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Inviato

Freemont, contro ogni pronostico, sta smentendo questo luogo comune.

Considerati però i 15-20 anni occorsi tra le due Croma, c'è poco da incolpare la gente se dal segmento C in su preferisce rivolgersi a brand che hanno saputo essere più continui.

A parte il "caso Bravo" (quella attuale) che, assenza della wagon a parte, faccio fatica a spiegarmi: troppo bella e poco familiare capiente per essere una FIAT elettrodomestico? :pen:

Bisogna pure dire che un refresh del modello avrebbe di certo invogliato la clientela a considerarla, una volta consolidata la sua buona reputazione a distanza di qualche anno dalla messa in commercio.

IMHO la 5oo SUV ci può anche stare, purché accompagnata da una Jeep più concreta con proporzioni analoghe alla Yeti e vendibile anche al di là delle Alpi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Inviato (modificato)
Quoto, la colpa non è di SM e di Wester, ma della gente che vede FIAT come un marchio low cost o il marchio di Panda e 500, al massimo di Punto, e qualsiasi cosa FIAT faccia nei segmenti superiori fa sempre schifo perché è FIAT.

L'esempio dell'ultima Bravo è li da vedere.:roll:

Beh beh beh....se oggi la Fiat non è credibile sopra al segmento B non è per colpa dei clienti europei brutti e cattivi che non le comprano per antipatia.. ma evidentemente, nel corso dei decenni, la Fiat ha commesso una serie di errori che ha creato problemi alla propria immagine e credibilità ;)

La Bravo, ovviamente, ha sofferto di questo problema ma anche la Fiat non ha mai fatto NULLA per spingerla in questi 5 anni...è inutile ricordare che non ha mai avuto uno straccio di restyling o una Sw che, in qualche modo, avrebbe aiutato ;)

bisognerà vedere punto e bravo come riusciranno a caratterizzarle per fare in modo che portino via fette di mercato importanti. Non credo sia possibile sfruttare anche per loro l' immagine di 500

Il progetto Punto4 è molto delicato...

Però con la Bravo potrebbero creare un progetto in comune con Dodge da vendere in tutto il mondo (Cina compresa) e quindi anche in europa.. il Freemont ha già dimostrato che un operazione del genere può dare buoni risultati, nonostante sia un barcone di quasi 5metri e con 4 anni sulle spalle; quindi figuriamoci un crossver più piccolo, abbordabile e "moderno" con pianale e stilemi italiani...

Modificato da Teknos
Inviato
Quoto, la colpa non è di SM e di Wester, ma della gente che vede FIAT come un marchio low cost o il marchio di Panda e 500, al massimo di Punto, e qualsiasi cosa FIAT faccia nei segmenti superiori fa sempre schifo perché è FIAT.

L'esempio dell'ultima Bravo è li da vedere.:roll:

Bravo che è stata lasciata morire praticamente da subito? con un disimpegno dal seg. C sw e mpv :|? non dico che la colpa sia di qualcuno in particolare, ma non si può dire che la dirigenza attuale abbia fatto molto per contrastare la prassi, anzi, visto che Multipla e Stilo Weekend c'erano...

Freemont, contro ogni pronostico, sta smentendo questo luogo comune.

Considerati però i 15-20 anni occorsi tra le due Croma, c'è poco da incolpare la gente se dal segmento C in su preferisce rivolgersi a brand che hanno saputo essere più continui.

A parte il "caso Bravo" (quella attuale) che, assenza della wagon a parte, faccio fatica a spiegarmi: troppo bella e poco familiare capiente per essere una FIAT elettrodomestico? :pen:

Bisogna pure dire che un refresh del modello avrebbe di certo invogliato la clientela a considerarla, una volta consolidata la sua buona reputazione a distanza di qualche anno dalla messa in commercio.

IMHO la 5oo SUV ci può anche stare, purché accompagnata da una Jeep più concreta con proporzioni analoghe alla Yeti e vendibile anche al di là delle Alpi.

Freemont imho non è stata inserita in un'ottica di rioccupare il seg. D in lungo termine, ma per continuare a piazzare un modello pre-esistente (la Journey) in Italia ed Europa...vediamo quanto continuerà a vendere, ma il sapore dell'estemporaneità ce l'ha tutto.

Bravo avrebbero potuto seguirla molto di più...la cura nel marketing dedicata a 500 o Panda dovrebbe dire qualcosa.

la cosa che mi spaventa di più non è nemmeno più quello che avverrà dal seg. C in su, ma dal B: 600--850-127-Uno-Punto varie è sempre stato il fiore all'occhiello della produzione italiana. come la stiano lasciando soppiantare da Panda, mi preoccupa eccome.

