Vai al contenuto

Arrivata Honda Civic 1.4 100cv VTEC


Sandro

Messaggi Raccomandati:

Eccola qua, giusto giusto dopo Natale, l'auto "gentilmente" imposta dalla signora è giunta nel garage.

E, esattamente come ci si aspettava, sta a pennello nel posto che fu dell'Alfa 145.

Impressioni a caldo dopo un centinaio di km fatti in 3 giorni a zonzo per saggiare le doti dell'auto:

- Posto guida ottimo; anche se sparsi per la console, i comandi sono tutti facilmente raggiungibili. Bello basso il sedile che ti fa sentire bene (ma non troppo) la strada; cambio manuale a 6 marce ottimamente manovrabile. Non sempre comodo il bracciolo.

- Abitacolo più luminoso del preventivato, data la forma della macchina, gl'interni neri e lo spesso montante posteriore. Permane un mistero sul perché in Honda abbiano voluto spezzare il lunotto (senza tergilunotto) in quel modo. Mi riservo sulla durata del rivestimento dei sedili, misto tessuto/velluto. Per sicurezza ho già acquistato dei coprisedili, anche se da montare sono una saraccata dietro l'altra.

- Bellissimo il sistema di movimentazione del sedile posteriore, che permette di cambiare la configurazione con una sola mano.

- Ampio il bagagliaio, più di tutte le auto che avevo precedentemente preso in esame; aggiunto al plus dei sedili sarà una buon viatico per i viaggi del futuro in famiglia.

E ora la parte interessante: come va su strada.

Il motore acceso al minimo appena si sente; scenografico il tasto di accensione posto sulla sinistra del cruscotto.

La nota dolente (come purtroppo mi aspettavo) è la fatica che fa il motore a muovere la vettura; figuriamoci quando sarà a peno carico.

Guidando l'auto nel misto, che da queste parti impera, mi ritrovo attaccato alla leva del cambio a salire/scendere di marcia di continuo per cercare di mantenere un'andatura brillante. Nel momento in cui chiedo "meno" all'auto, il VTEC dà il meglio di sé viaggiando in apparente souplesse anche in 6a a 60 km/h. Insomma, quanto mai non c'era il 1.8 da 143cv: l'auto merita quel motore molto più del pacifico 1.4.

In autostrada a 130, col cruise control inserito, il motore gira attorno ai 3750 giri, perdendo però quella silenziosità che lo caratterizza al minimo e ai bassi regimi. Consumi indicati: 7 litri per 100 km.

Infine: sono certo che la vettura farà quello che mi aspetto che faccia, cioè l'elettrodomestico casa-scuola-lavoro-tempo libero-ecc. per la modica cifra di 2000/4000 km/anno, per i prossimi 14 anni, fino alla soglia dei miei 50 anni. Peccato però aver perso il piacere di guida: mi sono annoiato.

Concludo con la citazione di una pubblicità: "un uomo invecchia quando dimentica le passioni e vede solo i problemi". Ora mi sento MOLTO VECCHIO.

Agevolo immagine del mezzo (se ci riesco...)

dscn00281.jpg

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Complimenti,sempre piaciuta quel modello di civic,nera poi è molto bella...per quanto riguarda il motore,aspettati un piccolo miglioramento,a occhio dopo i 5-10.000km,ma purtroppo non aspettarti miracoli,il 1.4 su quell'auto fa quel che può...quoto sulla ''saraccata'':)nel montaggio dei coprisedili....cmq si sa mai che con un pò di dindini da parte tra un pò potrebbe uscire una mx-5 usata per i weekend...:razz:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok che il motore e' leggermente sottodimensionato per l' auto ma devi anche attendere che si sleghi un po' ( e l'elettronica auto apprenda ) .

