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Inviato

Esatto.. ho provato a cercare sul forum se c'era qualcosa in proposito, ma non ho trovato nulla.

Leggendo vari commenti su blog e siti vari ho letto che il problema non è isolato, ma c'è gente che per questo motivo è anche finita fuori strada.

Non ultimo, su 4ruote di febbraio, nell'esame di maturità della Musa, è indicato lo stesso identico problema della mia Croma, puntualizzando il fatto che "il gruppo (servosterzo) va sostituito in parte o in tutto" per risolvere il problema.

Avete qualche suggerimento su come muovermi per fare in modo che questa sostituzione avvenga in garanzia?

Inviato

Sarà anche diverso il servosterzo, è vero, ma il trafiletto di 4ruote inizia così:

"Come su altri modelli del Gruppo Fiat, il servosterzo elettrico talvolta non va..."

Il callcenter l'ho già chiamato e hanno aperto una pratica:dovrebbe contattarmi un "tecnico" (come lo chiamano loro) nei prossimi giorni, se no richiamo e scriverò un raccomandata.. Grazie del consiglio

Inviato
Sarà anche diverso il servosterzo, è vero, ma il trafiletto di 4ruote inizia così:

"Come su altri modelli del Gruppo Fiat, il servosterzo elettrico talvolta non va..."

Il callcenter l'ho già chiamato e hanno aperto una pratica:dovrebbe contattarmi un "tecnico" (come lo chiamano loro) nei prossimi giorni, se no richiamo e scriverò un raccomandata.. Grazie del consiglio

Ciao 4ruote fa riferimento al servosterzo completamente elettrico (dualdrive) che montano la Punto, Grande Punto, Ypsilon, Idea e Musa. Sulla Punto MKII negli anni 2000\2002 il servosterzo ha dato problemi di affidabilità notevoli (era la prima auto Fiat a montarlo, la prima in assoluto se non ricordo male è stata l'Opel Corsa nel 1997).

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Inviato
Sarà anche diverso il servosterzo, è vero, ma il trafiletto di 4ruote inizia così:

"Come su altri modelli del Gruppo Fiat, il servosterzo elettrico talvolta non va..."

Il callcenter l'ho già chiamato e hanno aperto una pratica:dovrebbe contattarmi un "tecnico" (come lo chiamano loro) nei prossimi giorni, se no richiamo e scriverò un raccomandata.. Grazie del consiglio

"Finalmente" uno con il mio stesso problema, solo che io ho la G.P, non fare come me pretendi il pezzo nuovo, a me alla fiat dicevano che era normale con dei cali di tensione, intanto la garanzia è finita e io me la sono presa in quel posto!!!!! Occhio perche quello che ti succede è veramente pericoloso!!!! Se vuoi rileggi quello che ho scritto su "L'orgoglio di riacquistare una grande Punto"......... Questo problema la fiat se lo porta dietro da più di dieci anni e continua a fare orecchie da mercante.....:(r

Opel Astra 1.4 Turbo 140cv Cosmo :afraid:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Vawa Vumaaaaa :redd

Inviato
"Finalmente" uno con il mio stesso problema, solo che io ho la G.P, non fare come me pretendi il pezzo nuovo, a me alla fiat dicevano che era normale con dei cali di tensione, intanto la garanzia è finita e io me la sono presa in quel posto!!!!! Occhio perche quello che ti succede è veramente pericoloso!!!! Se vuoi rileggi quello che ho scritto su "L'orgoglio di riacquistare una grande Punto"......... Questo problema la fiat se lo porta dietro da più di dieci anni e continua a fare orecchie da mercante.....:(r

avete due macchine con due servosterzi diversi. quante volte devono ripeterlo perchè tu lo capisca?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Sulla mia panda 1.2 dynamic 2004 ho da sempre infiltrazioni di umidità nei fari anteriori e ho scoperto sull'eper fiat che il codice fanale è cambiato dall'uscita nel 2003 della new panda: questo farebbe pensare ad una modifica in corso d'opera per ovviare a qualche inconveniente.

Sempre per quanto riguarda i fari anteriori, dopo un periodo ad intermittenza, ha smesso totalmente di funzionare l'anabbagliante destro. Lampadina e fusibile sono perfettamente sani ed il problema non sembra riconducibile all'umidità (tra 'altro il faro dx è quello che soffre meno di infiltrazioni). Spulciando nel web ho scoperto che il connettore M1B del body computer che collega la centralina ai fari (vicino ai fusibili in abitacolo) tende a cuocersi nel tempo. Il motivo sembrerebbe dovuto al fatto di guidare con i fari accesi anche di giorno. Fiat ha infatti reso disponibile un kit di riparazione 71745167 che consiste in un nuovo connettore (credo più resistente). Controllando il connettore in questione nella mia auto presenta in effetti una parte un po' "cotta" con la plastica leggermente bruciata.

Domani ho appuntamento dal meccanico, vedremo. Gli ho accennato al problema e al fatto che Fiat avesse creato un kit ad hoc, ma non sembrava esserne a conoscenza.

Secondo me, se la questione è in questi termini, un richiamo ufficiale non sarebbe male. L'efficienza dei fari è importante per la sicurezza e oltretutto quello spinotto regola anche il funzionamento degli stop posteriori.

Inviato

Ok il meccanico mi ha appena confermato che il problema è proprio nel cablaggio M1B e provvederà alla sostituzione con il kit sopra citato. Per un non precisato motivo, questa mattina andando dal meccanico l'anabbagliante ha ripreso a funzionare dopo un mese che non funzionava più...:shock:

Tralasciando questo aneddoto con 90 euro è passata la paura. Ritengo comunque che Fiat dovrebbe intervenire con un richiamo. Qui non si tratta di un cassettino che scricchiola o dei perni della cappelliera che si spezzano con il freddo (mi è successo!! :((( ), ma di un componente fondamentale per la sicurezza.

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