Inviato

IMHO Feemont,ha avuto successo,SOLO perchè viene venduto a prezzi stracciati...se venisse offerto ad un prezzo superiore,non se lo sarebbe filato NESSUNO...certo,il fatto della moda dei SUV e che qualitativamente è un buon prodotto,ha aiutato,ma senza prezzo stracciato,non si andava da nessuna parte e in fiat l'hanno capito...la stessa strategia non potrà funzionare per thema,per una serie di motivi...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Bravo che è stata lasciata morire praticamente da subito?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

il prezzo del freemont è sicuramente molto valido ed alla base del successo, ma messa cosi' mi sembra un poì semplicistico:

infatti alla base del prezzo molto aggressivo c'e' la condivisione fra FGA e CH:

l'auto e le fabbriche da un lato ,il design e il motore dall'altro (senza il motore che lo fa consumare veramente poco, in rapporto alla stazza, chi è attento al prezzo non credo se lo sarebbe filato)

se questa condivisione anzichè essere opportunistica divenisse strategica , unendo imho si avranno dei risultati molto interessanti.

anche perchè come si è già discusso in altri topic, la mancanza di contante e nel nostro caso particolare gli accresciuti controlli

negli anni futuri potranno di piu' di qualsiasi r&D o design:§

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

Ovviamente la strategia del prezzo aggressivo è imprescindibile, ma non si richiede necessariamente a FIAT di vendere auto al 30% in meno di altri marchi generalisti.

Questo è necessario ora con una gamma povera e quote di mercato da recuperare.

Freemont si dà via a 26-27mila euro superaccessoriato, prezzo che sarebbe difficilmente praticabile se non si trattasse di un modello con 4 anni (ma che comunque ha subito un pesante restyling interno ed ha ricevuto motori nuovi). Però IMHO se la stessa operazione fosse stata fatta su Caliber con quasi gli stessi prezzi il successo sarebbe sarebbe stato analogo e non sarebbe costato meno di rivali koreane o nipponiche: ix35 e Sportage col 2 litri diesel le vendono a quel prezzo.

Se in futuro ci fosse un C-SUV sui 4.40m (nuova Bravo?) ed una nuova Freemont sui 4.90 si potrebbe tranquillamente prezzare la seconda sui 30mila euro (per la tipologia d'auto sarebbe tutt'altro che scandaloso) o mantenere i 26-27mila con dotazioni meno ricche. Venderebbe meno ma con margini più elevati, fermo restando che farebbe il grosso delle vendite oltreoceano come Dodge. In quel caso le 1500 unità/mese in Italia le farebbe la crossover media.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato

Ho visto il filmato di quattropippe.

Il PS del B-suv è sporporzionatissimo, come tradizione Quattroruote, ma il concetto non è male.

Per ora, però, si sono limitati ad appiccicare il frontale della 500L ad un coso strano. :D

Va bene la famiglia 500 ma spero che la differenzino più marcatamente.

P.s.

Ma quanto è bellina la Ilaria Brugnotti? :mrgreen:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

P.s. Ve lo avevo già detto che i cerchi della Junior fanno Cag@rissimo? :mrgreen:

Inviato

Proprio pochi giorni fa scrivevo che una versione 4x4 della 500L sarebbe potuta essere la degna sostituta della 16... (ma di certo non con le proporzioni del photoshop di quattroruote!!!!)

Secondo me tra Punto, 500L e 500L 4x4 il segmento B sarebbe magnificamente presidiato, al pari del segmento A.

Per il segmento C e il D ci possiamo accontentare di decenti americane rimarchiate (dove per decenti intendo il lavoro fatto con la Freemont, discreti motori, auto ben accessoriata ad un ottimo prezzo) e della futura Bravo crossover.

Io credo che viceversa le SW andrebbero fatte con Alfa (dove ne sarebbero previste ben 2) e Lancia (dove per ora non ne è prevista nessuna): sono due marchi vuoi o non vuoi più 'appetibili' (come immagine) su cui si riescono a strappare margini migliori.

Inviato

Io credo che viceversa le SW andrebbero fatte con Alfa (dove ne sarebbero previste ben 2) e Lancia (dove per ora non ne è prevista nessuna): sono due marchi vuoi o non vuoi più 'appetibili' (come immagine) su cui si riescono a strappare margini migliori.

In realta la nuova 200 è prevista anche SW. ;)

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P.s. Ve lo avevo già detto che i cerchi della Junior fanno Cag@rissimo? :mrgreen:

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