Vai al contenuto

Ford - Quickclear: lo sbrinatore per il cristallo anteriore


Messaggi Raccomandati:

Non è una vera novità, Ford propone qualcosa di analogo già da metà anni 80, ma credo che in molti di noi non ne abbiano mai sentito parlare.

Si tratta di uno sbrinatore a resistenza per il cristallo anteriore: praticamente tutte le auto dispongono del lunonotto posteriore con resistenze superficiali antiappanamento, ben più raro è trovare il medesimo sistema all'anteriore, almeno che non si parli delle resistenze "sblocca tergicristallo" inserite nel vetro in corrispondenza delle racchette.

Per rendere invisibile il dispositivo Quickclear, Ford ha studiato un cristallo con delle micro-resistenze annegate tra due strati del parabrezza. Una volta accesa l'auto ed attivato lo sbrinatore anteriore, la brina o lo strato di ghiaccio inizieranno a fondere nel giro di qualche minuto, momento in cui i residui saranno facilmente eliminabili con pochi colpi di tergicristallo.

Certo, con questo dispositivo è sicuramente buona cosa prevedere una buona assicurazione cristalli... ;)

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

accessorio che ho visto montato anche in Ford degli anni 90, nei test dicevano che di notte la resistenza inserita nel vetro dava problemi di visibilità (fari che arrivavano in senso opposto). magari adesso è meglio.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Paolinogiticì, nella discussione dedicata alle ammiraglie degli anni '80, ha fatto notare che uno sbrinatore simile era disponibile anche tra gli accessori della Mercedes 200.

Errata corrige: si trattava del lunotto posteriore con i filamenti riscaldanti invisibili.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo la presenza del dispositivo sulla Escort SW classe '92 di mio padre, molto utile che, a conferma di quanto detto su, causa di leggeri roblemi di visibilità in ceret situazioni. Mi sembra di capire ora utilizzino una nuova tecnologia. Rimane che, come detto da J'Gian, se trattasi di roba più costosa della media, si vedranno salire i costi assicurativi. Non so voi, ma io negli ultimi 12 mesi tra le due auto ho cambiato due parabrezza (e ho forato tre gomme! - in questo caso, OT, devo dire santi RFT)

Link al commento
Condividi su altri Social

Era incluso nel Winter Pack della mia Focus SW del '99 (500kLire).

All'epoca abitavo in alta collina e quando uscivo dall'ufficio le sere d'inverno era una gran comodita'.

I fili erano veramente sottili e dopo i primi tempi mi sono abituato e non li "vedevo" piu'.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.