Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ferrari Luce 2026

Featured Replies

Inviato
50 minuti fa, libbio scrive:

secondo me state ingigantendo la questione Luce all'interno dell'ecosistema Ferrari. Ad oggi è poco più di un gioco, uno sfizio e solo in parte una scommessa. Gli investitori l'hanno capito (notare il titolo come è risalito) ed hanno ridimensionato il peso di questo modello. Sono stati, a mio avviso, molto furbi perchè hanno creato un terremoto e se l'operazione per qualche motivo funzionerà beh tutti gli altri marchi arriveranno secondi

Non lo definirei un gioco, men che meno uno sfizio.

Ferrari non ha comunicato il costo preciso ma parliamo di cinque anni di sviluppo, centinaia di milioni investiti ed un e-building costato da solo circa 200 milioni di euro. Non mobiliti risorse di questa portata per un semplice esperimento.

Può essere una scommessa controllata, con volumi limitati e rischi compatibili con la solidità di Ferrari ma non è considerabile un gioco bensì un progetto strategico che serve anche a sviluppare piattaforme, competenze e processi riutilizzabili in futuro... il fatto che il titolo sia risalito non significa per forzache gli investitori abbiano ridimensionato l’importanza della Luce ma l'aver sommatizzato la cosa e riconosciuto che un singolo modello per quanto divisivo non cambia da solo il valore complessivo dell’azienda.

Concordoche abbiano osato creare un terremoto proprio per posizionarsi prima degli altri e che qualora l'operazione dovesse funzionare avranno costruito un vantaggio tecnologico e d’immagine difficile da recuperare, ma proprio per questo non può essere considerata uno sfizio: è una scommessa industriale calcolata e molto costosa.

Tra l'altro non so se lo avverto solo io ma al momento e specialmente alla presentazione il 90% della comunicazione di Ferrari sia stata dedicata al prodotto piuttosto che alle soluzioni utilizzate.

• Risposte 521
  • Visite 76k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• sai cosa? Questa macchina ha un pregio, quella di aver evidenziato l'importanza delle competenze nel car design e di come sia una materia a se. Soprattutto in italia, c'è sempre stata una certa sottov

• SI è mangiata una Impala 🤣

• cercherò di essere sintetico: Linea di fiancata: il teorico che forma la spalla è quello che mi infastidisce di più: un teorico netto, rozzo (sembra un prima box fatta in 3D da modellare in seguito..)

Immagini Pubblicate

Inviato
1 ora fa, gianmy86 scrive:

Mi ricollego alle tue parole, ma non mi riferisco direttamente a te.

Ho l'impressione che quando si parla di Ferrari si esageri sempre un po'.

Non tutte le Ferrari, per quanto oggetto di culto e desiderabile, possono/dovranno avere quotazioni monstre sempre e comunque, altrimenti saranno un fallimento.

Se questa Luce diventa un instant classic, va benissimo cosi, se tra 3-5-10 anni varrà, relativamente, un sacco di patate, pazienza.

A inizio anni 2000 si trovavano le Mondial e le Dino tra i 20 e i 30 mila euro.

Non mi pare abbiano mai scalfito il mito, come non lo scalfirà questa Luce.

Ot : tutte le Ferrari pre anni novanta sono in pratica sportive fatte a mano con una manutenzione costosissima e da incubo ( si pensi solo all cinghia delle v8 da cambiare ogni 5000 km e per cui si deve smontare il motore ) . Per questo le quotazioni crollavano . La forza delle Porsche coeve era quella di essere vetture di serie , con i conseguenti benefici.

Una 911 rispetto ad una 308 aveva una manutenzione quasi da auto normale .

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.