Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Classe a, con tutto il rispetto, è una c come tutte le altre c ta . E non dimentichiamo che il doppio tablet tra sei mesi arriva anche su una dacia, se necessario alle vendite di dacia.

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)
55 minuti fa, cliffemall dice:

se posso spendere 100 per una macchina e spendo 85 tra motori, pianale etc, per gli interni mi rimane 15.

se posso spendere 110 per una macchina e spendo 70 tra motori, pianale etc, per gli interni mi rimane 40

 

Ora, le proporzioni non sono assolutamente corrette, ma il senso è quello ;-)

Non mi sembra il paragone giusto...

la BMW serie 3 non ha la meccanica di un tricicolo con le ruote,  la sua progettazione e industrializzazione della parte meccanica  non credo proprio sia costata meno di Giorgio. Solo che Bmw ha investito pesantemente nel settore da almeno 30 anni, quindi può evolvere la sua trazione posteriore mentre Fca ha dovuto riprogettarla dal foglio bianco perchè avevano disperso la tradizione Alfa Romeo.

 

E' una questione di investimenti iniziali, di know-how nelle finiture, che Fiat non ha, difatti l'Ing. Fedeli ha detto che si stanno concentrando molto sulla qualità percepita... significa assumere ingegneri, tester, progettazione congiunta degli interni con i fornitori più accurata.

Significa investire... significa contrastare Mercedes che ha 5 e dico...5... centri di advanced design distribuiti nel mondo, tra cui in italia a Como quello che progetta gli interni.

https://www.mercedes-benz.com/en/mercedes-benz/design/studios/

48 minuti fa, T a u r u s dice:

Mah, la plastica dura lucida nera attorno alle bocchette costa meno della plastica soft touch, le plastiche per parti, inserti e tasti con finitura cromo o alu-look hanno un costo minore rispetto a plastiche soft touch e inserti in alluminio, legno etc. , per non parlare dei rivestimenti opzionali in simil-pelle Artico molto economici rispetto a rivestimenti in pelle naturale. Poi la strumentazione di tipo tablet non integrata ha una semplicità costruttiva e un costo di produzione inferiore, la mancanza di palpebra per lo schermo della strumentazione creerà non pochi problemi con il sole 

Ma dipende dalla risoluzione dello schermo, che se è elevata e ha la giusta luminosità si vede bene....

sinceramente che la Mercedes E class ti mandi fuori strada perchè non si legge bene la strumentazione col sole mi sembra una cosa abbastanza difficile da credere.

Non credo proprio che su E class ci sia la plastica dura al posto della plastica soft touch.

E' evidente che manchi una gamma Italiana in concorrenza con Mercedes....Alfa si rivolge più al cliente Bmw..... poi tu poi dire che è economica, brutta, pacchiana, fatta a risparmio sulla versione base... tutto quello che vuoi ma incontra i gusti degli acquirenti che fanno attualmente di Mercedes il leader mondiale del premium

Modificato da HF integrale
  • Mi Piace 3
Inviato
26 minuti fa, HF integrale dice:

 

LA classe A con la Giulia non c'entra nulla. Penso che volesse dire che con questa velocità di rinnovamento della Gamma, Mercedes fa sembrare le avversarie superate, o comunque indietro. 

Prendete la Tesla, piace a tanti anche per quel mega tablet dove si controlla tutta l'auto.... è un poco la storia dell'uscita dell'Iphone... da prodotto di nicchia è diventato leader di mercato.

Ora le vendite dicono che la Mercedes E class è leader di mercato, la C class idem, e non vorrei sbagliare ma penso lo sia anche la S class.

Che alfa abbia un alto stile non ci piove, ma che ci mettono 3 anni per avere una visione della retrocamera a tutto schermo (semplice aggiornamento software) o la funzione touch mi sembra troppo. 

comunque per il cliente tipo Mercedes, per quello che ama il lusso più opulento e ostentato, concordo con chi ha detto che Lancia poteva (e può) essere la vera alternativa.


