Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!

Morgan Threewheeler 2010


Recommended Posts

Era nell'aria da tempo..............confermata.

a soli 20 k eurini.......................

La voglio :D

145510987-0bdb3023-3c23-40a3-be38-330d795ce49a.jpg

Da repubblica.it

Cita
L'auto torna agli anni '20

Morgan rilancia il Triciclo

In un mondo ormai dominato dall'elettronica e che guarda verso le auto ad emissioni zero la casa inglese rilancia un vero classico, il famoso tre ruote prodotto in circa 30.000 unità dal 1909 al 1953... Costerà 20 mila euro, è ricco di fascino retrò, ma ha un motore Harley 1800 che lo proietta da 0 a 100 in 4,5 secondidi VINCENZO BORGOMEO

064157877-26ca5a1f-c97a-40a7-95e2-189e333ad8ad.jpg

La crisi colpisce duro e tutti pensano a ridurre i costi, anche chi costruisce supercar. Ecco perché la gloriosa Morgan ha deciso di rimettere in cantiere il suo più classico cavallo di battaglia, il famoso triciclo che a inizio secolo fece la fortuna della Morgan Motor Company. L'idea, d'altra parte, allora aveva le stesse valenze di oggi: proporre a un prezzo stracciato una vera sportiva, divertente da guidare e veloce quanto basta.

Per questo è stato rispolverato il geniale progetto di Harry Morgan, poi trasformato in un successo clamoroso con 30 mila unità prodotte dal 1909 al 1953: oggi come allora contenere i costi è di nuovo di fondamentale importanza. E se allora il Threewheeler aveva una velocità di crociera di 100 orari e faceva 30 km con un litro, oggi c'è da aspettarsi anche qualcosa di meglio, pur considerando che i successi sportivi rimarranno solo un sogno. Con la motorizzazione agli albori questo trabiccolo vinse di tutto, anche il Gran Premio di Francia nel 1913, facendo perdere la testa a Stirling Moss che più volte dichiarò il suo amore eterno a questo Threewheeler.

Oggi però il Threewheeler potrebbe di nuovo avere successo perché abbina il fascino della storia e costi bassissimi a prestazioni da supercar. Il motore stavolta è l'ultima evolizione del bicilindrico "Screaming Eagle" di 1800 cc della Harley Davidson, abbinato a un cambio a 5 marce della Mazda. Il tutto 'vestito' da un robusto telaio tubolare e due roll bar. Pilota e passeggero

viaggiano così in una specie di proiettile con lo stesso stile di una vettura degli anni Venti.

Ma le prestazoni, visto il peso di appena 500 kg, sono mozzafiato: l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,5 secondi - roba da Ferrari - anche se la velocità massima è stata limitata per motivi di sicurezza a 150 orari. Per divertisi, insomma, basta poco. Quanto poco? Circa 20 mila euro, il prezzo di una superbike.

Edited by Cole_90
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link to post
Share on other sites
  • Replies 91
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

In questi giorni la Morgan ha presentato la P101 Edition, serie finale in 33 esemplari con la quale andrà in pensione dopo 10 anni:    

In origine avrebbe dovuto montare un motore H-D... la scelta ora sarebbe per i 107 o per i 114 perchè dall'anno prossimo Harley toglierà da listino tutte le moto con motori più piccoli, non adeguandol

Le vibrazioni HD su una roba montata da inglesi?  

Posted Images

Fantastica. Morgan si conferma sempre più una fabbrica di piccoli e grandi sogni.

Foto con risoluzione maggiore:

big_morgan_threewheeler_20112.jpg

big_morgan_threewheeler_20113.jpg

big_morgan_threewheeler_20111.jpg

Edited by superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link to post
Share on other sites

una gran figata steam-punk

Francamente preferirei avere due ruote dietro piuttosto che avanti.

Comunque simpatica.

mhhh, prova a farti un giro prendendo curve allegre in una altrettanto simpatica Reliant Robin o in un bel treruote (detto anche apetto a seconda della provienza geografica) :mrgreen:

Link to post
Share on other sites

Figataaaaaaaaaaa!! Mercato ZERO, ma chissene, è un'icona!

Francamente preferirei avere due ruote dietro piuttosto che avanti.

Comunque simpatica.

così ti cappotti ogni due minuti :D

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link to post
Share on other sites
Francamente preferirei avere due ruote dietro piuttosto che avanti.

Comunque simpatica.

Ma sei certo di voler guidare un Ape con quel motore??!! ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link to post
Share on other sites
Figataaaaaaaaaaa!! Mercato ZERO, ma chissene, è un'icona!

così ti cappotti ogni due minuti :D

YouTube - Top Gear Jeremy Drives a Reliant Robin (full)

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link to post
Share on other sites
  • Cole_90 changed the title to Morgan Threewheeler 2010

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.