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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


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8 ore fa, JulyAlparti scrive:

Di sicuro FCA non ha certo sviluppato il progetto 952 con la prerogativa di creare perle rare per pochi eletti. Bensì di arrivare a conquistare determinate quote del mercato

"permium" con numeri significativi e sufficienti alla copertura delle spese del progetto stesso.

Numeri che non sono ancora arrivati, questo è tristemente sotto gli occhi di tutti.

Dalle mie parti un'azienda che non consegue gli obiettivi di vendita prefissati o è un insuccesso o, nei casi peggiori, un fallimento.

Ma se mi dite che dalle parti vostre è una sorta di ingiustizia inflitta  da parte della società che è prevalentemente ignorante...VA BENE!

 

Ma è ovvio che FCA abbia commesso degli errori, ma chissenefrega, saranno problemi loro, con Tonale credo che abbiano imparato la lezione.

Qui si stava parlando di prodotto però, e il prodotto è eccezionale per i valori del marchio attualizzati ai tempi moderni. Non puoi dire che non lo è perchè vende poco, perchè le 2 cose non hanno molti rapporti.

Inviato
16 ore fa, JulyAlparti scrive:

Proprio così signor capitano.

con il prodotto Giulia si è voluto dare un colpo di spugna. Tutto nuovo, nemmeno un bullone ripreso dalle passsate produzioni.

Eppure oggi tra il "popolo Alfista" aleggiano gli stessi malumori e le stesse espressioni stantie ed ammuffite e soprattutto i risultati di vendita non cambiano...anzi!

Cosa dunque è stato sbagliato? ...o sarà dunque questa una tradizione Alfista? Hanno pertanto ragione coloro i quali sostengono che il Vero problema dell' Alfa siano gli

"Alfisti"?

Ma gli "alfisti" doc, quelli delle giulia - alfetta - 75, sono tutti morti..... gli unici alfisti rimasti sono quelli de 147 - 155 - 159 e via cantando.

Te li immagini questi a sborsare 50 k per un alfa?

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9 minuti fa, Frantoio scrive:

Ma gli "alfisti" doc, quelli delle giulia - alfetta - 75, sono tutti morti..... gli unici alfisti rimasti sono quelli de 147 - 155 - 159 e via cantando.

Te li immagini questi a sborsare 50 k per un alfa?

Con 50 mila a stento prendi una Classe A col multilink ?

Inviato (modificato)
10 ore fa, Frantoio scrive:

Ma gli "alfisti" doc, quelli delle giulia - alfetta - 75, sono tutti morti..... gli unici alfisti rimasti sono quelli de 147 - 155 - 159 e via cantando.

Te li immagini questi a sborsare 50 k per un alfa?

pare una battuta ma mi sa che questa ipotesi è quantomeno vicina alla realtà.

gli Utenti giulia/alfetta ultrasettantenni che ormai si godono la pace dei sensi e hanno piena ragione di farlo.

quelli della 75 scappati in BMW/Mercedes-Benz/audi dicono : si bella bella alle presentazioni in concessionaria ma poi continuano a comprare estero.

Ed i pezzenti con la 146 puzzona usata dicono "eh , ma questa nuova Giulia costa troppo!"

morale nessuno la compra.

 

10 ore fa, AlexMi scrive:

Ma è ovvio che FCA abbia commesso degli errori, ma chissenefrega, saranno problemi loro, con Tonale credo che abbiano imparato la lezione.

Qui si stava parlando di prodotto però, e il prodotto è eccezionale per i valori del marchio attualizzati ai tempi moderni. Non puoi dire che non lo è perchè vende poco, perchè le 2 cose non hanno molti rapporti.

spiacente di infrangere il tuo bel mondo fatato dipinto di cieli rosa ma...

SE FCA commette degli errori saranno problemi loro...ti rendi conto delle stupidaggini che vai scrivendo?

Se la casa madre non fa utili e ricavi prima o poi potrebbe abbandonare  il progetto.

 A quel punto, per voi avventurieri che avete sceglieto impavidi i suoi prodotti fallimentari avere assistenza e/o trovare parti di ricambio un domani sarà difficile se non impossibile.

Prova a chiedere a chi si è comprato una Thesis o una 166 3.0V6 quando si rompe qualcosa le mille pare che gli fanno le officine autorizzate stesse.

alla fine la tua cara bella berlina più veloce e prestazionale della storia la manderai affettuosamente ma risolutamente "affanculo".

