Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, GinaCostanza76 scrive:

Tra pochi giorni svelano il piano Brasile, la capacita dello stabilimento di Gioiana sarà portata a 350 mila unita l’anno per produrre i SUV 7 posti a marchio Fiat e Jeep (1,6 miliardi di investimenti), a Betim nuovi motori GSE Turbo, nuova B-SUV, nuovo Strada e un altro modello non specificato (1,4 miliardi) 

Ma il suv 7 posti sarà il medesimo di cui si vocifera di origine serba? 

Modificato da ciciuporchittu
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, GinaCostanza76 scrive:

Tra pochi giorni svelano il piano Brasile, la capacita dello stabilimento di Gioiana sarà portata a 350 mila unita l’anno per produrre i SUV 7 posti a marchio Fiat e Jeep (1,6 miliardi di investimenti), a Betim nuovi motori GSE Turbo, nuova B-SUV, nuovo Strada e un altro modello non specificato (1,4 miliardi) 

Qualcosa sarà esportato?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, ciciuporchittu scrive:

Ma il suv 7 posti sarà il medesimo di cui si vocifera di origine serba? 

In serbia dovrebbero fare 500L facelift e un Fiat B-SUV rational 

41 minuti fa, Davialfa scrive:

Qualcosa sarà esportato?

In Turchia lessi l’intenzione di produrre un C-SUV visto che la capacità dello stabilimento è stata aumentata

  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 17/5/2019 at 21:22, Nico87 scrive:

Dubito che Peugeot accetti... Praticamente hanno solo da perderci, anche perchè fiat sui segmenti bassi vende bene anche all'estero. Andrebbero a favorire un avversaria non di poco conto in tutta EU.

E anche il mercato italiano su B fa bei numeri. Vendendo una Punto 208, si accaparrerebbe il 30% del segmento lasciando a Peugeot solo il residuale della fetta.

Non sono d'accordo con il tuo ragionamento.

PSA possiede tre modelli compatti del segmento B: C3, 208 e Corsa. Tra questi tre modelli, Peugeot e Opel hanno sempre avuto maggior impatto nel mercato rispetto a Citroen.

Per adesso si crede che 208 sbaraglierà tutti, ma c'è da tenere conto che in casa (intesa come nazione Francia) gioca contro l'acerrima rivale Renault Clio che la serie attuale ha venduto meglio rispetto all'attuale 208 (merito specialmente per il design maggiormente riuscito).

Ma quest'anno, dopo l'estate, debutterà anche la Nuova Corsa. Certo, non è francese, ma è comunque un modello protagonista nel segmento a livello europeo che darà filo da torcere alle due cugine 208 e C3.

Perciò, se faranno Nuova Corsa, perchè non si potrebbe pensare anche a fare pure una Nuova Punto?

 

Comunque, Fiat non ha nulla da invidiare e da temere. Nel segmento B è sempre stata all'avanguardia o addirittura anni luce avanti la concorrenza.

Sicuramente Fiat non avrà problemi a tornare nel segmento B compatto dopo alcuni anni.

Anche Peugeot tra il 1992 e il 1998 fu assente dal segmento B.

 

9 ore fa, KimKardashian scrive:

Forse si, ci ho giocato a marzo ?

quella nera mi sembra una C4 Cactus comunque. 

L’idea della personalizzazione la trovo carina ma non concreta, Citroen con la C4 Cactus ha fallito e molte personalizzazioni non esistono piu

CItroen ha fallito con C4 Cactus per il concetto di auto che veniva proposto. Quante concorrenti di pari segmento, dopo C4 Cactus, hanno proposto le stesse cose? Eppure vendono più di C4 Cactus.

Forse dipende dal marchio (vedi Mini), o forse dal modello (vedi 500). La personalizzazione di un'auto non è un successo garantito su qualsiasi modello.

5 ore fa, GinaCostanza76 scrive:

Tra pochi giorni svelano il piano Brasile, la capacita dello stabilimento di Gioiana sarà portata a 350 mila unita l’anno per produrre i SUV 7 posti a marchio Fiat e Jeep (1,6 miliardi di investimenti), a Betim nuovi motori GSE Turbo, nuova B-SUV, nuovo Strada e un altro modello non specificato (1,4 miliardi) 

Di Jeep si sa che la venderanno ovunque. Quando c'era Marchionne facevano prima a chiamare il gruppo "Jeep&Co" e non FCA.

Quanto a Fiat, sai se il SUV 7 posti non sarà altro che quel SUV coupè mostrato come concept car l'anno scorso? E sarà solo per il sud America?
La nuova B-SUV quale sarebbe? La versione dell'America Latina del B.SUV rational che faranno in Serbia?

2 ore fa, GinaCostanza76 scrive:

In serbia dovrebbero fare 500L facelift e un Fiat B-SUV rational 

In Turchia lessi l’intenzione di produrre un C-SUV visto che la capacità dello stabilimento è stata aumentata

Sai la tempistica del B-SUV rational e del C-SUV?

  • Mi Piace 1

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Bertoz scrive:

Non sono d'accordo con il tuo ragionamento. 

