Vai al contenuto

VAG: 206 veicoli (Seat Leon) per Polizia e Carabinieri


Messaggi Raccomandati:

L'unico mio dubbio era a monte, ovvero ero sicuro che ci fosse un vantaggio dato dell'investimento dell'indotto nel territorio nazionale che sarebbe andato a compensare queste 83€ in termini di rientri nelle casse dello stato.

c'é un'altra domanda ancora più a monte che dovremmo porci: perché il prodotto "italiano" (tra virgolette perché all'interno della UE non ha molto senso distinguere tra stati membri) costa 83 euro in più? Le risposte possono essere due: o la Giulietta è più raffinata di una Leon (possibile ma improbabile visto l'allestimento barbòn che serviva al committente), o il sistema produttivo italoamericano è meno efficiente di quello spagnotedesco.

Nel primo caso allora bisogna alzare le mani: ha vinto il prodotto più adeguato alle esigenze, nel secondo caso invece bisogna fare un discorso a parte. Forzare la competizione a favore del sistema meno efficiente non lo aiuta per nulla, anzi è dannoso! Bisogna aiutare il sistema inefficiente a diventare efficiente (abbassando le tasse e favorendo la conversione di produzioni scarsamente apprezzate dal mercato) non foraggiare la sua inefficienza.

Tutto ciò senza calcolare che anche VAG ha una sua filiera in Italia, i rivenditori mica so teteski, sono italianissimi! Non è che un meccanico fiat è più italiano di un meccanico vag

Modificato da indeciso88
Link al commento
Condividi su altri Social

A me fa solo ridere che da tre giorni ci siano persone che stanno rispondendo seriamente ad altre che le stanno chiaramente prendendo per il naso :lol: In dieci anni qui ho visto raramente una conversazione da 30 pagine così vuota di significato :lol:

Ragazzi, è Natale, ma ce n'avete di tempo per Altea della Polizia... :lol: :lol: :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

magari leggi anche gli interventi precedenti così magari rispondi più ponderatamente ;-)

Forse ho scritto male, ;-)

Sostengo solo che la pubblica amministrazione fa benissimo a dare l'appalto a chi fa l'offerta migliore.

Poi, effettivamente, in questo caso dispiace perchè la differenza tra le 2 offerte è minima.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.