Vai al contenuto

Nuova abitazione con riscaldamento a pavimento


francesco147

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ecco bravo, dimentica l'accensione e spegnimento perchè il massetto ha un'inerzia termica paurosa e prima di andare a regime ci mette una vita. Infatti gli impianti a pavimento sono buoni per chi deve avere temp. costante tutto il giorno. Il che ben difficilmente capita in un'abitazione di gente che lavora fuori casa di giorno. Infatti non capisco perchè si ostinano a metterli dappertutto adesso. Secondo me vanno bene solo negli uffici, negli ospedali e nei cronicari...

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisognerebbe calcolare lo sfasamento ovvero quante ore prima devi accendere e quante ore prima devi spegnere per avere il caldo nelle ore che ti interessa. Per farlo partendo da 15 16 gradi prova a vedere in quanto tempo arrivi a 20

Link al commento
Condividi su altri Social

il riscaldamento a pavimento come dice giustamente max ha un'inerzia elevata e ci mette giorni per andare in giusta temperatura. Sicuramente avrai anche una caldaia modulante che in pratica regola autonomamente la propria potenza in base al carico, per cui è più facile tenerlo impostato a una temperatura anche bassa ma relativamente costante.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ostinano a metterli ovunque perchè sono il massimo della comodità e del risparmio energetico per le case di nuova costruzione e per quelle ristrutturate...in linea di massima sono sistemi sconsigliabili solamente nelle seconde case, in una prima casa è il top, fidati! ;)

Più che spegnerlo puoi abbassare la temperatura durante le ore che non sei in casa e impostare l'orario in cui vuoi che la temperatura si inizi a riportare sui 20°C di comfort, così come ha detto Cosimo. Se lo spegni del tutto, vuol dire che stai usando nella maniera peggiore il tuo impianto, così non ottieni il benessere tipico di un'abitazione così riscaldata e i soldi che hai speso per farlo costruire e per farlo funzionare li butti via...

Link al commento
Condividi su altri Social

E' preferibile tenere una temperatura più bassa ma costante, in modo che quando torni a casa puoi dare una "botta" di calore e il sistema, che è già a regime, arriva prima in temperatura. Anche perchè purtroppo la gente crede che sia meglio lasciarlo spento e accenderlo quando torna a casa perchè "sente" il calore sotto i piedi, credendo che la casa si riscalderà presto, ma non è così. L'acqua calda passa in un tubo di un cm di diametro e deve passare attraverso 30 cm di cemento...hai voglia!

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un mio collega ha questo tipo di impianto in una abitazione nuova qui in UK. Ha impostato, come dice Cosimo, il termostato su una temperatura costante, nel suo caso 21 gradi. Si e' trovato da subito molto bene. Il riscaldamenteo rimane sempre acceso e consuma meno di quanto avrebbe consumato con il classico sistema a timer.

Considerate comunque che qui le case sono piu' calde che in Italia.

PS - scusate se un po' OT perche' non riguarda impianti a pavimento ma questa e' anche la mia esperienza con l'avere il riscaldamento sempre in funzione. Vivo in una casa del 1820 e quando l'abbiamo acquistata l'anno scorso dire che dentro era un freezer e' poco. La caldaia era vecchia, l'abbiamo cambiata e ora ne abbiamo una con termostato, tenuto costantemente su 21gradi. Efficienza ottima nonostante la tenuta del calore da parte dell'abitazione sia pessima (ad es. non possiamo avere finestre con doppi vetri per questioni di vincolo paesaggistico...)

Link al commento
Condividi su altri Social

mediamente tenere a temperature costanti la caldaia, soprattutto se è moderna e modulante, è la soluzione meno onerosa, logico che ci siano eccezioni, soprattutto dovute al profilo di utilizzo (che è determinante) ma, se la caldaia viaggia sempre su carichi medio bassi, non deve fare n-mila accensioni e viaggiare al massimo per raggiungere la temp desiderata, lavora decisamente meglio e si usura di meno.

E' un po' come viaggiare in regime di coppia :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

(ad es. non possiamo avere finestre con doppi vetri per questioni di vincolo paesaggistico...)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.