Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Per restare nel campo delle antichità ecco una Ford Model A Coupe incrociata qualche giorno fa (come sempre la dashcam fa quello che può). Non so dirvi di più su questo esemplare ma essendo stata prodotta dal 1927 al 1932 ha almeno 93 anni sul groppone 😀

sccxdbhj.jpg

xexsnddl.jpg

• Mi Piace 1
  • Wow! 5
Inviato
16 ore fa, AndreaB scrive:

@Renault : il Ducato aveva delle tinte metallizzate, come per esempio l'azzurro che hai fotografato (azzurro spring?)....

Mmm però quello in foto non credo sia azzurro, dal vivo appare proprio come un grigio netto, come quello delle auto moderne per intenderci. Potrebbe comunque essere originale se dite che c'erano le tinte metallizzate. 

16 ore fa, Mazinga76 scrive:

Beccata almeno un paio di volte nell'ultima quindicina d'anni, sempre a Casoria e sempre in occasione di raduni. L'ultima volta fu nel maggio del 2013, a cui si riferisce la fotografia che all'epoca postai qui su AP, a un raduno che si tenne sul piazzale del Palacasoria. Qualche anno prima la vidi radunata in piazza, davanti al Municipio: in quell'occasione era in tenuta da corsa, cioè senza gruppi ottici, parabrezza, parafanghi e specchi.

P.S. noto solo adesso che all'epoca aveva i parafanghi aerodinamici, con i quali esteticamente era molto più carina; adesso ha i parafanghi molto più old style, che coprono a malapena le ruote...:pen: Chi sa qual è la configurazione originale.

Non sapevo l'avesse portata anche a dei raduni in zona, il proprietario comunque è molto invecchiato negli ultimi anni (direi che oggi ha sugli 80 anni) e credo non frequenti più le manifestazioni proprio dal 2014 o 2015, noto anche che nella tua foto è assente l'autografo di Maria Teresa De Filippis, ergo lo ha ricevuto tra la fine del 2013 e la fine del 2015, considerando che la De Filippis ci ha lasciato ad inizio gennaio 2016. 

Per quanto riguarda i parafanghi, credo che entrambe le configurazioni possano ritenersi originali, spesso a seconda delle condizioni della gara venivano applicate configurazioni diverse, nelle pochissime foto dell'epoca che ho reperito però ha i parafanghi piccoli come nel mio scatto.

• Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Inviato
8 minuti fa, Renault scrive:

Per quanto riguarda i parafanghi, credo che entrambe le configurazioni possano ritenersi originali, spesso a seconda delle condizioni della gara venivano applicate configurazioni diverse, nelle pochissime foto dell'epoca che ho reperito però ha i parafanghi piccoli come nel mio scatto.

I parafanghi aerodinamici, che aveva nella foto del raduno, credo siano quelli più adatti per un uso stradale dell'auto essendo molto più coprenti degli altri, che sono più che altro una soluzione di compromesso corsa/strada. Fermo restando che l'auto è configurabile come vettura da circuito vera e propria, a ruote scoperte, e senza nessun elemento obbligatorio alla circolazione stradale. 

• Grazie! 1
Inviato
7 minuti fa, Yakamoz scrive:

La Y10 EGO più bistrattata del mondo :azz:

IMG_20221125_153341copia.thumb.jpg.41618d4112f4af65894a48e0b70cb49a.jpg

IMG_20221125_153344copia.thumb.jpg.4a62d2ef8de23cadb5e7a213ebe84331.jpg

Ne ha avuta una il mio vicino di casa per diversi anni: era un gioiellino quella macchina...

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

@Renault si, ti confermo anch'io che c' erano i colori metallizzati sui Ducato. Sicuramente poco richiesti, essendo un furgone, ma me ne ricordo qui da me in zona uno proprio grigio metallizzato ( di un' agenzia di onoranze funebri ) e uno azzurrino.

Poi siamo riusciti a fare una foto di quella R4 dalla "parte buona" 😆, e un po' si nota la carrozza lucida. Probabilmente il proprietario ha iniziato a lustrarla con una di quelle cere ravvivanti. 

IMG-20250701-WA0007.thumb.jpg.eb64344ea911d37e1eb7c54a9a0e6d77.jpg

E ne aggiungo altre due. 

La bianca a Rimini durante una breve vacanza, e la rossa a Carbònia il Marzo scorso. 

IMG-20250703-WA0000.thumb.jpg.e6814a7a59b46af330e6e27a57506975.jpg

IMG-20250610-WA0003.thumb.jpg.349629490a99ccdb8dde4dd04e9b968e.jpg

• Mi Piace 2

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Inviato
On 14/07/2025 at 19:32, Roy De Rome scrive:

Mamma e figlia  entrambe in rosso. La cappottina in verde della Dyane non so quanto sia originale. Vedo spesso che anche sui nostri Cinquini se ne vedono sempre più spesso di colori contrastanti. 

No, in effetti non sono conformi a come uscivano dalla fabbrica ... La Dyane ha sempre avuto, in tutte le colorazioni, la capote coordinata alla tinta della carrozzeria, ad eccezione del giallo limone (prima metà anni '70), che l'aveva nera. Grosso modo vale la stessa cosa per la 2cv, soprattutto le più moderne. Hanno sostituito la vecchia capote con quella disponibile dal ricambista! 😄Nera e Vert Bamboo.

• Grazie! 1
Inviato
3 ore fa, Yakamoz scrive:

La Y10 EGO più bistrattata del mondo :azz:

Clamorosa rarità questa Y10 EGO, andrebbe assolutamente salvata. Prima di questa in foto ero a conoscenza soltanto di un esemplare sicuramente esistente, anche se davo per scontato ce ne fossero altri circolanti (azzarderei, comunque, non più di una ventina). 

anti-c12.jpg

Inviato
23 ore fa, Roy De Rome scrive:

Poi siamo riusciti a fare una foto di quella R4 dalla "parte buona" 😆, e un po' si nota la carrozza lucida. Probabilmente il proprietario ha iniziato a lustrarla con una di quelle cere ravvivanti. 

IMG-20250701-WA0007.thumb.jpg.eb64344ea911d37e1eb7c54a9a0e6d77.jpg

Oppure è stato riparato un danno sulla fiancata destra e ha tralasciato il resto della carrozzeria per non spenderci troppo.

• Wow! 1