Modificato da JulyAlparti
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3 minuti fa, mikisnow scrive:

Ecco su questo non concordo, o forse ho frainteso. È vero che Alfa in passato era di ben altra caratura  (bisogna dire le cose come stanno infatti), ma c'è da dire che i tecnici che hanno dato vita a Giulia sono stati veramente bravi. Battendo competitor che nel frattempo si sono seduti sugli allori e che fanno affidamento ad una clientela in parte poco attenta, in parte che se ne frega della guidabilita' è tecnica. La differenza è che con Giulia hanno tirato fuori un gran prodotto partendo dal nulla e in un periodo storico non ideale. E se Alfa è stata sputtanata qualche  anno fa,  non è colpa dei tecnici  che hanno partorito Giulia. Quindi se qualcuno che guarda al Brand non se la fila, non è per colpa della vettura attuale. Non sarà l'Alfa di una volta, sarà un'auto prodotta da un gruppo, ma se guardiamo al prodotto secondo me fra le berline (C D E) spicca di parecchio. 

Io sono un nostalgico, anche se di prodotti anni 90/primi 00, ma siccome vivo nel presente devo adattarmi e scegliere quello che più si avvicina all'auto che intendo. Altrimenti si va di usato. Cioè oggi sono portato più che mai a guardare il prodotto e non al Brand elogiandolo o criticandolo per quello che è. 

 

 

 

 

SI concordo in linea generale il tuo pensiero. Sai cosa mi ha fatto venire in mente la tua risposta? Un mio carissimo amico che circa 20anni fa volle aprire una specie di "lounge Bar" nell' entroterra...in piena provincia. Avrebbe potuto farlo lungo la costa visto la moda di quel periodo dei vari "cafè del mar" e compagnia cantante. Ma lui aveva le sue idee le sue convinzioni e fece le sue scelte.

Il locale era bellissimo ed organizzava delle serate a tema molto interessanti. Il vero problema è che non ci andava mai quasi nessuno perchè nessuno nel fine settimana estivo voleva arrampicarsi sulle colline in mezzo alle mucche per recarsi ad un Lounge Bar.

tornando a Giulia le puzzole di modena hanno fatto un lavoro grandioso ...senza precedenti. Ma in questo contesto storico e di mercato di un' Alfa romeo così non gliene può fregare niente a nessuno...difatti non si vende.

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Inviato

Tutto molto bello.

Poi bisogna  andare a guardare i dati di vendita di audi 100 c1  o bmw serie 5 e12, e confrontarli con quelli di alfetta. E tutto si chiarisce, fiat compresa

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
15 minuti fa, stev66 scrive:

Tutto molto bello.

Poi bisogna  andare a guardare i dati di vendita di audi 100 c1  o bmw serie 5 e12, e confrontarli con quelli di alfetta. E tutto si chiarisce, fiat compresa

detto fatto

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morale della favola : ultimi della classe con distacco umiliante nei confronti di Mercedes-Benz e atterrente nei confronti di una vettura come quella A100 che non ho neppure mai visto in tutta la mia vita!

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Inviato

Io resto dell'idea che il motivo fondamentale di questo flop sia da imputare all'investimento troppo limitato ... Per rilanciare un marchio ci vogliono tanto tempo e molto denaro, come abbiamo detto mille volte

Uno dei risvolti di questi scarsi investimenti è che quando un cliente, diciamo un po' esigente, che arriva dalla concorrenza, come il sottoscritto, non trova la versione che vorrebbe ... Quando sei abituato bene non capisci perché dovresti accontentarti di quello che passa il convento ... La quadrifoglio non posso lontanamente permettermela ... Un sei cilindri in gamma, oltre alla quadri, non c'è, ne benzina ne diesel ... Se volessi quindi qualcosa di simile a 330i/d in Alfa non c'è ... Un coupé non c'è ... La Veloce, che al limite potrei farmi andare bene, non si può avere TP

Un po' diverso, se permettete, il discorso per chi solitamente si "accontenta" di una 320d .... In questo caso sinceramente non vedo troppi motivi per preferire una BMW alla Giulia

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BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Inviato (modificato)
2 ore fa, fastfreddy scrive:

Io resto dell'idea che il motivo fondamentale di questo flop sia da imputare all'investimento troppo limitato ... Per rilanciare un marchio ci vogliono tanto tempo e molto denaro, come abbiamo detto mille volte

Uno dei risvolti di questi scarsi investimenti è che quando un cliente, diciamo un po' esigente, che arriva dalla concorrenza, come il sottoscritto, non trova la versione che vorrebbe ... Quando sei abituato bene non capisci perché dovresti accontentarti di quello che passa il convento ... La quadrifoglio non posso lontanamente permettermela ... Un sei cilindri in gamma, oltre alla quadri, non c'è, ne benzina ne diesel ... Se volessi quindi qualcosa di simile a 330i/d in Alfa non c'è ... Un coupé non c'è ... La Veloce, che al limite potrei farmi andare bene, non si può avere TP

Un po' diverso, se permettete, il discorso per chi solitamente si "accontenta" di una 320d .... In questo caso sinceramente non vedo troppi motivi per preferire una BMW alla Giulia

La tua risposta è davvero ben centrata.

