Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Basta bollo fino a 80 kW

Featured Replies

Inviato

Come da oggetto, la camera approva esenzione bollo per auto (anche con alimentazione multipla) e moto, una per assicurato fino agli 80 kW di potenza per l'anno 2027.

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato

A me pare tanto una cazzata, togliare il bollo a chi ha una vettura (o un motociclo) sotto gli 80kW anche perchè:

1. le vetture sotto tale potenza (108 CV) sul mercato ormai sono rimaste poche (il basso gamma Stellantis ci rientra 😏, Dacia Sandero Tce 100, ...) e sicurmante non quelle che fanno il grosso del parco circolante nuovo/seminuovo

2. legato al punto precedente, avete un veicolo sopra gli 80kW non è certo segnale di individuo/famiglia benestante, basta avere una Sandero ECO-G 120 e sei già fuori dall'esenzione

3. si tratta di una manovra che interessa principalmente proprietari di vetture vecchie, tali potenze nel nuovo come detto al punto 1 fai fatica a trovarle

Curioso poi di capire dove vanno a recuperare il mancato gettito fiscale, sicuramente andando a toccare le accise sui carburanti ed allora qui scatta l'incazzatura generale ed anche personale da proprietario di una vettura da 85kW che la usa tutti i giorni per andare al lavoro percorrendo circa 70km al gg, il gettito fiscale dovuto ai miei rifornimenti arriva sicuro e sicuramente mi ritroverò con aumenti significativi dei carburanti.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

Follow me on Instagram

Inviato

Se avessi tenuto la corolla 1.8 sarei stato esente,che disdetta🙄

A sto punto l avrei tolto a tutti fino al limite del superbollo.

Il problema e' che l Emilia romagna l aveva aumentato del 10%proprio qyest anno assieme a Irap per recuperare soldi per la sanita' indebitata,adesso voglio vedere cosa succede.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato

È una bellissima mancia elettorale e "di propaganda" pre elezioni per chi si ferma ai titoli dei giornali, non a caso i giornali e loro stessi affermano di "avere abolito il bollo"....

Con la benzina che viaggia verso i 2,5€/l e magari oltre visto le questioni internazionali è facile capire da dove pensano di recuperare il mancato gettito, magari ritoccando qualche accisa.

Modificato da Albe89

Inviato

E infatti io posso tranquillamente continuare con la mia linea politica visto che ho ancora la mia Giulietta 88kW.

Modificato da nucarote
Eliminazione messaggio moderato

Inviato

Domanda, ma un'auto mhev/hev/phev la cui potenza complessiva(non del solo motore termico quindi) supera gli 80kw(es. jeep avenger 1.2 mhev edct ha 81kw), pagherebbe il bollo anche nel 2027?

Di norma a libretto, dovrebbero valere solo i kw dell'unità termica, o sbaglio?

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato

Da domani impennata dei prezzi dell'usato sotto gli 80 kW (se come dicono alcuni organi di stampa si tratti di una soluzione strutturale...)

Modificato da severinsch

Inviato
39 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Domanda, ma un'auto mhev/hev/phev la cui potenza complessiva(non del solo motore termico quindi) supera gli 80kw(es. jeep avenger 1.2 mhev edct ha 81kw), pagherebbe il bollo anche nel 2027?

Di norma a libretto, dovrebbero valere solo i kw dell'unità termica, o sbaglio?

IMHO dipende cosa c'è scritto sul libretto, Il mio 1.2 MHEV pre-riomologazione sul libretto c'è solo la potenza del termico di 74 Kw e nessun valore sull'unità elettrico per cui dovrebbe rientrarci.

Nel mio caso in Campania c'è (c'era?) l'esenzione per tre annualità per le HEV, per cui a prescindere ho già l'esenzione anche per il 2027. Penso che lo risparmierà solo cinquino.

24 minuti fa, severinsch scrive:

Da domani impennata dei prezzi dell'usato sotto gli 80 kW

Per risparmiare 300 Euri al massimo per un anno?

Inviato
12 minuti fa, nucarote scrive:

Per risparmiare 300 Euri al massimo per un anno?

Ho integrato post precedente

Modificato da severinsch