Vai al contenuto
  • 0

Cut-Off o Folle? L'importanza della "Scalata" e del "Freno Motore"


mpriano

Domanda

 

Salve a tutti, seguivo il topic "marciare in folle..." che grazie a qualcuno molto interessato è stato chiuso.

 

Ero molto interessato al discorso che si intraprendeva. Volevo capire il cut-off è quel lasso di tempo che intercorre tra il rilascio dell'acceleratore e il minimo numeri di giri prima che si spenga? o si ha quando alzo l'acceleratore e la macchina cammina da sola?

 

Poi vorrei chiedervi ma la macchina consuma aumentando le marce senza accelerare o va per "inerzia"?

scusate la mia ignoranza.

 

J-Gian scrive:

 

Il Cut-Off è il taglio dell'alimentazione che avviene quando si rilascia del tutto l'acceleratore con una marcia innestata e ci si trova ad un regime sufficiente a non far spegnere il motore: l'auto procede grazie all'inerzia, la quale provvede (in un primo tempo) a far girare il motore ad un regime superiore a quello di spegnimento.

 

Nelle auto moderne l'azione del cut-off la si può riconoscere mediante l'indicatore del consumo istantaneo che va a fondo scala (es. 50 km/l - 2 l / 100 km) o segna consumo 0.

Questa situazione si verifica di frequente in scalata, ed meglio sfruttabile nelle marce medio alte (4a / 5a) cioè quando il freno motore non è particolarmente influente, sia per la bassa demoltiplica, sia perché il motore si trova ad un regime medio/basso.

 

Quando l'azione efficacie dell'inerzia è terminata, la velocità è diminuita, ed il regime è sceso troppo (dipende dalla macchina, la mia sui 1.000-1.100 rpm) quindi il motore rischierebbe di spegnersi. Ciò solitamente non succede: infatti se le condizioni lo permettono (es. non in salita) inizia la fase trascinamento, ovvero il propulsore riprende a consumare carburante per poter fornire la coppia necessaria a mantenere in movimento l'auto al minimo. Nelle vetture moderne questa fase la si può distinguere mediante indicatore del consumo istantaneo che riprende a segnalare un consumo analogo alle altre situazioni di guida.

 

Molte auto riescono ad effettuare il trascinamento anche con marce alte, a patto che si provenga da velocità superiori, oppure la velocità di trascinamento sia già stata raggiunta in precedenza (con una guida normale), il terreno sia pianeggiante e non vi siano altro genere di rallentamenti dovuti a cause esterne. Io stesso a volte passeggio per il centro in 5a con auto al minimo, consumo istantaneo attorno ai 25 km/l.

 

Nella marcia in folle invece il motore rimane al minimo, quindi vi è un consumo: il motore per restare acceso dev'essere alimentato.

 

Da fermi sarebbe corretto misurare questo consumo in l/ora, però nella marcia in folle questo consumo orario può essere "distribuito" a seconda della velocità in cui ci si trova, esempio:

- se metti in folle a 10 km/h magari avrai un consumo istantaneo attorno ai 14 km/l (cifre ipotetiche);

- se metti in folle a 60 km/h il consumo istantaneo sarà più elevato, poiché teoricamente a velocità più elevata percorri più strada, quindi si può arrivare a consumi analoghi a quelli della fase cut-off, ma al calare della velocità il consumo torna ad aumentare fino ad arrivare a quello tipico del regime di minimo, non appena l'auto si arresta.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 220
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
non ho capito,

Intendo dire che sia il dato in kg/ora che quello kg/km segnano/segnerebbero zero con il cut-off in azione.

Ma il dato istantaneo in kg/km sarebbe molto più utile in tutte le condizioni di guida, perchè quello è il dato che ti dice quanto stai consumando per fare una certa strada, mentre il dato in kg/ora ti dice quanto velocemente il carburante sta entrando nel motore. Che per la centralina è un dato importantissimo, mentre per il guidatore è un dato parziale e poco sfruttabile. ;)

comunque, posto che la spiegazione di Coster è esatta, provo a riformulare:

l'indicatore di consumo istantaneo segna kg/100km in movimento con marcia inserita

mentre quando è l'auto è ferma ferma o è in moto ma in folle, il motore comunque è sempre al minimo, e segna i kg/ora

aggiungo che se ad es. a 120 lasci (delicatamente) l'accelleratore l'auto prosegue per parecchio tempo prima di ridurre in modo sensibile la velocità

(ad es. prima di ridurre la velocità a 110 km/h) e durante tutto quel (lungo) tragitto l'indicatore istantaneo segna 0 kg/100km

come diceva coaster ha una scorrevolezza fuori dal comune, infatti come dicevo non si può assolutamente fare affidamento su freno a motore

(non ho dati numerici ma imho percorre 3/4 volte la strada che farebbe un equivalente 2.0 a nafta)

Questo l'ho capito e ho presente bene (e sfrutto quando possibile) il fenomeno, magari meno prolungato. ;)

Certo non mi aspetto che queste percorrenze in rilascio, per quanto il freno a motore sia ridotto, possano arrivare a superare i secondi, per 10 km/h persi.

