Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Petrolicious ha dedicato un servizio alla Lancia 037 Stradale di Philip Toledano, vettura risalente al 1982 e fierissima testimone di un periodo storico fra i più ricchi e significativi nell’intera storia automobilistica. L’inizio degli anni ’80 era infatti l’epoca delle Gruppo B, automobili da rally travestite in realtà da prototipi, che la FIA avrebbe in seguito proibito a causa della loro pericolosità. Gruppo B erano ad esempio l’Audi Quattro S1, la Ford RS2000 e l’Opel Peugeot 205 T16. Ciascuna doveva essere prodotta in 200 esemplari stradali, misura imposta dal regolamento tecnico e principale vincolo di natura omologativa, utilissimo comunque per regalare ad alcuni fortunati la possibilità di guidare su strada una vettura da competizione. Fra questi c’è Toledano, proprietario di una fra le 262 Stradale che l’azienda di Chivasso realizzò fra il 1982 ed il 1983. La sportiva fu costruita per sostituire la Stratos e monta un quattro cilindri in linea da 2 litri, sovralimentato e con lubrificazione a carter secco, che mette a disposizione 205 CV sulla Stradale e fino a 350 CV sulla variante da corsa.

La trasmissione è ad innesti frontali, a 5 rapporti, mentre l’impianto frenante è composto da dischi ampi 230 mm. La 037 Stradale offre inoltre la trazione integrale, sospensioni anteriori a quadrilatero e l’architettura a motore centrale. La sua carriera nei rally fu straordinaria: vinse il titolo costruttori nel 1983 (Walter Röhrl arrivò secondo nella classifica piloti), giunse seconda nel 1984 e nel 1986 ed arrivò terza nel 1985

.

Lancia 037 Stradale | video su strada | storia rally

Trazione integrale?!? :confused:

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Inviato

EHHHH? Maddechèaohhh! :shock: La prima vettura da corsa a trazione integrale prodotta dalla Lancia è stata la Delta S4!!! :?

--------------------------

Inviato

Perché, l'essere arrivata seconda nel Mondiale dell'86 dove lo mettete?

Inviato

Abarth prepared prototype of 037 with 4WD for European Rally Cross Championship. Additionally they made as mules Turbo version, Turbo+Volumex version and Evo 3.

'92 155 1.8 TS 8v Super

Inviato
  • Autore
:sh:

Per onestà nell'articolo originale la parola "Opel", accanto a "Peugeot 205 T16" è sbarrata (...cancellarla, no?!?): nel copincolla l'annullamento si è perso, e anche io mi son dimenticato di cancellarla. ;)

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Inviato
Trazione integrale?!? :confused:

Ah ma non è Lercio? :D

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.