Vai al contenuto
  • 0

Nissan GT-R vs Concorrenza


DIABLO GT

Domanda

  • Risposte 692
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Giusta osservazione che mi ha fatto tornare in mente una cosa: alla Piaggio, prima di spedire i motori ai giornalisti per le prove, ci assicuravamo che fossero più in forma del normale e questo non era certo ottenuto con chissà quali trucchi.

Bastava assicurarsi che i giochi dei vari accoppiamenti avessero dei valori ben precisi in modo da minimizzare gli attriti ed i trafilamenti tra cilindro e pistone. Poi ci sinceravamo che i condotti d'aspirazione (carburatore compreso) e di scarico garantissero un buon riempimento ed altre cosucce simili.

Insomma con dei motori assolutamente di serie (a livello di componenti ma non di assemblaggio) si ottenevano motori capaci di garantire prestazioni leggermente superiori e consumi leggermente inferiori proprio massimizzando i rendimenti fluidodinamici e meccanici.

Ora non chiedetemi di quantificare quest'incremento poiché non ne sono più in grado ma posso dire che è una pratica diffusa tra tutti i costruttori di motoveicoli ed autoveicoli. Percui lo fa sia la Nissan per la sua GT_R che la Porsche con la 911.

Verisimo. In pratica, approfittando delle tolleranze previste in fase di progettazione, ci si assicura che sui motori da far testare siano tutte "nel verso giusto". Un 5% di guadagno lo si trova senz'altro (che su 500 cv significa altri 25, non proprio irrisori).

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Verisimo. In pratica, approfittando delle tolleranze previste in fase di progettazione, ci si assicura che sui motori da far testare siano tutte "nel verso giusto". Un 5% di guadagno lo si trova senz'altro (che su 500 cv significa altri 25, non proprio irrisori).

le tolleranze su quel motore devono essere necessariamente più basse....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
le tolleranze su quel motore devono essere necessariamente più basse....

Tolleranze sul valore di potenza, non certo dimensionali e sugli accoppiamenti, ovviamente. Forse non si era capito ma era sottinteso.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Faccio notare che quel +5% sulla potenza lo avrebbe sia la GT-R che la 911 percui non credo che, aver dato in prova una GT-R con motore migliorato, possa influire più di tanto sui risultati in pista.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Faccio notare che quel +5% sulla potenza lo avrebbe sia la GT-R che la 911.

dipende.

nel test di qr ho qualche dubbio che gt-r sia stata fornita da Nissan Italia...

"ho qualche dubbio" non significa essere certi.....chiariamo...se no poi dite che scrivo grullate..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si, ma quello ti porta ad avere motori più "uguali" ..quindi meno variabilità....

Vero. Ma supponendo che in condizioni il più negative possibili si possa avere un motore da 470 cv, e all'opposto da 490-495 cv, siamo più o meno al 5%.

Chiaro che non sono vantaggi mostruosi, e come detto da EC varrebbero anche per gt2 e Scuderia.

Ad ogni modo, come altri hanno detto, forse le "maggiori cure" alle GT-R date alle riviste per i test erano riservate al comparto assetto.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
dipende.

nel test di qr ho qualche dubbio che gt-r sia stata fornita da Nissan Italia...

"ho qualche dubbio" non significa essere certi.....chiariamo...se no poi dite che scrivo grullate..

Scusami, e se pure non gliela avessero data loro, che differenza farebbe?

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.