Porterò un altro esempio.

Un cliente "BMW Serie3" vede la Giulia e tutto sommato gli piace. Si reca in concessionaria FCA e comincia a trattare con il venditore.

"...sulla la mia serie3 ho installati dei fari a matrice di LED, pensavo fosse una moda ma invece ho veramente apprezzato il servizio ed i benefici che offrono, vedo che su questo modello da esposizione mancano"

e il venditore "ehm, no."

"Bene, io la mia Giulia la ordinerei proprio con i fari a matrice di LED"

"eh , no...non si ..."

"OK! se cè da pagare qualcosa in più come optional non cè problema"

"No signore, proprio quel tipo di acessorio non è previsto dalla casa madre"

"ah, peccato! allora ci penserò arrivederci!"

Giustamente si cita il cliente che si "accontenta" di un 320d; ma se quel cliente  la volesse per esempio Station Wagon?

Qui non solo ci sono delle mancanze di gamma, direi piuttosto che rispetto a chi Fa e Sa Fare Premium manca TUTTO.

Il fatto è secondo me, che il progetto 952 si sia troppo incentrato su valori nobili in termini dinamici ma di cui alla gente oggi importi poco. E che al contempo, abbia proprio perso di vista tutta una serie di esigenze che da un continente all'altro tutti i clienti moderni presentano.

In poche parole si chiede ad una clientela Esigente di accontentarsi di quel che le passa il convento con la ragione spocchiosa che quel convento rappresenti il passato glorioso e storico di un marchio che vinse il primo campionato di Formula1.

Sembra quasi che gli ultimi arrivati sul mercato del premium vogliano in qualche modo ridettarne le regole. Giustamente sono stati puniti dal mercato ed il loro prodotto per quanto intrinsecamente valido in se non sia stato apprezzato ne venduto.

Rendiamoci conto che oggi entrando in un concessionario Porsche con l'intenzione di acquistare una bella 992, un cliente abbia più possibilità di scelta in termini e di carrozzeria e di allestimenti, rispetto a quel cliente che intende acquistare una qualsiasi Alfa Romeo.

Il paragone può sembrare assudro ma serve a far capire che oggi pure prodotti costosi e di nicchia abbiano più offerta della berlina italiana che si rivolge ad un mercato premium.

Ritengo per tanto che Giulia progetto 952 abbia eccellenti caratteristiche ma non la capacità di competere oggi sulla sfida del mercato del premium.

Se poi qualcuno viene a dirmi che AlfaRomeo Giulia rappresenti una sorta di "fuoriserie" (e visti i numeri di produzioe + vendita potrebbe anche essere concesso) che esula e si discosta dal banale e volgare mercato Premium...beh allora porterò 4 ruote con pneumatici a spalla alta a mia nonna e potrò dire a tutti che è un SUV ibrido.

Modificato da JulyAlparti
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Inviato

Riassunto secondo me.

Da titolo: una vera Alfa dev'essere come la Giulia. Ma una Giulia di oggi dovrebbe anche essere al pari della migliore concorrenza in tecnologia e carabattole.

 

Giulia è eccellente sulla meccanica, cosa che interessa ormai a pochi, ed è carente su altre cose che invece la gente guarda parecchio (infotelematica, fari, ausili alla guida, ausili al parcheggio etc). Ok, col MY2020 hanno colmato un po' queste mancanze ma è ancora inferiore alla concorrenza (niente fari matrix, retrocamera ridicola quando anche una B oggi ha il parcheggio semi-autonomo ecc.).

Ma soprattutto fuori Europa è un marchio sconosciuto, senza rete vendita/assistenza, che fa parte di un gruppo non propriamente ben rinomato. 

In Europa Alfa Romeo è sinonimo di scarsa qualità ed affidabilità, alti consumi (incredibilmente molti miei conoscenti sono sicuri al 100% che tutti i motori FCA, e soprattutto quelli Alfa, consumino clamorosamente di più rispetto a qualsivoglia concorrente). La gente dice "Bella" ma poi non la comprerebbe mai perché sembra che in qualche modo non si fidi. 

I competitors si sanno vendere enormemente meglio, anche con prodotti inferiori.

FCA ha dimostrato di credere poco o nulla nel progetto. Lo stesso Marchionne disse che gli ci voleva un attimo a staccare la spina se la cosa non avesse funzionato: non è che dai proprio una bella impressione.

Infatti ci hanno messo un attimo a mettere tutto in naftalina e a deliberare il cassone base Compass, che paradossalmente potrebbe essere molto meno "Alfa" ma molto più in linea con i gusti dei potenziali acquirenti.

 

Quindi ribadisco quello che ho scritto nella seconda riga di questo post.

 

 

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