Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

44 minutes ago, jameson said:

Incrociare un'auto con gli abbaglianti è un'infrazione molto grave (è tra quelle che se ripetute causano la sospensione della patente) che ha già causato parecchi incidenti con conseguenze anche molto serie, tanto più che l'altro non sta commettendo alcuna infrazione (sempre che i fari siano orientati correttamente).

Purtroppo a volte vince la stupidita', compresa la mia. Non ne sono orgoglioso. Comunque mi limito al lampeggio ripetuto

Link al commento
Condividi su altri Social

ieri ho guidato giulia diesel 180cv con chip tuning e 215cv e trasmissione automatica. veramente impressionante. bellissima auto e qualità da vendere. il cambio automatico é perfetto!

 

non comprerò giulia perché io voglio stelvio. il conce mi ha fatto vedere tutte le motorizazioni giulia (attuale e future). quello che mi ha sorpreso é: il 2.0 tb in usa, canada e messico avrà 350cv mentre da noi arriverà solo a 280cv per motivi di co2....

 

non comprerò stelvio qv. 510cv sono anche troppi ma 350cv mi farebbero comodo... 

 

ripeto (l'ho detto anche a wester al salone di ginevra): il balzo da 280 a 510cv é troppo grande e non capisco perché non trovano un rimedio.

 

non vedo l'ora di avere stelvio. farebbe bella figura vicino alla mia 4c.

 

spero di vedere stelvio al salone di parigi!

 

forza alfa!

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, kamal dice:

ieri ho guidato giulia diesel 180cv con chip tuning e 215cv e trasmissione automatica. veramente impressionante. bellissima auto e qualità da vendere. il cambio automatico é perfetto!

 

non comprerò giulia perché io voglio stelvio. il conce mi ha fatto vedere tutte le motorizazioni giulia (attuale e future). quello che mi ha sorpreso é: il 2.0 tb in usa, canada e messico avrà 350cv mentre da noi arriverà solo a 280cv per motivi di co2....

 

non comprerò stelvio qv. 510cv sono anche troppi ma 350cv mi farebbero comodo... 

 

ripeto (l'ho detto anche a wester al salone di ginevra): il balzo da 280 a 510cv é troppo grande e non capisco perché non trovano un rimedio.

 

non vedo l'ora di avere stelvio. farebbe bella figura vicino alla mia 4c.

 

spero di vedere stelvio al salone di parigi!

 

forza alfa!

 

secondo me se te la compreresti da 350 ti va benissimo anche la 280 visto il chassis leggero e raffinato che la Giulia ha. Non capisco perché dici che 510 siano troppi e poi la prenderesti da 350, per me sono solo numeri che ti influenzano psicologicamente perché se ti siedi sulla 280, sono sicuro che ti bastano, se provi la 510 non avrai paura di guidarla comunque (visto che ha il manettino). Inoltre: quanti secondo te prenderebbero un'auto da 350 cv in Europa? Quanti rispetto al 280. E quanti di più rispetto a chi fa il salto sulla QV?

L'unica cosa che farei (se proprio), ma è solo una questione culturale e, ripeto, psicologica: metterei il 350 dell'americana anche in germania, solo per una questione di immagine e completezza di gamma, ci sono però dei però da considerare: la fai con ESP disinseribile? e la fai con l'aerodinamica della QV o di quella normale? Ti sei mai chiesto se per Alfa ne vale la pena?

 

Io sono Alfista e credo con fermezza nel DNA sportivo di Alfa Romeo. Però bisogna essere realisti: l'Alfa Romeo ora è un'azienda razionale, fatta da persone razionali e per quanto cuore sportivo ci sia non siamo più negli anni d'oro dell'automobile dove l'istinto, la passione vince su tutto. Non troverai più sfizi insostenibili per le aziende, non troverai più "regali" ai pochi appassionati, troverai ormai sempre e solo modelli che possono VENDERE. Vendere è lo scopo di tutto, per sopravvivere. Certi "eccessi" piacevoli (che io non reputo nemmeno così necessari se non per il desiderio inconscio di avere tutto, questo horror vacui nelle gamme non lo capirò mai) li trovi solo in quelle case che vendono così tanto che si possono concedere di fare anche dei motori inutili, tanto per dire " io ci sono, anche li" .

 

Ma l'Alfa per quanto cuore sportivo possa avere ha fatto la Quadrifoglio solo ed esclusivamente per un motivo: IMMAGINE, so che loro la decantano come la vera alfa romeo, so che loro ne parlano come "siamo partiti da lei e poi abbiamo fatto la berlina normale" tutto quello che vuoi, ed è vero se ci pensi: visto che la berlina normale è raffinata tanto quanto la Quadrifoglio, ma la Quadrifoglio esiste esclusivamente per una questione di immagine, non per vendere. l'hanno fatta per essere credibili, per far parlare di loro per ricordare a tutti che il brand alfa romeo è sportivo, hanno investito un botto in questa porta-bandiera da 510 cv e non vogliono investire altro in "immagine emotiva" vogliono investire in sostanza. E lo capisci dal fatto che vogliono tenere la Quadrifoglio sensibilmente separata dalle altre, e il motivo è semplice: hanno fatto un modello concepito per la "piccola serie" che  costa molto produrlo ed è costato molto progettarlo, e lo tengono perché DEVONO avere un modello del genere in gamma, ma a loro interessa progettare sui grandi numeri se vogliono rimanere in vita. Vedi la Maserati: stanno progettando sportive? no, progettano vetture da grandi numeri, poi se i prodotti da grandi numeri porteranno soldi, allora forse fra 10 anni avrai 20 motori per auto, anche quelli semi-inutili, come un motore da 350 cv anziché 280 su un'auto di appena 1400 kg, Fossimo tutti dei guidatori esperti in grado di saper sfruttare quel kg in meno per cavallo... e se lo scopo non è sfruttarlo ma è solo avere più potenza quando sorpassi o una ripresa più figa: comprati la quadrifoglio senza aver paura di uscire fuori strada perché tanto con i programmi tutti attivati quei 510 ti vanno come fossero 400.