Grazie per aver ben interpretato il mio post... iniziavo a pensare di avere problemi comunicativi

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
42 minuti fa, HF integrale dice:

RAGAZZI io lo so che la meccanica è la prima cosa....

MA lo vogliamo ammettere che il cliente del segmento Premium guarda per prima cosa le plastiche interne e della plancia???????

 

Si OK ma qui si parla di un mega tablet che sembra la confezione del torrone di Benevento piazzato li a capocchia sulla plancia...e andiamo oh!

Ditemi quello che volete ma per me è un pugno in un occhio! Sarò "antiho" io che ve devo di!

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 3
  • Grazie! 1
Inviato
1 minuto fa, vallifire12 dice:

Si OK ma qui si parla di un mega tablet che sembra la confezione del torrone di Benevento piazzato li a capocchia sulla plancia...e andiamo oh!

Ditemi quello che volete ma per me è un pugno in un occhio! Sarò "antiho" io che ve devo di!

Per curiosità, cosa pensi della strumentazione dell'Alfa 4C?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato (modificato)
26 minuti fa, gpat dice:

Per curiosità, cosa pensi della strumentazione dell'Alfa 4C?

Ci hai provato ma ti è andata male...non contesto il virtuale cockpit ma il fatto che lo stesso sia alloggiato in un tablet appoggiato sulla plancia dove dovrebbe dovrebbe esserci un bel cruscotto sinuoso massiccio e orientato verso il guidatore..

Modificato da vallifire12
  • Ahah! 1
Inviato
13 minuti fa, vallifire12 dice:

Ci hai provato ma ti è andata male...non contesto il virtuale cockpit ma il fatto che lo stesso sia alloggiato in un tablet appoggiato sulla plancia al posto di dovrebbe dovrebbe esserci un bel cruscotto sinuoso massiccio e orientato verso il guidatore..

 

Non è mica una competizione a tranelli! Entra in una nuova classe E... magari non ti piacerà ma sta un passo avanti ai concorrenti. E il Top.  

Chissà magari Alfa con la 168 mi stupirà.

 

18 minuti fa, vallifire12 dice:

Si OK ma qui si parla di un mega tablet che sembra la confezione del torrone di Benevento piazzato li a capocchia sulla plancia...e andiamo oh!

Ditemi quello che volete ma per me è un pugno in un occhio! Sarò "antiho" io che ve devo di!

Neanche a me piace tutto digitale, ma ammetto che è molto futuristico se messo vicino a una plancia di una Giulietta.

  • Perplesso... 1
Inviato
55 minuti fa, HF integrale dice:

RAGAZZI io lo so che la meccanica è la prima cosa....

MA lo vogliamo ammettere che il cliente del segmento Premium guarda per prima cosa le plastiche interne e della plancia???????

 

Insomma che grazie addio le plastiche AR nuove sono a buon livello, invece quelle della triade stanno peggiorando. O no? Quindi il problema è un bel set di lucine e schermetti, speriamo che aumentino l’attenzione sul l’effetto wow, un po’ di metalluro qua e là ed il gioco è fatto.

Infatti per portare avanti Giulietta basta che facciano un serio facelift con led, un po’ di aggiornamenti meccanici con aggiunta di assistenza alla guida e interni nuovi sfiziosetti e morbidosi con schermi fighetti e lucine dappertutto per fare l’occhiolino alle nuove generazioni, mica ai dinosauri meccanici di sto forum. Alla fine non vedo sta difficoltà, l’unico limite sarebbe la mancanza di TI con cavalleria per fare le scene al semaforo, essenziale in Germania e non solo.

  • Mi Piace 3

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Inviato (modificato)

Allora, cercherò di esplicare nella maniera più chiara ed esaustiva il mio punto di vista, visto che in queste situazioni come al solito si costruiscono pagine di discussioni intorno al nulla.


Tanto per cominciare non mi ritengo assolutamente un fan delle tedesche, dal momento che in casa andando a memoria siamo all'ottava Alfa (purtroppo tutte appartenenti all'epoca Fiat) mentre non ricordo crucche al di fuori di una Corsa del 99.

