Vai al contenuto

Pro e contro degli assetti ribassati


gpat

Messaggi Raccomandati:

Faccio montate un gruppo ruota omologato per la mia auto non è "ormai monto anche cerchi con misure non presenti a libretto"... Vuol dire che deve esserci un produttore, che faccia l'omologazione per quei cerchi per quelle misure per quella auto, che passi i test e che si prenda la responsabilità nei confronti tuoi e del produttore dell'auto di fornirti un prodotto adatto e di rispondere di eventuali problemi e le misure nuove valgono solo se usi quello specifico cerchio. Oltre a esserci un professionista (gommista) che ti rilascia un certificato del lavoro fatto è se ne prende la responsabilità.

Ripeto: è un po' diverso da dire "posso montare le misure che mi pare adesso".

In realtà é molto più restrittivo si prima, sei legato a cosa viene omologato anche per le misure che hai già a libretto, prima potevi montare quello che volevi a patto di mantenere le misure, ora puoi montare solo cerchi della casa previsti per il tuo specifico modello, o di produttori sempre per lo specifico modello..

☏ D5803 ☏

Sul cosa puoi fare legalmente in Italia per abbassare la tua auto la risposta è: a meno che non sia previsto dalla casa per il tuo modello, usando un kit specifico della casa, nulla. Semplicemente non puoi legalmente farlo.

Se intendi "in maniera tecnicamente corretta" perdendo poi la possibilità di circolare per strada, andare da un assettista professionista... Mollargli qualche migliaio di euro per un lavoro fatto come si deve (ammesso che abbia senso/qualsiasi utilità farlo).

  • Mi Piace 3

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, ricky1750 dice:

Faccio montate un gruppo ruota omologato per la mia auto non è "ormai monto anche cerchi con misure non presenti a libretto"... Vuol dire che deve esserci un produttore, che faccia l'omologazione per quei cerchi per quelle misure per quella auto, che passi i test e che si prenda la responsabilità nei confronti tuoi e del produttore dell'auto di fornirti un prodotto adatto e di rispondere di eventuali problemi e le misure nuove valgono solo se usi quello specifico cerchio. Oltre a esserci un professionista (gommista) che ti rilascia un certificato del lavoro fatto è se ne prende la responsabilità.

Ecco io sarei per l'estendere questa procedura ad molte più cose.

2 minuti fa, ricky1750 dice:

In realtà é molto più restrittivo si prima, sei legato a cosa viene omologato anche per le misure che hai già a libretto, prima potevi montare quello che volevi a patto di mantenere le misure, ora puoi montare solo cerchi della casa previsti per il tuo specifico modello, o di produttori sempre per lo specifico modello..

☏ D5803 ☏

Quindi se il cerchio non è della casa madre (o repliche) deve comunque essere omologato anche se rispecchia tutte le misure originali (il 90% dei cerchi aftermarket hanno canale o ET diverso quindi comunque il cerchio si restringe moltissimo) ? 

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, Nicola_P dice:

Ecco io sarei per l'estendere questa procedura ad molte più cose.

Anche io, se solo non facessimo le cose "a caxxo" e "da furbi" come siamo abituati in italia.. Se si facesse un sistema di controlli come avviene ad esempio in Germania (o generalmente fatto in Germania, perche' anche li ci sono i furbetti, anche se hanno un minimo di dignita' in piu'.. so di gente che ha passato le revisioni in maniera "furba", ma almeno ha la decenza di non usare la macchina per strada ma solo in pista). Per come vengono fatte le verifiche qua in Italia, no grazie..

Cita

Quindi se il cerchio non è della casa madre (o repliche) deve comunque essere omologato anche se rispecchia tutte le misure originali (il 90% dei cerchi aftermarket hanno canale o ET diverso quindi comunque il cerchio si restringe moltissimo) ? 

Esatto, a parte che non valgono nemmeno le "repliche".

Da quello che ho capito io leggendo il decreto, puoi usare solo i cerchi fatti dalla casa madre per il tuo specifico modello, o da altri produttori purche' siano certificati per quello specifico modello oppure esattamente delle stesse misure e caratteristiche . Se il produttore certifica per il tuo modello un cerchio con misure diverse allora puoi far aggiornare la carta di circolazione.

Il tutto a patto che il montaggio venga fatto da un gommista che certifica lavoro e componenti e firma la relativa dichiarazione che devi portarti dietro e esibire a richiesta.

Da quanto mi hanno detto persone che lavorano nel settore (e che da ste modifiche ci perdono alla fine), la situazione e' ancora piu' restrittiva, ossia puoi montare solo cerchi che siano o della casa o certificati per lo specifico modello (cioe' non puoi nemmeno montare cerchi con omologazione europea e con misure e caratteristiche identiche a quelle della casa)

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Si devi tenerlo, e si, il gommista deve rilasciarlo il foglio per qualsiasi set di ruote hai che sia diverso dall'originale. Anche io ho capito che l'omologazione europea è sufficiente se le misure son identiche, ma sia gommisti sia produttori di cerchi hanno detto che non basta...

☏ D5803 ☏

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.