delle varianti.

  • I dati relativi all'autonomia sono indicativi e basati sui test WLTP condotti in condizioni specifiche per il modello Volvo EX60. L'autonomia di percorrenza effettiva potrebbe variare in base al livello di carica, alle condizioni atmosferiche, alle specifiche dell'auto, alla temperatura esterna e/o della batteria, alle caratteristiche dei percorsi, allo stile di guida e alla velocità dell'auto.

  • I tempi di ricarica possono variare e dipendono da diversi fattori, tra cui la temperatura esterna, lo stato della batteria e lo stato dell'auto. I tempi di ricarica indicati nel presente comunicato stampa si riferiscono alla variante P12 nella configurazione a trazione integrale, in base a test effettuati presso stazioni di ricarica da 400 kW.

  • All'offerta di ricarica gratuita per tre anni si applicano termini e condizioni specifici in base al mercato. L'offerta prende il via in Svezia con tre anni di ricarica gratuita, in collaborazione con Vattenfall, e si rivolge ai privati in possesso di una EX60. Per usufruirne è necessario disporre della wallbox bidirezionale Volvo e di un contratto di fornitura elettrica con Vattenfall e utilizzare la funzione di ricarica intelligente offerta da Volvo Cars.

  • Google, Android, Gemini sono marchi commerciali di Google LLC.

  • È richiesto un abbonamento ad Apple Music. Occorre disporre di hardware e software compatibili.

Comunicato stampa (EX60 Cross Country)

Volvo EX60 Cross Country: progettata per fare di più e vedere oltre

Nel giorno della presentazione in anteprima mondiale della Volvo EX60 completamente elettrica, Volvo Cars offre anche un'anticipazione della EX60 in un'altra veste, annunciando l'ultima arrivata nella sua apprezzata gamma di modelli Cross Country.

La EX60 Cross Country garantisce ai clienti tutti i vantaggi della EX60: autonomia elettrica ai vertici della categoria, ricarica rapida e tecnologia all'avanguardia in grado di rendere l'esperienza di guida quotidiana più semplice, sicura, confortevole e divertente. Maggiori informazioni sulla EX60 sono disponibili qui.

Con questa variante, tuttavia, Volvo Cars proietta anche la sua tradizione Cross Country verso una nuova era di Volvo moderne ed elettriche. Presenti sul mercato dal 1997, tutti i modelli Cross Country sono caratterizzati da uno stile grintoso e distintivo, da un look più massiccio ed espressivo, incarnando alla perfezione l'idea di libertà e il desiderio d'avventura.

“La EX60 Cross Country è la EX60 per chi vuole sentirsi libero di andare ovunque”, ha dichiarato Erik Severinson, Chief Commercial Officer. “Progettata per fare di più e vedere oltre, la EX60 Cross Country racchiude in sé non solo lo spirito di scoperta, ma anche il senso di realizzazione. Questo segmento lo abbiamo praticamente inventato noi e abbiamo pensato che la EX60 fosse la Volvo perfetta per diventare una Cross Country”.

Il modello è disponibile nella nuova tonalità Frost Green, dedicata esclusivamente a questa vettura, che rimanda all'ispirazione che i designer di Volvo Cars traggono dalla natura scandinava. La EX60 Cross Country presenta inoltre diversi dettagli stilistici specifici che ne sottolineano la posizione speciale che occupa all'interno della gamma di Volvo Cars.

La EX60 Cross Country è dotata di speciali cerchi disegnati espressamente per i modelli Cross Country, oltre che di un logo Cross Country ben visibile e ben calibrato presente sui paraurti anteriori e posteriori e sul montante D. Le piastre di protezione in acciaio inox spazzolato nella sezione anteriore e posteriore sottolineano il look grintoso dell'auto, mentre i passaruota più ampi e massicci ne esaltano ulteriormente la prestanza complessiva.

Tuttavia, la EX60 Cross Country non offre soltanto un look accattivante. In quanto SUV, si distingue già per la postazione di guida rialzata, molto apprezzata dai clienti di tutto il mondo in quanto trasmette sicurezza, garantisce una migliore visibilità sulla strada e aumenta la sensazione generale di controllo.

Su questa nuova auto, Volvo Cars potenzia ulteriormente questi aspetti. Rispetto alla EX60, la Cross Country vanta un'altezza da terra superiore di 20 millimetri, che migliora ulteriormente la visibilità e il senso di controllo. Grazie alle sospensioni pneumatiche, il conducente può aumentare l'altezza da terra di altri 20 millimetri, se necessario.

Le sospensioni pneumatiche consentono inoltre di abbassare l'auto, migliorando l'efficienza, la stabilità e le prestazioni aerodinamiche alle alte velocità. Ciò è importante soprattutto per gli automobilisti che viaggiano in autostrada e desiderano massimizzare l'autonomia della batteria.

La Volvo EX60 Cross Country può già essere prenotata in alcuni mercati europei, con altri mercati che seguiranno nel corso dell'anno. I clienti possono scegliere tra due opzioni di powertrain con trazione integrale: un P10 AWD Electric con autonomia fino a 640 km, il primo a essere disponibile, seguito a breve da un P12 AWD Electric con un'autonomia più ampia.

Dettagli aggiuntivi: 

  • La disponibilità delle funzionalità e dei servizi sopraindicati può differire a seconda dei mercati e delle varianti.

  • I dati relativi all'autonomia sono indicativi e basati sui test WLTP condotti in condizioni specifiche per il modello Volvo EX60. L'autonomia di percorrenza effettiva potrebbe variare in base al livello di carica, alle condizioni atmosferiche, alle specifiche dell'auto, alla temperatura esterna e/o della batteria, alle caratteristiche dei percorsi, allo stile di guida e alla velocità dell'auto.

Via Volvo.

Topic Spy: Volvo EX60 2026 - Prj. V436 (Spy)

Modificato da Osv

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

  • Osv ha modificato il titolo in Volvo EX60 & EX60 Cross Country 2026
Inviato
20 minuti fa, itr83 scrive:

non male fuori, molto pulita ma dentro è il solito orrendo "nulla con schermo".

Quel cestino al posto della console centrale è orribile.

Inviato

Linea pulita

810 km autonomia

vetri senza cornice

infotainment veloce

interni chiari

Per me e' gia CAR OF THE YEAR 2027 😍😍

Discutibile solo il vano porta oggetti ( avrei preferito consolle alta con vano sottostante)

Inviato

Sembra un ottimo prodotto. Le caratteristiche rispecchiano grande cura e attenzione in tutti gli ambiti. Discutibili solo alcune scelte estetiche come l'assenza di maniglie classiche esterne, la console centrale e in generale degl interni che non "appagano" gli occhi

Inviato

Boh non so, fuori non è male, un po' meglio in versione Cross Country.
Internamente è una cosa imbarazzante, in pratica il nulla cosmico con una colonna centrale, ok offre un ambiente arioso ma deve anche essere un minimo accogliente ed avvolgente, qui sembra di stare alla guida della propria scrivania d'ufficio.
Belli i sedili, non ho fatto caso se sui pannelli porta i comandi alzavetro lato conducente ci sono per tutti e 4 oppure c'è la soluzione analoga ad EX30.

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.