All' inizio anche sulla mia Jazz con lo stesso motore mi dava l'impressione che avevi tu, ( nonostante il peso molto minore ) poi verso i 10k si e' messa ad andare bene. ( con riprese senza problemi anche in V da 1000 giri minuto )

Certo la guida brillante o pseudo brillante richiede un uso intenso del cambio ( peraltro ottimo come su tutte le Honda )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti,sempre piaciuta quel modello di civic,nera poi è molto bella...per quanto riguarda il motore,aspettati un piccolo miglioramento,a occhio dopo i 5-10.000km,ma purtroppo non aspettarti miracoli,il 1.4 su quell'auto fa quel che può...quoto sulla ''saraccata'':)nel montaggio dei coprisedili....cmq si sa mai che con un pò di dindini da parte tra un pò potrebbe uscire una mx-5 usata per i weekend...:razz:

Scordiamoci il giocattolo aggiuntivo: non ci sta in garage e solo a tenerla come soprammobile costa l'iradiddio tra bollo e assicurazione. Figurati se devi muoverla. Eppoi, non so neanche dove trovare i tempo per usarla come si deve.

Ok che il motore e' leggermente sottodimensionato per l' auto ma devi anche attendere che si sleghi un po' ( e l'elettronica auto apprenda ) .

All' inizio anche sulla mia Jazz con lo stesso motore mi dava l'impressione che avevi tu, ( nonostante il peso molto minore ) poi verso i 10k si e' messa ad andare bene. ( con riprese senza problemi anche in V da 1000 giri minuto )

Certo la guida brillante o pseudo brillante richiede un uso intenso del cambio ( peraltro ottimo come su tutte le Honda )

Quindi tra, approssimativamente, 4 anni.

Grazie al cielo il cambio è veramente ben manovrabile, senza impuntature o grattate.

Spesso trovo invece fastidioso la freccetta del "cambia marcia che è ora": come se potessi passare in VI a 50 km/h in città solo perché "lo dice lui".

Comunque, con l'uso di quest'auto col cambio meccanico, mi convinco sempre più che il futuro sarà (volente o nolente) un cambio di tipo automatico evoluto: che sia doppia frizione robotizzato o CVT, temo che con le prossime generazioni di automobili non potremo più scapparne. Ci salveranno forse i leveraggi dietro al volante per farci credere di essere ancora noi a "pilotare" l'auto, quando ormai in realtà saranno loro a "scarrozzare" noi. Nel bene e nel male.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Aggiornamento: già giunto a 1000km e già compaiono problemi.

Il cambio non è più fluido come prima e l'aria condizionata non funziona.

Sono LIEVEMENTE incazzato. E, chissà come mai, se n'è accorta anche mia moglie.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiornamento: già giunto a 1000km e già compaiono problemi.

Il cambio non è più fluido come prima e l'aria condizionata non funziona.

Sono LIEVEMENTE incazzato. E, chissà come mai, se n'è accorta anche mia moglie.

Sfrutta il momento e passa a Giulietta :lol:

Modificato da maxtor

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Infine: sono certo che la vettura farà quello che mi aspetto che faccia, cioè l'elettrodomestico casa-scuola-lavoro-tempo libero-ecc. per la modica cifra di 2000/4000 km/anno, per i prossimi 14 anni, fino alla soglia dei miei 50 anni. Peccato però aver perso il piacere di guida: mi sono annoiato.

Concludo con la citazione di una pubblicità: "un uomo invecchia quando dimentica le passioni e vede solo i problemi". Ora mi sento MOLTO VECCHIO.

Naaaaaa.....non chiuderti subito così :)

E' una fase momentanea, non è un matrimonio (o un mutuo, che spesso durano più dei matrimoni oggigiorno :disp2:)...ora è così...tra qualche anno i figli crescono, vanno a scuola da soli, la moglie romperà più le balle :mrgreen:, ti son rimasti dei soldi da parte con cui potrai prendere un giocattolo storico con la scusa che sei in crisi di mezza età 8-)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiornamento: già giunto a 1000km e già compaiono problemi.

Il cambio non è più fluido come prima e l'aria condizionata non funziona.

Sono LIEVEMENTE incazzato. E, chissà come mai, se n'è accorta anche mia moglie.

Stasera non si tromba a casa Sandro.....:lol:

Comunque, al di là di facili e stupide polemiche, resto sopreso di leggere una cosa del genere per HONDA.....da quel poco che so ha fama di essere superaffidabile, in linea di massima.....;)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Stasera non si tromba a casa Sandro.....:lol:

Comunque, al di là di facili e stupide polemiche, resto sopreso di leggere una cosa del genere per HONDA.....da quel poco che so ha fama di essere superaffidabile, in linea di massima.....;)

Infatti.

Voglio proprio sapere cosa mi diranno in concessionaria.

Vedremo.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.