Vai al contenuto

Stagione calcistica 2013/2014


p.fina

Messaggi Raccomandati:

Perchè anche i bambini cui non sarebbe mai venuto in mente di gridare "merda" (tra l'altro che stronzata è? Non fa nemmeno ridere' date=' lo fanno solo alcune tifoserie) da ieri sera l'hanno imparato. 12.000 bambini che hanno imparato a gridare merda al portiere avversario. Bel risultato. :lol: Porte chiuse son porte chiuse e stop[/quote']

Imho, i ragazzini che ieri sera ha detto certe parole, non hanno certo imparato a farlo ieri allo stadio... :)

Il ragazzino che ha un'età che gli permette di usare un certo linguaggio, ha anche l'età per non usarlo e capire perché... evidentemente erano abituati in quel senso. Ma non perché quella sera si sono seduti a vedere la partita.

Chi va allo stadio e offende, o peggio si comporta da teppista e in maniera violenta, non lo fa perché è allo stadio. Lo fa perché non ha ricevuto un'educazione consona ed è stato abituato a certi comportamenti.

Non è lo stadio che trasforma le persone, andiamo... al massimo la gioventù in erba può essere influenzata da usanze colorite. Ma un individuo dotato di buon senso si comporta rispettosamente dentro e fuori dagli spalti.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 573
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io dico la mia, è stata un iniziativa splendida, come al solito però in Italia se la squadra avversaria fa qualcosa di buono è una schifezza a prescindere e bisogna far polemica.

Pur non giustificando assolutamente il coro lo si sente ogni domenica, quindi sarebbe stata dura evitare che dei ragazzini (si, ragazzini che nel caso non lo sappiate vanno matti per le parolacce) non emulassero questa consuetudine.

Tra l'altro ci trovo non poca ipocrisia, la polemica si fa solo se questi bambini entrano gratuitamente nello stadio della juve ? se un ragazzino va in qualsiasi stadio italiano pagando il biglietto non sente e ripete i cori?

1- Non mi interessa assolutamente niente di che squadra sono, tanto è vero che ho evitato accuratamente di scrivere nomi di società.

2- Se era dura evitare l'emulazione di cori "scomodi" non vedo perchè porre in essere l'iniziativa, dato che nessuno ha obbligato la lega e la società (che giustamente si è fatta i conti in tasca e ha iniziato a fidelizzare le nuove leve)

Così hanno chiuso lo stadio per cori di discriminazione territoriale (misura imho ridicola dato che queste cose ci sono stati e sempre ci saranno a prescindere dal calcio, ci sono anche partiti politici sia al nord che al sud che si fondano su quello) e hanno ottenuto il coro di voci bianche che intonava "merda". Ripeto, bel risultato. E se non si fosse capito (perchè da quello che hai scritto non hai capito) la critica è verso la lega, non verso la società.

Imho, i ragazzini che ieri sera ha detto certe parole, non hanno certo imparato a farlo ieri allo stadio... :)

Il ragazzino che ha un'età che gli permette di usare un certo linguaggio, ha anche l'età per non usarlo e capire perché... evidentemente erano abituati in quel senso. Ma non perché quella sera si sono seduti a vedere la partita.

Chi va allo stadio e offende, o peggio si comporta da teppista e in maniera violenta, non lo fa perché è allo stadio. Lo fa perché non ha ricevuto un'educazione consona ed è stato abituato a certi comportamenti.

Non è lo stadio che trasforma le persone, andiamo... al massimo la gioventù in erba può essere influenzata da usanze colorite. Ma un individuo dotato di buon senso si comporta rispettosamente dentro e fuori dagli spalti.

E' pacifico che un bambino dica "merda" prima di entrare allo stadio. Totalmente in disaccordo che sappia già che lo deve dire sul rinvio del portiere avversario (che, in piccolo, è quello che NON sarebbe dovuto succedere per decretare il successo dell'iniziativa)...

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

1- Non mi interessa assolutamente niente di che squadra sono' date=' tanto è vero che ho evitato accuratamente di scrivere nomi di società.

2- Se era dura evitare l'emulazione di cori "scomodi" non vedo perchè porre in essere l'iniziativa, dato che nessuno ha obbligato la lega e la società (che giustamente si è fatta i conti in tasca e ha iniziato a fidelizzare le nuove leve)

Così hanno chiuso lo stadio per cori di discriminazione territoriale (misura imho ridicola dato che queste cose ci sono stati e sempre ci saranno a prescindere dal calcio, ci sono anche partiti politici sia al nord che al sud che si fondano su quello) e hanno ottenuto il coro di voci bianche che intonava "merda". Ripeto, bel risultato. E se non si fosse capito (perchè da quello che hai scritto non hai capito) la critica è verso la lega, non verso la società.[/quote']

Non criticavo il tuo intervento, leggendo qui e là però (blog e commenti sui giornali on line) sembra

L'iniziativa era per poter far entrare gratis dei ragazzini allo stadio, la cosa non è male visti i prezzi dei biglietti e contando che erano pure bambini delle varie scuole calcio quindi appassionati di questo sport.