 

Detto questo, in un topic chiamato "Vendite Alfa Giulia", mi limitavo a far presente come la performance, che mi sembra sub-ottimale finora delle vendite della Giulia, potrebbe effettivamente essere dovuta a una mancanza di capacità nell'intercettare i gusti del mercato, dopo aver tirato fuori un'eccellenza assoluta a livello ingegneristico.

 

Al contrario, dopo aver visto la presentazione di un'auto della concorrenza, non diretta concorrente ma che per le mie esigenze potrebbe essere parzialmente sovrapponibile, mi sono stupito per quanto potrebbe sembrare appetibile anche a me che la corrente Classe A l'ho sempre snobbata, dal momento che rappresenta un passo in avanti per abitabilità, tecnologia, nuova piattaforma e anche motoristica andando sul 200d che su Classe E si è dimostrato un'eccellenza assoluta.

 

Volevo semplicemente far presente che, se Alfa continua a fare performance di vendita tali da sbarcare il lunario, ma non di più, le novità tardano, le versioni appetibili sono in forse, la concorrenza non sta a vedere.. forse due domande sarebbe il caso di farsele.

Tutto qui

Modificato da gpat
  • Mi Piace 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato (modificato)

Secondo me è bene specificare alcune cose:

 

1) gli interni postati di questa nuova classe A personalmente li trovo di dubbio gusto se non proprio brutti, però i gusti sono oggettivi, ad ogni modo non mi da nessuna sensazione di qualità, anzi sinceramente mi sembrano un po cheap :muto:

2) fatta la premessa del punto 1 continuo a ripetere che Alfa o Fca in generale pecca troppo negli interni da un punto di vista led-infoteinment-multimedia etc. E' evidente a tutti che sempre più il cliente da importanza a questi aspetti e che la meccanica ha ahimè sempre meno cultori.

Vorrei far presente che in sociologia si parla già di Generazione Z, ovvero persone nate dopo il 2000 e di Alpha gen (persone nate ora). Queste persone non avranno mai visto cosa era il mondo prima dei social media o prima degli smartphone. E' fondamentale capire questi punti, perché sono persone che sin da quando avevano 1 anno hanno avuto intorno schermi, touch, etc etc. Pensare di non stare al passo con queste cose è puro anacronismo, che piaccia o no. E secondo me i ritardi e i problemi sulle vendite che Alfa sta avendo riguardano proprio l'essersi resi conto che purtroppo il piacere della guida non è più al primo posto nel scegliere un automobile ed ha ragione chi dice che chi compra audi compra i suoi interni e le sue lucine, non certo la trazione quattro.

3) E' vero che nella progettazione di un auto il costo degli interni non è la prima voce di costo, però è anche vero che i maggiori investimenti sono sempre più ora rivolti verso la componente elettronica e informatica delle auto. Chi lo ha capito in tempo e si è mosso bene ha sicuramente un vantaggio competitivo importante, specialmente nel mercato cosi detto "premium".

4) Concordo che il posizionare un tablet su una plancia è una soluzione molto più semplice e al risparmio (anche se esteticamente a me fa cagare), vedere la  stessa Tipo che è un auto basata molto sul prezzo e che appunto nella sua versione lounge ha il tablet. Tanto per dire il sistema Giorgio (ha lo stesso nome del pianale) di Magneti con schermo integrato ha dato tantissimi problemi, così come la softwaristica e purtroppo sempre più si stanno rendendo conto che non è un qualcosa che puoi dire "ora commercializzo la macchina, poi in due o tre mesi sistemo con aggiornamenti tutto il sistema multimedia" .

5) non paragonate un tablet tipo iPad ad uno schermo per auto, è tutto un altro processo produttivo e di progettazione, proprio perché gli schermi per auto devono essere fatti per durare molto di più... però concordo che un digitale rispetto ad un analogico invecchia molto prima

6) Il piano di uscita auto che ho postato, non riguarda la commercializzazione ma è un piano fatto ad interesse della parte componistica. Però tendo a rispecificare che può e probabilmente è nuovamente cambiato.

Modificato da Davialfa
  • Mi Piace 4

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.