Ho fatto conti veloci e solo la resistenza aerodinamica (senza gomme e freno a motore) dovrebbe dare un rallentamento tale da non far durare la decelerazione 120->110 km/h non più di 12-14 secondi. (se non ho fatto qualche cazzata nei conti :oops:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in realtà quello che descrivi succede se sposti completamente il piede dall' accelleratore,

ma se invece lo lasci un pò premuto alleggerendo però la pressione, l'auto entra in "scivolamento" e prosegue

per un lungo tratto: non escludo che ogni tanto butti dentro una "spruzzata" di carburante ma

il risultato è che senza "impazzire" su una statale di 180 km, compresa passo montagna a1500 metri,

ottieni i 3,7kg /100km di media

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vero, l'ho notato anche io parecchie volte: praticamente vai in giro senza accelerare per tratti consistenti. Si nota bene in qualche discesa un po' più ripida del normale, dove la mito in seconda tiene i 3.000 giri circa mentre con la golf i giri continuano a salire (per fortuna il cambio capisce di essere in discesa e non sale di marcia!). Forse abbiamo capito l'effetto delle centinaia di litri di olio bevuti dai TSI nei primi 6-7.000 km :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

,.-

Il DSG aiuta molto in questo, non so se sia dovuto alla 7a marcia particolarmente lunga che, unita al regime ridotto, annulla la coppia resistente del motore (quindi il freno motore) o se autonomamente apra la frizione al rilascio quando si usano le marce più alte :pen:

Che fa in questa situazione il contagiri, va al minimo o mantiene il regime?

Mi pare di aver capito la 2a cosa da ciò che scrivere, erro?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Intendo dire che sia il dato in kg/ora che quello kg/km segnano/segnerebbero zero con il cut-off in azione.

Ma il dato istantaneo in kg/km sarebbe molto più utile in tutte le condizioni di guida, perchè quello è il dato che ti dice quanto stai consumando per fare una certa strada, mentre il dato in kg/ora ti dice quanto velocemente il carburante sta entrando nel motore. Che per la centralina è un dato importantissimo, mentre per il guidatore è un dato parziale e poco sfruttabile. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Kg/ora appare soltanto a macchina ferma, e non segna mai 0.

In cut-off o in generale con macchina in movimento il cdb segna solo kg/km (che sarebbe un dato inutile con macchina ferma)

A quanto dice owluca però in quelle automatiche lo mostra a priori mettendo la N, anche in movimento.

Possibile?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A quanto dice owluca però in quelle automatiche lo mostra a priori mettendo la N, anche in movimento.

Possibile?

Mi stai facendo sorgere un dubbio. Stante che quello che ho scritto si verifica, non ricordo cosa succede se metto l'auto in folle finchè corro (non che succeda spesso, almeno a me :lol:) Stasera che la uso vedo poi vi so dire.. anche se a rigor di logica direi che il cdb mostrerà i kg/h perchè il motore è in condizioni pari a quello del fermo al semaforo in folle o N.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
in realtà quello che descrivi succede se sposti completamente il piede dall' accelleratore,

ma se invece lo lasci un pò premuto alleggerendo però la pressione, l'auto entra in "scivolamento" e prosegue

per un lungo tratto: non escludo che ogni tanto butti dentro una "spruzzata" di carburante ma

il risultato è che senza "impazzire" su una statale di 180 km, compresa passo montagna a1500 metri,

ottieni i 3,7kg /100km di media

E' proprio il gioco con cui faccio i super record notturni di consumo con la naftosa ;) marcia lunghiiiissima + pedale sensibile alle piccole variazioni + tanta inerzia = un goccio di ripresa ogni tanto per mantenere la velocità, e consumi bassissimi (nell'ordine dei 35-40 km/l).

Chiaro che il regime perfettamente costante sarebbe più vantaggioso, in condizioni ideali, ma questo gioco alla fine è più efficiente essendoci sempre delle minime pendenze anche in pianura.

Nel DSG dell'A5 non l'ho mai visto impostare la N da solo.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
,.-

Il DSG aiuta molto in questo, non so se sia dovuto alla 7a marcia particolarmente lunga che, unita al regime ridotto, annulla la coppia resistente del motore (quindi il freno motore) o se autonomamente apra la frizione al rilascio quando si usano le marce più alte :pen:

Che fa in questa situazione il contagiri, va al minimo o mantiene il regime?

Mi pare di aver capito la 2a cosa da ciò che scrivere, erro?

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.