Vai al contenuto

Tommitel

Messaggi Raccomandati:

interessante, spero che l'impianto frenante verà sovradimensionato a dovere .

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • Risposte 271
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io avrei montato il Q2 meccanico su tutte le diesel 150cv....rinominandole Q2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Dico quasi perchè il Torsen comunque non frenava alcuna ruota, ma ripartiva maggiormente la coppia sull'assale opposto. Il Q2 elettronico invece frena la ruota interna.

l risultato è lo stesso, molto efficace.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unica cosa che il Q2 elettronico fa meno bene del Q2 Torsen è usare la la quantità minima di benzina necessaria per ottenere lo stesso risultato. Ma parliamo di pochi secondi di lavoro al giorno.

...oltre ad usurare maggiormente le pastiglie freno, cosa che un differenziale meccanico non fa ;)

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

Capisco che il meccanismo della deviazione del flusso di potenza del Q2 elettronico non sia dei più intuitivi, ma questa cosa che hai scritto è una cavolata bela grossa.

Quando il Q2 elettronico frena la ruota ad interno curva, non è che nel contatto ruota/asfalto ottieni una frenata e quindi un utilizzo dell'aderenza per qualcosa di diverso dalla tenuta laterale.

Anzi: la ruota interna frenata diminuisce l'azione di trazione che scarica a terra, quindi aumenta la quantità di aderenza sfruttata per la sola tenuta laterale. E contemporaneamente, l'azione di trazione "persa" viene recuperata sulla ruota esterna che ha maggiore margine di aderenza per scaricarla a dovere sull'asfalto. ;)

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Mmmm.... mi fido??? :?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

c' è pure sicuramente il traferimento di coppia ma azionando una pinza sfrutti parte, per quanto può essere piccola e insignificante e di tempo ridotto , di aderenza fino a quando la pinza non viene rilasciata perchè l'altra ruota probabilmente fa il compito che tu hai elencato.IL q2 elettronico è leggero, economico, non ingombrante, queste sono le sue migliori prerogative
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.