Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Featured Replies

Inviato

Giulia e Stelvio non sono ne piu o meno affidabile du una tedesca, e' un fatto punto e basta e lo dicono anche il TÜV e GTÜ qui in germania. Come anche per il resto vanno bene tranne roba di Infotainment.  Ma state tranquilli che una Giulia con LED Matrix e tachimetro digitale e anche a SW non avrebbe cambiato nulla, perche anche li uscivano 1000 motivi per comprare altro e altre 1001 per non comprare l'Alfa e ci sono persino "Alfisti" che fanno cosi quindi.

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

  • Risposte 5.1k
  • Visite 751.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Condivido un’esperienza personale, magari non è del tutto attinente, ma penso possa offrire qualche spunto interessante.   Faccio il Product Manager in un’azienda che fattura circa 800 milio

  • Se volete comprare BMW, liberissimi. idem Audi. Idem Lada.   Però per una buona volta, BASTA.   Per troppi anni ci si è lamentati che c’erano le Alfa con meccanica dedica

Immagini Pubblicate

Inviato
L’unica cosa che manca alle Giorgine è l’ibrido (in qualsiasi forma), questa è l’unica mancanza grave.
Per il resto sono ancora confrontabili alla grande con la migliore concorrenza.

Quello che veramente manca(va) ad Alfa è la rete di vendita, con due concessionari in croce e spesso messe a fianco di una Panda 1.2 come puoi far concorrenza alla triade? Se non le trovi non le compri.
Inviato
31 minuti fa, ILM4rcio scrive:


Quello che veramente manca(va) ad Alfa è la rete di vendita, con due concessionari in croce e spesso messe a fianco di una Panda 1.2 come puoi far concorrenza alla triade? Se non le trovi non le compri.


Una decina di anni fa erano nate le concessionarie Alfa Romeo Jeep che potevano essere un buon inizio, peccato fossero gestite da coloro che fino al giorno prima avevano venduto Panda e Punto in pronta consegna.

Nella mia città  nello spazio Alfa Romeo Jeep ora vendono DR e per esperienza personale hanno fatto fuggire me e mio padre per l’acquisto di Tonale e Giulia, poi comprate in altri posti.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
2 ore fa, leon82 scrive:


Una decina di anni fa erano nate le concessionarie Alfa Romeo Jeep che potevano essere un buon inizio, peccato fossero gestite da coloro che fino al giorno prima avevano venduto Panda e Punto in pronta consegna.

Nella mia città  nello spazio Alfa Romeo Jeep ora vendono DR e per esperienza personale hanno fatto fuggire me e mio padre per l’acquisto di Tonale e Giulia, poi comprate in altri posti.

Quoto, nonostante gli investimenti importanti che fecero al tempo. Anche a Lucca nell' ex salone Alfa ora vendono MG

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare
On 24/01/2025 at 06:53, only-alfa scrive:

La Giulia e la Stelvio (soprattutto la Giulia) all'inizio mancavano di accessori fondamentali per il segmento. 

Non puoi mettere sul mercato un auto a cui mancano i Led Matrix quando nello stesso periodo Serie 3 offriva come optional addirittura i fari laser. 

Senza contare che non é stata spinta commercialmente come ci si attendeva. Io gli spot di lancio me li ricordo e facevano veramente pena.

Detto questo per me (ripeto per me) questi non erano difetti perché non mi interessa avere i full led avendo un telaio del genere. 


Se volete comprare BMW, liberissimi.

idem Audi.

Idem Lada.

 

Però per una buona volta, BASTA.

 

Per troppi anni ci si è lamentati che c’erano le Alfa con meccanica dedicata, come quelle di una volta.

 

Le han fatte.

 

Ci si è inventata la qualunque per comprare altro.

 

La qualunque.

 

Si è a livello del dirigente Riar che a un raduno Alfa con un X5.

 

Manco ha fatto lo sforzo.

 

In tanti anni oramai ne ho visti tanti che su Alfa Romeo hanno avuto più parole che fatti.

 

Alfisti da tappezzeria e cartonati.

 

Per quello fanno la Junior, perché per coloro basta e avanza.

 

Anzi, che si facciano le pippe sull’Arna.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Io credo che Giorgio sia stata una bellissima parentesi per il marchio.
Sicuramente arrivata tardi e non si poteva pretendere di scardinare un mercato delle tedesche.

Purtroppo l'ho visto per anni in tutte le aziende dove ho lavorato.
Tra le flotte, la gente prima voleva il 320d e poi quando li hanno dirottati sui Suv, si sono accontentati di X1 o i 330 diesel ibridi che han dato da noi che manco hanno la retrocamera (e si parlava di carenza di matrix si Giulia, tze).