PSA possiede tre modelli compatti del segmento B: C3, 208 e Corsa. Tra questi tre modelli, Peugeot e Opel hanno sempre avuto maggior impatto nel mercato rispetto a Citroen. 

Per adesso si crede che 208 sbaraglierà tutti, ma c'è da tenere conto che in casa (intesa come nazione Francia) gioca contro l'acerrima rivale Renault Clio che la serie attuale ha venduto meglio rispetto all'attuale 208 (merito specialmente per il design maggiormente riuscito). 

Ma quest'anno, dopo l'estate, debutterà anche la Nuova Corsa. Certo, non è francese, ma è comunque un modello protagonista nel segmento a livello europeo che darà filo da torcere alle due cugine 208 e C3. 

Perciò, se faranno Nuova Corsa, perchè non si potrebbe pensare anche a fare pure una Nuova Punto?


Non sto dicendo questo. Si deve fare la nuova Punto (se FCA è interessata al segmento).

La qustione è se PSA abbia una qualche convenienza a fornire il proprio pianale 208 alla fiat per farne una Punto che sarebbe diretta concorrente delle loro C3, 208 e corsa con cui hanno già una bella platea su cui spalmare.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Nico87 scrive:


Non sto dicendo questo. Si deve fare la nuova Punto (se FCA è interessata al segmento).

La qustione è se PSA abbia una qualche convenienza a fornire il proprio pianale 208 alla fiat per farne una Punto che sarebbe diretta concorrente delle loro C3, 208 e corsa con cui hanno già una bella platea su cui spalmare.

Non lo regalano farebbero un operazione alla 124, insomma alla fine psa ci guadagna comunque sia dalle punto che da 208

 

Tanto sappiamo tutti che Fiat i soldi non gli spenderà soprattutto se è vera la storia del suv che poi questo significa comunque perdere quote di mercato, cioè ci sarà un motivo per cui tra i giovani e più probabile che si conosca Seat e non alfa per esempio ma questo ai geni in Fiat probabilmente non interessa...

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Nico87 scrive:


Non sto dicendo questo. Si deve fare la nuova Punto (se FCA è interessata al segmento).

La qustione è se PSA abbia una qualche convenienza a fornire il proprio pianale 208 alla fiat per farne una Punto che sarebbe diretta concorrente delle loro C3, 208 e corsa con cui hanno già una bella platea su cui spalmare.

Un accordo con FCA avrebbe solo vantaggi per PSA in quanto:

1)Vendono auto che non venderebbero con i loro tre marchi.

2)Si ripagano prima i costi di sviluppo di tutte le 208.

3)Fanno girare i loro stabilimenti.

Comunque a mio parere è improbabile che FCA faccia un accordo simile per una Punto in quanto tra royalties e subbappalto dello stile da corrispondere a PSA e mancata saturazione dei suoi stabilimenti avrebbe dei margini di guadagno davvero risicati, già di per sè lo sono nel segmento delle B di prezzo.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, GinaCostanza76 scrive:

In serbia dovrebbero fare 500L facelift e un Fiat B-SUV rational 

In Turchia lessi l’intenzione di produrre un C-SUV visto che la capacità dello stabilimento è stata aumentata

Possiamo ipotizzare che B-Suv serbo e C-Suv turco siano almeno imparentati con quelli previsti in Brasile, giusto per avere dei riferimenti? Inoltre il prototipo Fastback è stato accantonato in favore di un suv più convenzionale?

Infine una curiosità, ovviamente se puoi: a Curitiba, nell'altra fabbrica di motori brasiliana, che ci faranno visto che l'eTorq è in dismissione e il Gse lo fanno da un'altra parte?

Grazie :idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/5/2019 at 08:18, DarioBi scrive:

Che le vendite fossero gonfiate è una tua conclusione. Se non si hanno dati comparativi mi pare difficile esprimersi. 

 

Bhe se riduci le vendite non remunerative, e la quota di mercato si dimezza...e se al netto di tutto ciò si trovano ancora tantissime Alfa km0 Stelvio e Giulia... si deduce che le vendite erano molto  "spinte".

On 18/5/2019 at 12:10, pixhell scrive:

 

L'ho visto anche io.... la cosa fa pensare che sia più di una concept.

Anche Tonale è inserito tra i modelli....

Penso sia una tecnica di marketing che prefigura l'arrivo di questi 2 modelli e mantiene alta l'attenzione.

 

On 18/5/2019 at 17:00, GinaCostanza76 scrive:

Tra pochi giorni svelano il piano Brasile, la capacita dello stabilimento di Gioiana sarà portata a 350 mila unita l’anno per produrre i SUV 7 posti a marchio Fiat e Jeep (1,6 miliardi di investimenti), a Betim nuovi motori GSE Turbo, nuova B-SUV, nuovo Strada e un altro modello non specificato (1,4 miliardi) 

 

Quello che mi colpisce è che si prefigura un piano FCA molto denso di modelli per il sud America dove FCA fa meno utile e meno fatturato...oltre che meno vendite... con Suv e B anche per FIAT mentre in Europa no.... questo non credo sia possibile.

Avremo delle sorprese positive.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.