Modificato da Autocreed
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Autocreed dice:

Io sono Alfista e credo con fermezza nel DNA sportivo di Alfa Romeo. Però bisogna essere realisti: l'Alfa Romeo ora è un'azienda razionale, fatta da persone razionali e per quanto cuore sportivo ci sia non siamo più negli anni d'oro dell'automobile dove l'istinto, la passione vince su tutto. Non troverai più sfizi insostenibili per le aziende, non troverai più "regali" ai pochi appassionati, troverai ormai sempre e solo modelli che possono VENDERE. Vendere è lo scopo di tutto, per sopravvivere. Certi "eccessi" piacevoli (che io non reputo nemmeno così necessari se non per il desiderio inconscio di avere tutto, questo horror vacui nelle gamme non lo capirò mai) li trovi solo in quelle case che vendono così tanto che si possono concedere di fare anche dei motori inutili, tanto per dire " io ci sono, anche li" .

 

 

Questo secondo me non è del tutto vero, un regalo per pochi appassionati l'hanno sfornato giusto qualche anno fa e si chiama 4C ;)

  • Mi Piace 3

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Puntor89 dice:

 

Questo secondo me non è del tutto vero, un regalo per pochi appassionati l'hanno sfornato giusto qualche anno fa e si chiama 4C ;)

Vero, e ci sarà sempre (spero) ogni 8-12 anni una extra-serie .. ma si tratta di un'auto diversa da quello che intendevo io. Le extra serie sono progetti nemmeno tanto costosi (serie limitate, piccole serie) che sfruttano l'enorme potenziale artigianale e semi artigianale del nostro paese: la 4C non è tecnicamente un'auto da "gruppo industriale", è uno di quei modelli che i gruppi grossi ogni tanto fanno: e anche la 4C è tanto un investimento di immagine. Però anche sulla 4C : la GTA annunciata nel 2014 è stata messa in secondo piano per fare la Giulia (modello che porta numeri), è ovvio che è così. 

 

Comunque si la 4C è un vero regalo che l'Alfa ha fatto a tutti noi e a se stessa, un gioiello che solo l'Italia può fare.

Modificato da Autocreed
Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/8/2016 at 15:09, Aymaro dice:

hai una visione un po nostalgica e romantica (ma non veritiera) del mondo del car design italiano, questo tuo discorso andava bene fino ad una ventina di anni fa, quando davvero torino era la culla del design automobilistico, con i grandi carrozzieri, da cui si sono formati molti dei grandi designer dell'epoca, ma ora (e mi duole dirlo essendoci anche io li dentro) non è più così, le miglior scuola di design al mondo non sono quelle italiane, anzi, in germania e inghilterra o in californa sono avanti.  

I vari Mazda, Renault, come Mercedes come Bmw non ha nulla più da imparare dall'italia, ormai tutte le case hanno i loro centri stile, dove il livello molte volte è di gran lunga superiore a quelli italiani ed anche a livello di "identità di brand" i marchi italiani di certo non hanno nulla da insegnare agli altri, anzi direi il contrario (basta guardare le gamme a confronto). Mi parli di scuole di stile, ma il design è sempre più globalizzato, perché fai prodotti globali e questo fa si che si abbiano delle mazda "latine" e delle Maserati "orientaleggianti", perché non è di certo la nazionalità del prodotto a farne il carattere ma la "mission" legata all'identità di prodotto.

poi scusami, ma ora a capo dello stile italiano ci sono un canadese ed un tedesco di scuola e formazione americana, con un altro americano, con altrettanta formazione di oltre oceano, a capo di alfa (anche se la stelvio qui è precedente) di che scuola italiana stiamo parlando?

 

On 10/8/2016 at 21:19, Gil dice:

Lui forse è' romantico , ma perdonami tu sei cinico

 

On 10/8/2016 at 22:13, TONI dice:

come tutti quelli che vivono sulla propria pelle la realtà di certe situazioni ;)

 

On 10/8/2016 at 22:47, francomilano dice:

non direi che sia cinico. Piuttosto molto realistico. E lavorandoci dentro non può che essere cosi.

 

Appunto, visto che vive la situazione dall'interno è naturalmente disilluso e... cinico. Ci sta. E nel suo discorso ha perfettamente ragione. Oramai siamo di fronte ad una visione dello stile molto più 'internazionale'... però, anche nel passato recente, le auto di FCA a mio avviso, tendono ad avere della 'razionalità e coerenza' nelle linee e nelle connessione degli elementi, che auto coeve di design straniero non hanno...

 

Ah e per la cronaca, buon Ferragosto, son tornato solo ora da 3280 km tra itala austria germania francia...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.