Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Personalmente se penso alla tre porte sono contento che abbiano fatto la 145 come l'han fatta.

La 5 porte non mi sarebbe dispiaciuta anche se sarebbe stata un'Alfa poco "Alfa". Per me meglio della 146, che non ho mai digerito... a quel punto avrei preferito vedere 145 a 3 e a 5 porte così come avevano pensato di fare per un po', piuttosto che spender soldi per fare due auto diverse di cui una (secondo me ovviamente) brutta.

Tornando alla design story di 145, stasera vediamo la prima proposta realizzata dopo aver ricevuto l'ordine di sfruttare il carry over Tipo. Insieme ad un (per me incomprensibile) finto deflettore anche nella porta anteriore, spunta già l'idea dello scalino, anche se qui si ferma all'altezza del retrovisore.

Siamo nella primavera del 1989, come scrivevo ieri, ed è buffo vedere un faro posteriore che sembra disegnato da qualcuno che ha visto una Punto che in quel momento ancora non esiste. La familiarità con Tipo si spinge addirittura fino alla soluzione "a tetto" per il cofano anteriore, anche se i volumi sono diversi.

Di questa purtroppo non abbiamo la vista frontale, chissà se era simile alla "iso-Golf" postata ieri.

Ciò che di questa maquette sarà portato avanti fino a 145 è l'estensione delle superfici vetrate.

Alfa 145-146 modello CS Alfa di nuovo carry over Tipo (epowood) primavera 1989 1.jpg

Alfa 145-146 modello CS Alfa di nuovo carry over Tipo (epowood) primavera 1989 2.jpg

Alfa 145-146 modello CS Alfa di nuovo carry over Tipo (epowood) primavera 1989 3.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

  • Risposte 3.6k
  • Visite 1.3m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Mah io direi che nel caso della FL è corretto ci sia una targhetta del genere perchè è un FL fatto da Giugiaro. Per quel che riguarda ciò che accadde anni prima, ognuno ha le sue opinioni su come sian

  • Noto con grande piacere che la quarantena ha riportato vita in queste discussioni sulle Mai Nate, che amo alla follia. ?. Do il mio piccolissimo contributo con le immagini di alcuni modelli di stile i

  • Non sono d'accordo, perché la caratteristica del frontale di kamal concept (idea a mio parere riuscita) è quella di avere i due lobi del trilobo rialzati, quasi a metà dello scudetto. È un'idea che ha

Immagini Pubblicate

Inviato

la parentela con tipo si vede anche nella zona del parafango e portiera posteriore dove ne riprende il concetto.

Questa è brutta e tozza, ma sono del parere che una 145 5p non sarebbe stata male.

Per me avevano la possibilità di fare una sorta di Megane dove c'erano varie tipologie di carrozzeria.

 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato
On 5/10/2022 at 18:02, PaoloGTC scrive:

Alfa 145-146 proposta 155 5 porte.jpg

 

Caro Paolo, sai che non amo le Alfa...ma questa, non so perchè, mi affascina. Onestamente l'avrei vista meglio della 146 che poi è uscita. Il fascione scuro mi richiama la 164, la scalfitura sulle porte è piacevole e la fanaleria a fascione si ricollega bene ad altre Alfa. Molto meglio della Deltasud, soprattutto il raccordo tra la porta posteriore, il montante e i fari posteriori. Affinando la fanaleria secondo me non sarebbe riuscita male.

 

On 6/10/2022 at 18:34, PaoloGTC scrive:

Alfa 145-146 modello CS Alfa solo pianale Tipo autunno 1988 2.jpg

 

 

La 145 mi piaceva fino al montante centrale, poi mi sembrava non ci fosse coerenza tra parte posteriore e anteriore. Con la soluzione della vetrata continua, in qualsiasi modo una versione 5 porte sarebbe venuta male. Su 146 sono d'accordo con te: brutta, sgraziata e tozza, nonostante le somiglianze con la 33. Questa proposta invece mi piace per la sua modernità: ancora una volta ritroviamo i fari a fascione e un richiamo alla 164 nella parte bassa. Lavorandoci non sarebbe uscita male, anzi.

 

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Inviato

La 145 iso-Golf mi affascina, non so perché 😮 

Comunque non ho mai capito per quale motivo il trattamento del posteriore sia stato messo in atto diversamente tra 145 e 146: non mi riferisco alla formula, quanto piuttosto alla scelta di tagliare di netto il baule su 146, come si vede in questa foto

 

spacer.png

 

mentre su 145 è stato tutto più armonizzato e accompagnato con le linee laterali, come possiamo apprezzare qui

 

spacer.png

 

penso che un trattamento così avrebbe reso più armonica e "digeribile" la 146.

Di 145, invece, non ho mai compreso il perché del "montantino" intermedio... forse sarebbe risultato troppo lungo il vetro posteriore? Sulla Tipo lo avevano fatto, quindi deduco non fosse un fattore strutturale...

 

spacer.png

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Inviato
2 ore fa, Nick for Speed scrive:

penso che un trattamento così avrebbe reso più armonica e "digeribile" la 146.

 

Una cosa tipo questa? 

 

7d64d68b398d9b69f563900503625181be85087bdd5a306c578e9ba953a8071d_lg.thumb.jpg.9e8ef2bafd87f5d856a81af40cb3a878.jpg

 

 

2 ore fa, Nick for Speed scrive:

Sulla Tipo lo avevano fatto, quindi deduco non fosse un fattore strutturale...

 

Secondo me, lo fecero proprio per differenziarla da Tipo che all'epoca a tre porte era uscita da pochissimo. 

anti-c12.jpg

Inviato

@Renault intendevo semplicemente che le facessero gli smussi tra fianco e retro molto più arrotondati, invece che così vivi :) 

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Inviato
28 minuti fa, Nick for Speed scrive:

@Renault intendevo semplicemente che le facessero gli smussi tra fianco e retro molto più arrotondati, invece che così vivi :) 

Era ispirata alla coda tronca del gtv

Inviato
3 ore fa, Nick for Speed scrive:

La 145 iso-Golf mi affascina, non so perché 😮 

Comunque non ho mai capito per quale motivo il trattamento del posteriore sia stato messo in atto diversamente tra 145 e 146: non mi riferisco alla formula, quanto piuttosto alla scelta di tagliare di netto il baule su 146, come si vede in questa foto

 

spacer.png

 

mentre su 145 è stato tutto più armonizzato e accompagnato con le linee laterali, come possiamo apprezzare qui

penso che un trattamento così avrebbe reso più armonica e "digeribile" la 146.

il taglio netto credo fosse una citazione della Coda Tronca

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.