Farli entrare in modo gratuito in uno stadio mi pare un bel regalo, possiamo farci anche della dietrologia, ma il risultato è che la società juventus ha fatto entrare dei ragazzini gratuitamente nel proprio stadio.

Che sia successo il fattaccio del "merda" mi pare un effetto collaterale che nessuno si immaginava e non è stato assolutamente preparato o deciso. Perchè svilire l'inziativa?

Che poi te la dico proprio tutta, il problema non sta nemmeno nella lega calcio ma in come noi italiani viviamo il calcio.

Ti assicuro per esperienza che questi ragazzini sentono di peggio nei campi di provincia con frasi ed insulti dette dai loro stessi genitori o sentite in casa quando gioca la squadra per la quale tifa il papà.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì ma allora in questi termini diventa un'iniziativa puramente economica, quando l'intento era di portare allo stadio il tifo "corretto"... E, in rapporto all'età dei partecipanti, mi sento di bollare l'esperimento etico come un fallimento.

P.S.: il campo di provincia è qua sotto casa, so bene cosa si dice. E non pensiate che sia un santo: quando vado allo stadio non applaudo gli avversari. Ma volevo evidenziare l'ennesimo (imho) fallimento della lega. Come quello che ha permesso ai tifosi della Roma con la assurda "away card" (che NON è la tessera del tifoso) di andare a Bergamo nonostante la situazione incandescente, salvo poi lamentarsi dei costi della polizia. Anche se questo in effetti ha ben poco a che vedere con la lega, dipende dall'osservatorio!

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

E' pacifico che un bambino dica "merda" prima di entrare allo stadio. Totalmente in disaccordo che sappia già che lo deve dire sul rinvio del portiere avversario (che' date=' in piccolo, è quello che NON sarebbe dovuto succedere per decretare il successo dell'iniziativa)...[/color']

Benissimo, ma allora: da chi hanno imparato a dirlo? È colpa esclusivamente della restante tifoseria e del "sistema stadio"?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Benissimo, ma allora: da chi hanno imparato a dirlo? È colpa esclusivamente della restante tifoseria e del "sistema stadio"?

In questo specifico caso sì, è colpa della restante tifoseria e del sistema stadio, perchè il "merda" al rinvio del portiere è tipico del gioco del calcio (ovviamente) e in particolare di certe tifoserie (da altre parti non si usa). Se fossero stati bambini di altre squadre avrebbero probabilmente fatto altri cori dal contenuto simile. E il discorso sarebbe stato ovviamente lo stesso: volevate portare i bambini come tifo sano allo stadio? Per me l'esperimento è fallito. La causa non è evidentemente l'età dei soggetti che occupano le curve (di qualsiasi squadra eh...).

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

Alcune considerazioni:

il "coro" ooooooooooh merda! al rinvio del portiere è la cosa più idiota che io abbia mai sentito. per questo sono orgoglioso dei tifosi del Toro come me non lo fanno mai, a differenza di quelli a striscie :ammic:

se non ci fosse stata la squalifica (ridicola) della curva col piffero che i bambini sarebbero entrati gratis.

visti i risultati i gobbi hanno vinto lo scudetto.

Link al commento
Condividi su altri Social

A volte penso che ci sia gente che vive su marte, molti pensano che i bambini siano così candidi nel linguaggio, ma da chi pensate prendano tali atteggiamenti? purtroppo frequentano troppo spesso genitori assenti nell'educare il proprio figlio e non credo rimangano colpiti negativamente dal fatto di certi atteggiamenti, basta vedere le partite dei ragazzini con animali beceri sugli spalti che sono i "genitori".

Io penso che manchi la cultura dello sport, bisogna farlo lo sport non solo andare a vedere la partita, ma siamo lontani anni luce da quello che vorremmo essere..

Link al commento
Condividi su altri Social

E' l'ennesima conferma che questo calcio è malato, ti squalificano per discriminazione territoriale e poi fanno giocare a porte aperte partite come Atalanta-Roma dove sono mesi che le due tifoserie minacciano via web botte porche (sul serio). I giornalisti esaltano sta iniziativa dei bambini, che per quanto lodevole, non ha portato (per il momento...) i risultati sperati dimenticandosi di altre iniziative lodevoli di società medio-piccole come il fair-play village. Si parla sempre degli ultras come delinquenti ma quando questi 150 di loro sono stati trattati come cani in Polonia fa più comodo fare finta di niente ;) Insomma fa comodo dare la colpa agli ultras quando nel Paese ci sono mille problemi. Si ambisce al modello inglese quando gira e rigira si menano anche là e se le danno di santa ragione. L'unica cosa su cui dovrebbero usare la mano pesante è quando viene fatto danno al bene pubblico (vedi Catania 2007...) per il resto lasciateli fare con una soluzione semplicissima: stadi di proprietà (così in primis le società controlleranno per evitare di perdere soldi) e possibilmente farli in periferia, infine, un grande parcheggio dove questi qua si scontrano e come va va nessuno interviene e se casomai dovesse lasciarci le penne qualcuno pace all'anima sua. E non voglio nemmeno entrare in quella cagata della tessera del tifoso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.