Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Knight001

Fiat Uno SX MK1 ferma da anni

Recommended Posts

Salve a tutti sono un nuovo utente, ho una Fiat Uno SX MK1 1.3 a carburatore color Blu Lord con strumentazione digitale e interni in velluto. È ferma da circa 15 anni in quanto tra mancanza di tempo e soldi non è stata più mossa dal giardino. L'auto è di proprietà di mio padre ed è al coperto sotto una struttura di legno, quindi non in garage. L'auto era di proprietà dell'Ambasciata italiana a Stoccolma insieme ad una Volvo 744 gle sempre di nostra proprietà poiché mio padre è appartenente alle Forze Armate, usandola lui gli sono state cedute. L'auto ha targhe svedesi e diplomatiche quindi andrebbe anche ritargata. Sono un appassionato di auto italiane soprattutto d'epoca infatti abbiamo altre tre auto storiche: un'Alfa 6, una 500 e una Golf. Avrei intenzione di riportarla al suo antico splendore e vorrei sapere quali cose devo fare per farla funzionare. Ho delle nozioni di meccanica medio-basse. L'unico problema è che sono riuscito a gonfiare 3 ruote su 4, e l'unica ruota che non si gonfia si trova vicino ad una colonna di mattoni, il che mi rende impossibile cambiarla.

Vi ringrazio in anticipo, Francesco.

• I Like! 2
  • Thanks! 1

Direi di caricarla su di un carrello e portarla dal meccanico ;)

Personalmente non ti consiglierei di metterle una batteria nuova e un po' di benzina. Anche nell'eventualità che dovesse partire suppongo che faresti più danni che altro facendo girare il motore con l'olio di quindici anni fa.

1 ora fa, Knight001 scrive:

Salve a tutti sono un nuovo utente, ho una Fiat Uno SX MK1 1.3 a carburatore color Blu Lord con strumentazione digitale e interni in velluto. È ferma da circa 15 anni in quanto tra mancanza di tempo e soldi non è stata più mossa dal giardino. L'auto è di proprietà di mio padre ed è al coperto sotto una struttura di legno, quindi non in garage. L'auto era di proprietà dell'Ambasciata italiana a Stoccolma insieme ad una Volvo 744 gle sempre di nostra proprietà poiché mio padre è appartenente alle Forze Armate, usandola lui gli sono state cedute. L'auto ha targhe svedesi e diplomatiche quindi andrebbe anche ritargata. Sono un appassionato di auto italiane soprattutto d'epoca infatti abbiamo altre tre auto storiche: un'Alfa 6, una 500 e una Golf. Avrei intenzione di riportarla al suo antico splendore e vorrei sapere quali cose devo fare per farla funzionare. Ho delle nozioni di meccanica medio-basse. L'unico problema è che sono riuscito a gonfiare 3 ruote su 4, e l'unica ruota che non si gonfia si trova vicino ad una colonna di mattoni, il che mi rende impossibile cambiarla.

Vi ringrazio in anticipo, Francesco. 

Cambio olio, filtro, candele e batteria nuova. Prova se il motore gira a mano o è inchiodato. Sarebbe consigliato svuotare il serbatoio e mettere benzina nuova e pulire il carburatore. Sostituire cinghia distribuzione, pompa acqua, lavaggio completo impianto di raffreddamento. Accendi e vedi come va. Consiglio un secondo cambio olio/filtro dopo tipo 500km. Questo per il motore. Poi è da vedere tutto il resto come è messo tipo pompa e tubi freni (comunque da fare cambio olio completo), stato cuffie semiassi e scatola sterzo e loro ingrassaggio, sollevare la tappezzeria e controllare la ruggine, in particolare vicino ai duomi degli ammortizzatori ant-post, sottoscocca, ecc...

Edited by Nico87