In cuor mio, guardo ormai con indifferenza il mercato del nuovo, quindi una Junior o una futura Giulia BEV mi fanno solo tenerezza.

Personalmente, batterei il ferro dove è caldo e andrei di modelli speciali, seguendo il filone di 8c, 4c e 33 stradale.
Nei miei sogni di un modello di serie ci sarebbe un GTV o Montreal, saluterei il continuo scontro "virtuale" con BMW e andrei a far concorrenza a Porsche.
Ah, Maserati la venderei a qualche cinese, tanto per come l'hanno ridotta ormai serve a poco.

Inviato
11 hours ago, Gabri Magnussen said:

Io credo che Giorgio sia stata una bellissima parentesi per il marchio.
Sicuramente arrivata tardi e non si poteva pretendere di scardinare un mercato delle tedesche.

Purtroppo l'ho visto per anni in tutte le aziende dove ho lavorato.
Tra le flotte, la gente prima voleva il 320d e poi quando li hanno dirottati sui Suv, si sono accontentati di X1 o i 330 diesel ibridi che han dato da noi che manco hanno la retrocamera (e si parlava di carenza di matrix si Giulia, tze).

In cuor mio, guardo ormai con indifferenza il mercato del nuovo, quindi una Junior o una futura Giulia BEV mi fanno solo tenerezza.

Personalmente, batterei il ferro dove è caldo e andrei di modelli speciali, seguendo il filone di 8c, 4c e 33 stradale.
Nei miei sogni di un modello di serie ci sarebbe un GTV o Montreal, saluterei il continuo scontro "virtuale" con BMW e andrei a far concorrenza a Porsche.
Ah, Maserati la venderei a qualche cinese, tanto per come l'hanno ridotta ormai serve a poco.
 

Dicendo che la piattaforma Giorgio è stata una bellissima parentesi, Stai dando per scontato il fatto che la piattaforma delle prossime Giulia e Stelvio non sarà adeguata. Direi di aspettare che esca, quantomeno 

Inviato
23 ore fa, TonyH scrive:

Si è a livello del dirigente Riar che a un raduno Alfa con un X5.

e secondo te per quale motivo? no perché è facile liquidare la gente come "finti alfisti" ma se mancano i modelli c'è poco da fare ed è anche inutile incazzarsi. Personalmente una "Giulietta" sui 300cv integrale l'avrei valutata eccome. Avevo in mano preventivi per una Giulia veloce come la tua ma per me è troppo grande.

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
1 ora fa, Felis scrive:

e secondo te per quale motivo? no perché è facile liquidare la gente come "finti alfisti" ma se mancano i modelli c'è poco da fare ed è anche inutile incazzarsi. Personalmente una "Giulietta" sui 300cv integrale l'avrei valutata eccome. Avevo in mano preventivi per una Giulia veloce come la tua ma per me è troppo grande.

Ad un raduno Alfa bisognerebbe arrivare in Alfa

Oltre a tutto , non necessariamente in Mito.

Giulia e Stelvio,  alla bisogna , a listino ci sono.

E dubito che i cm di x5 in più  fossero indispensabili. 

In quel caso c'è sempre Levante, più  vicino ad Alfa che bmw.

Arrivare in bmw è come portare vodka ad una festa in Arabia Saudita :)

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Un dirigente del RIAR non credo abbia problemi a farsi prestare anche solo una Tonale dal concessionario di zona.

Anche solo per salvare le apparenze.

 

Nel club molte persone hanno auto extra-alfa romeo.

Ma mica si presentano con quelle ai raduni.

 

Poi io mica sono critico quelli che comprano cose di cui non c'è corrispondenza in Alfa.

Ognuno è libero di comprare ciò che gli piace/serve.

 

Ho amici fan sfegatati di Audi. E fanno bene a comprare Audi. BENISSIMO.

 

Quelli che mi rimangono sul gozzo come una rustichella all'autogrill sono quelli, tanti, che hanno professato che volevano le Alfa come quelle di una volta.

Che hanno crocifisso Giulietta perchè meno specialistica.

159 perchè troppo grossa e pesante.

Elogi alle 75 comprate a 1500€ (ma poi vendute stuccate a 10 mila). Alle 33. Alle ARNA perdiana...

 

Ma poi ora che nei saloni c'era Giulia, tutto quell'interesse per la meccanica specialistica e la guida sembrava svanito.

Comprando X1 a trazione anteriore con le alogene.

320d più pesanti ed edulcorate.

Coreane Ibride.

 

Ecco, io mi rivolgo a loro. Siate onesti con voi stessi. E soprattutto con noi. Che si vive tutti meglio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.